Categories: Notizie

Brasile 2014 | Stadi chiusi, lavori bloccati e finanziamenti che scarseggiano | Foto

Prosegue con molti intoppi la fase di ristrutturazione e di costruzione degli stadi brasiliani che ospiteranno il campionato del mondo in Brasile, tra poco più di un anno. Solo pochi giorni fa il “Joao Havelange” di Rio de Janeiro, inaugurato nel 2007, è stato chiuso dal sindaco perché la sua copertura avveniristica sta rischiando di cedere e di provocare una strage. La chiusura a tempo indeterminato è stata decisa del sindaco Eduardo Paes e arriva dopo una serie di denunce e di perizie tecniche sulla copertura dello stadio, che oscilla minacciosamente nei giorni di molto vento al punto da essere definita in pericolo.

Meglio agire subito – ha detto il primo cittadino – prima di dover assistere ad una tragedia”. Nell’impianto erano in programma quattordici partite nei prossimi 30 giorni, tra cui la Coppa Libertadores, con la Fluminense detentrice del titolo brasiliano e della Coppa del Brasile, che entra ora nella fase ad eliminazione diretta. Le quattro squadre più importanti di Rio de Janeiro, il Fluminense, il Flamengo, il Vasco da Gama e il Botafogo, che è il concessionario dello stadio, dovranno emigrare per gli incontri più importanti in stadi più piccoli in città e in periferia. Buone notizie, invece, per il la ristrutturazione del Maracanà, il “Mario Filho” di Rio, i cui lavori dopo alcuni ritardi, procedono ormai spediti. Lì si giocherà la finale di Brasile 2014.

Le note più dolenti riguardano, invece, l’Itaquerao’ di San Paolo che rischia di non essere pronto per i Mondiali del 2014. Come riferisce ‘Sky Sport’ i lavori per la costruzione dell’impianto, che dovrebbe diventare la nuova casa del Corinthians, sono attualmente bloccati per mancanza di finanziamenti. Il tempo a disposizione non è moltissimo e se non si troverà una soluzione nelle prossime settimane, l’impianto che dopo il Mondiale dovrebbe diventare la ‘casa’ del Corinthians, e che al suo interno avrà perfino una discoteca con vetrata sul terreno di gioco, potrebbe perdere il diritto ad ospitare il match di apertura di Brasile 2014, che verrebbe ‘dirottato’ sullo stadio Mane’ Garrincha di Brasilia.

Foto – Brasile 2014 | Lavori bloccati: lo stadio Itaquerao di San Paolo




Foto | © Getty Images



Foto – Brasile 2014 | Lavori bloccati: lo stadio Itaquerao di San Paolo


























































































antonio

Semplicemente uno che scrive... Giornalista sportivo con la passione per la letteratura e un'altra, smodata, per la musica (in particolare new wave, post punk, goth-rock e psych-rock ). Venera il mare grazie al sangue isolano di sua madre che scorre nelle vene, nonostante una vita trascorsa tra palazzi e cemento...

Recent Posts

Simeone all’Inter, succede davvero: dubbi azzerati

Diego Simeone sulla panchina dell'Inter? Possibile, anzi, certo secondo un autorevole fonte. Lui ha dato…

2 mesi ago

Salutano in due, Gasperini disperato: Massara ha la soluzione

Gian Piero Gasperini dovrà presto rinunciare a due elementi della rosa: Massara è già all'opera…

2 mesi ago

Batosta Allegri, non ci voleva: perde un giocatore fondamentale

Il Milan ritrova entusiasmo con Allegri, però una notizia improvvisa gela l’ambiente rossonero: il tecnico…

2 mesi ago

Juve-Maignan, arriva a gennaio: furia Allegri, Spalletti se la ride

Colpo da maestro della Juventus che potrà contare su di lui. L'estremo difensore Mike Maignan…

2 mesi ago

Emergenza Roma-Napoli, doppio forfait: centrocampo dimezzato

Il big match Roma-Napoli, in programma domenica sera all'Olimpico, si giocherà senza due protagonisti assoluti:…

2 mesi ago

Inzaghi, che favore all’Inter: Marotta salvato in extremis

Marotta può fare i salti di gioia: il più grande favore all'Inter arriva nientemeno che…

2 mesi ago