Il Club Atlético Independiente, noto più semplicemente come Independiente, da qualche ora non è più un club della Primera División Argentina. La società calcistica argentina con sede ad Avellaneda, nell’area della Grande Buenos Aires, è stata infatti retrocessa in Serie B. Come il River Plate nel 2011, anche l’Independiente retrocede in Seconda Divisione per la prima volta nella storia. Per la squadra allenata da Brindisi, fondata 108 anni fa (in bacheca ben 7 coppe Libertadores, l’ultima nel 1984), è stata fatale la sconfitta casalinga per 1-0 subita oggi contro il San Lorenzo nel Torneo Final.
Sono state le contemporanee vittorie del San Martìn contro l’Estudiantes e dell’Argentinos Juniors contro il Colon a decretare per l’Independiente la prima retrocessione nella B Nacional argentina della sua storia. L’Indepndiente, infatti, è stato superato da San Martìn e Argentinos Juniors nella speciale classifica che calcola la media tra il numero di partite disputate negli ultimi tre anni in Primera Division e i punti ottenuti (128 per l’Independiente), decretandone così la retrocessione. Los Diablos Rojos chiudono tre stagioni piuttosto tribolate e caratterizzate da molti avvidendamenti in panchina e ai vertici societari.
Il club raggiunge il già retrocesso Union di Santa Fé e la prossima settimana a loro si unirà una tra San Martìn e Argentinos Juniors. I tifosi del “Rojo” hanno continuato a cantare per la propria squadra dopo l’1-0 segnato dal San Lorenzo. Sergio Aguero, cresciuto calcisticamente nell’Independiente, ha appena scritto un tweet di sostegno per il suo vecchio club: “Quello che è successo al River Plate deve essere un esempio. I grandi club tornano sempre! Il mio cuore sarà sempre rosso!. Oggi più che mai!“.
Il Boca Juniors resta l’unica squadra a non essere mai retrocessa
Un nome nuovo dalla Premier per il reparto offensivo di Conte: il Napoli prepara un…
Quello che avrebbe in mente l'Inter per quanto riguarda il futuro è davvero impressionante, affare…
La Juventus sta lavorando duramente sul mercato per accontentare in tutto e per tutto Igor…
L'Inter potrebbe sorprendentemente affondareil colpo da 70 milioni di euro, nessuno se lo aspettava ma…
Il calciomercato regala intrecci e colpi di scena: Igli Tare prepara un’operazione che potrebbe accendere…
L'assenza dai campi di Max Allegri deve aver infuso in lui una seconda giovinezza, perché…