Categories: Notizie

Calciopoli, l’avvocato di Moggi: “Al processo di Napoli pressioni sul giudice. La Juve dovrebbe riavere gli scudetti”

Maurilio Prioreschi, l’avvocato di Luciano Moggi nel processo su Calciopoli, la cui sentenza definiva è prevista per il 17 dicembre, due giorni fa ha tenuto la sua arringa difensiva nel corso della quale ha cercato di smontare tutti i capi d’accusa a carico del suo assistito.

Il legale dell’ex direttore generale della Juventus è stato intervistato da Nicola De Bonis nel corso della trasmissione Stile Juventus, andata in onda su Radio Manà Sport, e ha fatto il punto della situazione per quanto riguarda il processo, spiegando che con il suo discorso alla Corte ha cercato di far capire che i campionati non erano assolutamente alterati e che non c’è prova del contrario.

In particolare, Prioreschi ha spiegato che su due capi di imputazione relativi alle partite Udinese-Brescia e Milan-Juventus i conti proprio non tornano: secondo la sentenza di primo grado, ci sarebbero stati dei contatti tra le schede svizzere attribuite agli arbitri Dattilo e Bertini, ma dai tabulati emerge in realtà che il primo presunto contatto è avvenuto a novembre del 2004 ossia de mesi dopo che la partita era stata disputata (a settembre 2004). Non è dunque possibile che l’arbitro abbia ricevuto indicazioni sui giocatori da ammonire come viene affermato nella sentenza.

E a proposito del processo di Napoli, Prioreschi ha fatto notare che quando la giudice Casoria è stata processata davanti al Consiglio Superiore della Magistratura ha ammesso di aver subito delle pressioni da parte della Procura affinché si astenesse. Il legale ha detto:

“Certamente il clima napoletano dopo un’indagine di 2-3 anni fatta in quella maniera non era il posto ideale per tenere un processo, e poi Napoli non è il giudice competente, se si fosse fatto in un altro ambiente ci sarebbe stato un clima più sereno”

L’avvocato ritiene che non sia impossibile riportare alla Juentus i due scudetti cancellati: se Moggi venisse assolto allora si potrebbe chiedere la revisione dei processi sportivi. Su questo punto Prioreschi spiega:

“La federazione avrebbe dovuto ridare gli scudetti dopo il primo grado della sentenza di Napoli e dopo l’archiviazione per prescrizione chiesta da Palazzi, ma abbiamo a che fare con una federazione che è una specie di setta, però la battaglia si potrebbe fare”

Secondo il legale, però, non è facile ribaltare la situazione considerata l’idea che è stata largamente diffusa dalla stampa e cioè che la Juve abbia “rubato” quelli scudetti.

Prioreschi critica in particolare il modo in cui sono state utilizzate le intercettazioni e spiega:

“Ci sono 8 telefonate intercettate che vanno dai 12 ai 66 secondi, ma non abbiamo trovato alcuna trascrizione, nonostante ci siano 170 mila telefonate registrate nel database con tanto di orario, data e numero”

Lucia Resta

Giornalista professionista appassionata di sport fin da bambina, Lucia Resta ha sperimentato un po' tutti settori del giornalismo occupandosi anche di politica, cronaca, cultura e spettacolo per testate come La Gazzetta del Mezzogiorno, Il Giornale, Radio News Network (che realizza i notiziari per RMC e 105), ApCom, e di fisco per giornali online specializzati. Ha lavorato per alcune web agency e attualmente si occupa di marketing online e della gestione della piattaforma di e-learning per Leconte Editore. Fa parte del due di blogger Le Commari ed è proprietaria del web-zine Milady Magazine. Ha un master in Marketing e Comunicazione pubblica e d'Impresa e una specializzazione in Learning Object Design. Dopo aver parlato per due anni solo di volley (il suo sport preferito) per Blogosfere, ora scrive anche di altre discipline che segue con molto interesse su Outdoorblog.it.

Recent Posts

Inter senza parole, caos al Mondiale per Club: è accaduto nella notte

Per chi ha seguito l’Inter degli ultimi mesi, il passaggio alla fase a eliminazione diretta…

25 minuti ago

Torna dall’Arabia, il piano di Comolli per portarlo alla Juve

Il mercato della Juventus prende forma tra esigenze difensive e l’ambizione di tornare protagonista, con…

11 ore ago

Blitz nella sede dell’Inter, affare pazzesco da 120 milioni

Sono giorni di grandi novità in casa Inter, soprattutto grazie all ostraordinari oaffare che sembra…

13 ore ago

Chiesa-Inter, conferma sorprendente: la scelta giusta

Federico Chiesa ha vissuto un’esperienza complessa sotto la guida di Arne Slot al Liverpool. Nonostante…

14 ore ago

Calhanoglu ha già salutato l’Inter: ecco il sostituto

Calhanoglu è ormai vicinissimo a lasciare l'Inter: l'accordo con il Galatasaray è a un passo,…

16 ore ago

Colpo improvviso del Milan, ha deciso tutto Allegri

Massimiliano Allegri ha preso una decisione chiara: la società lo accontenta, svelato il nuovo colpo…

20 ore ago