La Serie A 2023/2024 prenderà forma con il sorteggio del calendario del campionato, del quale sono ancora da definire la data e l’orario. Calendario Serie A 2023/2024: in ogni caso il massimo campionato italiano prenderà il via nel fine settimana dopo Ferragosto e si concluderà il 26 maggio, con un leggero anticipo per via degli Europei in programma in Germania nel 2024.
Anche l’edizione 2023/2024 della Serie A sarà a 20 squadre: ad Atalanta, Bologna, Empoli, Fiorentina, Inter, Juventus, Lazio, Lecce, Milan, Monza, Napoli, Roma, Salernitana, Sassuolo, Torino, Udinese e Verona, si aggiungono le tre neopromosse dalla Serie B: Frosinone, Genoa e Cagliari.
Ancora non è stato reso noto quando sarà sorteggiato il Calendario Serie A 2023/2024, ma è probabile che la data del sorteggio venga ufficializzata nelle prossime settimane. Intanto si conoscono già alcune date della nuova stagione:
La Serie A 2023/2024 inizierà nel fine settimana del 18-20 agosto 2023.
La Serie A 2023/2024 avrà un solo turno infrasettimanale, ancora da definire, come comunicato dalla Lega di Serie A.
«La prossima stagione giocheremo 37 gare nel weekend, con un solo turno infrasettimanale – ha annunciato il presidente della Lega di A, Luigi De Siervo -. Questo sarà fatto per proteggere i calciatori e consentire un maggior recupero delle squadre. Sarà un calendario finalmente più equilibrato nella misura in cui non siamo costretti a comprimere gli impegni, non facendo più la pausa invernale. Di questo beneficerà la salute dei calciatori e lo spettacolo televisivo».
Qualcosa in più si sa delle giornate in cui il massimo campionato si fermerà. In base agli impegni delle Nazionali, infatti, sono già individuabili quattro soste:
A differenza della stagione appena conclusa, la Serie A non farà alcuna sosta per le festività natalizie. Non si giocherà a Natale e Santo Stefano, ma le squadre scenderanno in campo il 23 e il 30 dicembre e il giorno dell’Epifania, il 6 gennaio. Il turno del 30 sarà probabilmente “monco” vista l’assenza praticamente certa delle 4 squadre (Napoli, Lazio, Fiorentina e Inter) che si contenderanno la Supercoppa italiana con il nuovo formato della “Final Four”.
La Serie A 2023/2024 finirà domenica 26 maggio 2024 per consentire alle Nazionali, compresa quella azzurra, di prepararsi all’appuntamento con Euro 2024.
Ancora non sono stati resi noti la data e l’orario del sorteggio del calendario Serie A 2023/2024. È probabile comunque che l’ufficialità arriverà nelle prime due settimane di luglio. Dal sorteggio prenderà forma il calendario completo del massimo campionato giornata per giornata.
A livello televisivo saranno DAZN e Sky a trasmettere le gare della Serie A 2023/2024. Come nella scorsa stagione, DAZN trasmetterà tutte le partite di ogni giornata di campionato, mentre Sky trasmetterà in coesclusiva 3 partite a giornata.
In vista del mercato bisogna evitare che si crei una “telenovela Theo”. Il mercato di…
Caressa e la risposta a Conceicao che sta facendo discutere. La partita contro l’Atalanta ha…
Parma-Juve slitta a mercoledì: Tudor ha l’occasione di rimescolare le carte, recuperare energie e preparare…
Conte lo vuole con sé a Napoli, il Milan fissa il prezzo: la trattativa può…
L’inizio del disastro di Conceicao. Dopo la sconfitta contro l’Atalanta il clima attorno al mister…
Durissimo attacco da parte del giornalista nei confronti della dirigenza rossonera. Dopo la sconfitta contro…