Bufera su Anelka: gesto antisemita dopo la doppietta al West Ham – video

Nicolas Anelka, attaccante del West Bromwich Albion con una parentesi di qualche mese anche alla Juventus lo scorso anno, finisce nell’occhio del ciclone per un gesto antisemita. Impegnato oggi tra le mura del West Ham, l’attaccante francese ha messo a segno una doppietta con la quale ha consentito al WBA di portare a casa un punto che muove la classifica, ma sulle prime pagine dei giornali britannici e francesi non c’è finito per il doppio gesto tecnico. In solidarietà al commediografo Dieudonne, Anelka ha festeggiato le reti con il gesto del saluto nazista al contrario, sollevando un vespaio di polemiche.

Ancora una volta, dunque, nonostante i 35 anni suonati, Abdul-Salam Bilal, questo il nome di Anelka da quando si è convertito all’islam, trova il modo di far parlare di sé non certo in modo encomiastico. Una capacità incredibile dell’attaccante francese, di arrivare sempre al momento giusto nelle polemiche. Già nei mesi scorsi, la sua posizione al WBA è stata fortemente in dubbio: dopo la parentesi incolore con la maglia della Juventus, Anelka è tornato in Inghilterra ingaggiato proprio dal club biancazzurro. Sono bastate poche settimane per far venir fuori i primi malumori e le minacce di addio al calcio. Oggi il ritorno al gol, dopo ben 16 mesi dall’ultima rete segnata nell’agosto del 2012 quando giocava ancora nel campionato cinese, e il gesto che in Francia non è stato digerito.

Oltralpe la chiamano ‘quenelle’, ossia “mano appoggiata sul braccio opposto disteso”. Il significato è quello di un saluto nazista al contrario lanciato dal commediografo Dieudonné M’bala M’bala, che sostiene che non ci sia dietro alcun intento antisemita, ma i suoi detrattori non la pensano allo stesso modo. La scelta di Anelka di ricorrere a questo tipo di esultanza, poi, ha destato ancor più scalpore proprio per il fatto che il calciatore francese sia musulmano praticante. Ora la decisione spetta alla federazione inglese, che potrebbe anche squalificare il calciatore visto che non sono consentite esultanze a sfondo politico.

[iframe width=”620″ height=”350″ src=”//www.youtube.com/embed/aM9W952cTnA” frameborder=”0″]

Mirko Nicolino

Recent Posts

Scambio tre per due, affare pazzesco per Inter: 205 milioni

Quello che avrebbe in mente l'Inter per quanto riguarda il futuro è davvero impressionante, affare…

1 ora ago

Che il domino abbia inizio, la Juve anticipa tutti e chiude il colpo

La Juventus sta lavorando duramente sul mercato per accontentare in tutto e per tutto Igor…

3 ore ago

È impazzito Marotta, Chivu stregato: subito il colpo da 70 milioni

L'Inter potrebbe sorprendentemente affondareil colpo da 70 milioni di euro, nessuno se lo aspettava ma…

4 ore ago

Tare prepara il colpo ad effetto, la proposta piace ad Allegri: è perfetto

Il calciomercato regala intrecci e colpi di scena: Igli Tare prepara un’operazione che potrebbe accendere…

6 ore ago

Allegri ci ha preso gusto, altra botta per l’Inter: Chivu impietrito

L'assenza dai campi di Max Allegri deve aver infuso in lui una seconda giovinezza, perché…

7 ore ago

Troppo tardi, Inter beffata: Donnarumma fa le valigie

Nessuno si sarebbe aspettato un Donnarumma svenduto dal PSG, eppure l'occasione si è fatta subito…

9 ore ago