Bufera su Anelka: gesto antisemita dopo la doppietta al West Ham – video

Nicolas Anelka, attaccante del West Bromwich Albion con una parentesi di qualche mese anche alla Juventus lo scorso anno, finisce nell’occhio del ciclone per un gesto antisemita. Impegnato oggi tra le mura del West Ham, l’attaccante francese ha messo a segno una doppietta con la quale ha consentito al WBA di portare a casa un punto che muove la classifica, ma sulle prime pagine dei giornali britannici e francesi non c’è finito per il doppio gesto tecnico. In solidarietà al commediografo Dieudonne, Anelka ha festeggiato le reti con il gesto del saluto nazista al contrario, sollevando un vespaio di polemiche.

Ancora una volta, dunque, nonostante i 35 anni suonati, Abdul-Salam Bilal, questo il nome di Anelka da quando si è convertito all’islam, trova il modo di far parlare di sé non certo in modo encomiastico. Una capacità incredibile dell’attaccante francese, di arrivare sempre al momento giusto nelle polemiche. Già nei mesi scorsi, la sua posizione al WBA è stata fortemente in dubbio: dopo la parentesi incolore con la maglia della Juventus, Anelka è tornato in Inghilterra ingaggiato proprio dal club biancazzurro. Sono bastate poche settimane per far venir fuori i primi malumori e le minacce di addio al calcio. Oggi il ritorno al gol, dopo ben 16 mesi dall’ultima rete segnata nell’agosto del 2012 quando giocava ancora nel campionato cinese, e il gesto che in Francia non è stato digerito.

Oltralpe la chiamano ‘quenelle’, ossia “mano appoggiata sul braccio opposto disteso”. Il significato è quello di un saluto nazista al contrario lanciato dal commediografo Dieudonné M’bala M’bala, che sostiene che non ci sia dietro alcun intento antisemita, ma i suoi detrattori non la pensano allo stesso modo. La scelta di Anelka di ricorrere a questo tipo di esultanza, poi, ha destato ancor più scalpore proprio per il fatto che il calciatore francese sia musulmano praticante. Ora la decisione spetta alla federazione inglese, che potrebbe anche squalificare il calciatore visto che non sono consentite esultanze a sfondo politico.

[iframe width=”620″ height=”350″ src=”//www.youtube.com/embed/aM9W952cTnA” frameborder=”0″]
Mirko Nicolino

Recent Posts

Simeone all’Inter, succede davvero: dubbi azzerati

Diego Simeone sulla panchina dell'Inter? Possibile, anzi, certo secondo un autorevole fonte. Lui ha dato…

1 settimana ago

Salutano in due, Gasperini disperato: Massara ha la soluzione

Gian Piero Gasperini dovrà presto rinunciare a due elementi della rosa: Massara è già all'opera…

1 settimana ago

Batosta Allegri, non ci voleva: perde un giocatore fondamentale

Il Milan ritrova entusiasmo con Allegri, però una notizia improvvisa gela l’ambiente rossonero: il tecnico…

1 settimana ago

Juve-Maignan, arriva a gennaio: furia Allegri, Spalletti se la ride

Colpo da maestro della Juventus che potrà contare su di lui. L'estremo difensore Mike Maignan…

1 settimana ago

Emergenza Roma-Napoli, doppio forfait: centrocampo dimezzato

Il big match Roma-Napoli, in programma domenica sera all'Olimpico, si giocherà senza due protagonisti assoluti:…

1 settimana ago

Inzaghi, che favore all’Inter: Marotta salvato in extremis

Marotta può fare i salti di gioia: il più grande favore all'Inter arriva nientemeno che…

1 settimana ago