ROSTOV-ON-DON, RUSSIA - JUNE 17: Stephan Lichtsteiner of Switzerland speaks with referee Cesar Ramos, as Neymar Jr of Brazil remains on the floor after a foul during the 2018 FIFA World Cup Russia group E match between Brazil and Switzerland at Rostov Arena on June 17, 2018 in Rostov-on-Don, Russia. (Photo by Catherine Ivill/Getty Images)
Brasile-Svizzera 1-1. La Rostov Arena ha ospitato stasera uno dei match più attesi di questa prima giornata della fase a gironi dei Mondiali di Russia 2018.
Ma raccontiamo la partita con ordine.
Nel primo tempo il Brasile è partito bene e al 12′ ha avuto un’ottima occasione con Paulinho, che ha raggiunto un cross in area e ha tirato la palla che è finita di poco a lato del palo destro. I carioca hanno continuato a farsi vedere in attacco, mentre la Svizzera è apparsa in sofferenza e al 19′ è arrivato il gol di Coutinho: dopo una serie di batti e ribatti tra gli attaccanti brasiliani e la difesa elvetica, il numero 11 verdeoro ha raccolto un rimbalzo poco distante dalla linea destra dell’area e dal suo piede è partito un meraviglioso tiro a effetto che è entrato alle spalle di Sommer, portando il Brasile in vantaggio. A questo punto però Marcelo e compagni si sono un po’ seduti sugli allori e un’altra buona occasione l’hanno trovata solo nel recupero con Thiago Silva, che, di testa, ha colpito la palla ricevuta dal calcio d’angolo, ma non è riuscito a deviarla in rete. Si è così andati negli spogliatoi con il Brasile in vantaggio per un solo gol.
Nel secondo tempo il Brasile è apparso un po’ troppo lezioso nei primi minuti e infatti ha pagato subito questo suo atteggiamento, perché al 50′ è arrivato il gol del pareggio firmato da Zuber, che, di testa, ha colpito in rete la palla battuta dal corner da Shaqiri. Al 58′ il Brasile ha avuto un’occasione per il 2-1 con Neymar, ma il suo tiro è stato bloccato dalla difesa svizzera. I verdeoro sono tornati pericolosi con Coitunho al 70′, con un tiro che è finito largo sulla destra, poi Firmino ha colpito la palla al volo all’82’ e l’ha mandata di poco sopra la traversa. Ancora Firmino al 90′, quando di testa ha colpito la palla verso la porta, ma Sommer ha parato. Due minuti dopo Miranda ha avuto sul piede, dal limite dell’area, la palla per la vittoria, ma il suo tiro è finito a largo del palo sinistro. Infine l’ultima occasione della partita al 96′ con Renato Augusto che ha tirato al volo, ma la Svizzera si è salvata ancora.
CLICCA QUI per gli highlights di Brasile-Svizzera 1-1.
Brasile-Svizzera 1-1
Marcatori: pt 19′ Coutinho; 50′ Zuber
BRASILE (4-2-3-1): Alisson 6; Danilo 6, Thiago Silva 6.5, Miranda 5, Marcelo 6.5; Casemiro 6 (14′ st Fernandinho 6), Paulinho 5.5 (21′ st Renato Augusto 6); Willian 5.5, Coutinho 6.5, Neymar 6.5, Gabriel Jesus 5.5 (34′ st Firmino ng). All. Tite
SVIZZERA (4-2-3-1): Sommer 6.5; Lichtsteiner 5.5 (41′ st Lang ng), Schar 6, Akanji 6, Rodríguez 5,5; Xhaka 6, Behrami 6 (25′ st Zakaria 6); Shaquiri 6.5, Dzemaili 6, Zuber 6.5; Seferovic 5 (34′ st Embolo ng). All. Petkovic
Arbitro: Ramos 6.5 (MEX)
Ammoniti: Licthsteiner, Casemiro, Schar, Behrami
Diego Simeone sulla panchina dell'Inter? Possibile, anzi, certo secondo un autorevole fonte. Lui ha dato…
Gian Piero Gasperini dovrà presto rinunciare a due elementi della rosa: Massara è già all'opera…
Il Milan ritrova entusiasmo con Allegri, però una notizia improvvisa gela l’ambiente rossonero: il tecnico…
Colpo da maestro della Juventus che potrà contare su di lui. L'estremo difensore Mike Maignan…
Il big match Roma-Napoli, in programma domenica sera all'Olimpico, si giocherà senza due protagonisti assoluti:…
Marotta può fare i salti di gioia: il più grande favore all'Inter arriva nientemeno che…