Il campionato di Serie BTK ha preso ufficialmente forma con la composizione del calendario e la compilazione delle 38 giornate della stagione regolare. Calendario Serie B 2022/23: il torneo comincerà come la Serie A nel secondo fine settiamana di agosto, ma al contrario del massimo campionato non si fermerà durante i Mondiali di Qatar 2022 che si disputeranno in autunno.
Alla Serie B 2022/23 partecipano 20 squadre. Alle 13 formazioni che hanno mantenuto la categoria nella passata stagione, ovvero Ascoli, Benevento, Brescia, Cittadella, Como, Cosenza, Frosinone, Parma, Perugia, Pisa, Reggina, SPAL e Ternana, si aggiungono le 4 squadre promosse dalla Serie C, vale a dire Bari, Palermo, Modena e Südtirol, e le 3 compagini retrocesse dalla Serie A, ossia Cagliari, Genoa e Venezia.
Il campionato di Serie B 2022/23 inizierà nella seconda settimana di agosto come la Serie A. La prima giornata è dunque prevista per sabato 13 agosto, tuttavia la gara inaugurale si giocherà in anticipo venerdì 12 agosto.
Le squadre del campionato cadetto non si fermeranno, al contrario di quelle della massima divisione, nel periodo interessato dai Mondiali di Qatar 2022. Le soste saranno soltanto quattro, mentre sono previsti due turni infrasettimanali.
Il torneo regolare terminerà venerdì 19 maggio 2023, con largo anticipo rispetto alla Serie A, per poi dar spazio a playoff e playout.
Il regolamento della Serie B 2022/23 resta invariato rispetto alle ultime edizioni. Al termine delle 38 giornate della stagione regolare le prime due squadre della classifica saranno promosse direttamente in serie A e una terza promossa uscirà fuori dai playoff, che si disputano fra le squadre classificatesi dal 3° all’8° posto, con un turno preliminare, le semifinali e la finale, salvo ci sia una distanza di 14 o più punti fra la 3ª e la 4ª in classifica. In tal caso la 3ª classificata sarebbe promossa anch’essa direttamente nel massimo campionato.
Discorso simile per le retrocessioni, con le ultime tre della classifica che retrocedono direttamente in serie C e la 16ª e la 17ª classificata che si giocano la permanenza nei playout, a patto che tra le due squadre non ci sia un divario superiore ai 4 punti. La squadra sconfitta nei playout è la quarta retrocessa. Se fra 16ª e 17ª c’è un distacco superiore ai 4 punti, invece, retrocede in Serie C direttamente la 16ª.
Il Calendario Serie B 2022/23 prenderà forma venerdì 15 luglio alle ore 20.30 con il sorteggio delle 38 giornate del campionato regolare. La sede del sorteggio sarà l’Arena dello Stretto ‘Ciccio Franco’ di Reggio Calabria. L’evento è organizzato dalla Reggina assieme alla Lega Serie B.
Il teatro, situato sul Lungomare Falcomatà, presenta una gradinata semicircolare con due ampie rampe ai lati e sorge dove in precedenza vi era il Molo di Porto Salvo. La sua fisionomia ripercorre le orme degli antichi teatri greci, offrendo una meravigliosa vista panoramica sullo Stretto di Messina.
La location è capace di racchiudere in unico grande spazio scorci di rara bellezza naturale e simboli come il Cippo Marmoreo che presenta al centro la statua di bronzo di Athena Promachos, la dea Atena combattente a difesa della città calabrese.
La Lega Nazionale Professionisti Serie B ha reso noti i criteri che saranno utilizzati nella compilazione del calendario del torneo cadetto:
La cerimonia del sorteggio del calendario sarà trasmessa in diretta da Sky, DAZN ed Helbiz Live, i 3 broadcaster ufficiali del campionato di Serie B. L’evento sarà visibile anche in streaming su tutti i dispositivi mobili mediante le rispettive applicazioni, e sul proprio personal computer o notebook collegandosi al sito ufficiale delle tre piattaforme.
Calendario Girone di andata – Calendario Girone di ritorno – Classifica
L’articolo Calendario Serie B 2022/23: date, giornate, risultati, classifica proviene da Calcio News 24.
La dirigenza nerazzurra è vicina a centrare due nuovi colpi da mettere a disposizione del…
Comolli è pronto dare fuoco alle polveri per il rush finale di questa finestra estiva.…
Lookman e l'Inter sono destinati a incontrarsi, ne è certo anche Antonio Di Gennaro, intervenuto…
Igli Tare è pronto a spendere 25 milioni di euro per regalare a Max Allegri…
Intreccio di mercato sorprendente che riguarda Napoli e Milan, ecco cosa può succedere in vista…
Dire che questa per la Juventus è stata un'estate complessa forse non rende bene l'idea.…