Categories: Notizie

Caso Carneiro, Muamba critica Mourinho: “Sbaglia, c’è in ballo la vita dei calciatori”

Fa ancora parlare la querelle in casa Chelsea che ha visto coinvolti Mourinho e la dottoressa Eva Carneiro. La portoghese era stata allontanata dalla prima squadra dal tecnico dopo la partita d’esordio dei Blues pareggiata per 2-2 contro lo Swansea. La sua colpa era stata quella di essere entrata in campo per soccorrere Hazard a pochi minuti dalla fine e con la squadra londinese impegnata a difendere il pareggio già in inferiorità numerica. L’intervento della portoghese aveva lasciato la squadra in nove, quando probabilmente il belga non aveva nemmeno bisogno delle cure sanitarie, il suo infortunio sembrava essere più un tentativo per far passare i secondi.

[related permalink=”https://www.calcioblog.it/post/669289/gli-insulti-di-mourinho-alla-dottoressa-del-chelsea-poi-punita-con-una-squalifica-video”][/related]

Mourinho aveva criticato la Carneiro e la sua decisione e per punizione l’aveva sospesa, insieme al fisioterapista John Fear. A far parlare ancora del caso ci sono le parole di Fabrice Muamba, intervistato dal Sun, il giocatore critica il portoghese spiegando che il suo pensiero potrebbe rivelarsi molto pericoloso, se non fatale, per un calciatore in campo:

La sicurezza di un calciatore è prioritaria. Quando un giocatore è infortunato, i medici hanno il dovere di soccorrerlo. Se un medico dovesse ascoltare le idee di Mourinho un calciatore potrebbe rischiare la morte.

[related layout=”right” permalink=”https://www.calcioblog.it/post/22989/inghilterra-muamba-del-bolton-stramazza-al-suolo-durante-la-partita-e-gravissimo”]Il centrocampista del Bolton viene colpito da un arresto cardiaco durante la partita di FA Cup contro il Tottenham. Era il 17 marzo 2012.[/related]

Lo stesso Muamba deve la sua vita proprio alla prontezza dei soccorsi nel corso di Tottenham-Bolton nel marzo 2012. Il centrocampista si accasciò in campo e il suo cuore si fermò per 78 lunghissimi secondi. I soccorsi immediati però riuscirono letteralmente a riportarlo in vita. Ha lasciato il calcio nell’estate successiva, ha preso una laurea in giornalismo sportivo e ora collabora con la BBC. Era abbastanza prevedibile che la polemica si innescasse alla domanda del Sun. E pensare che proprio Mourinho ha avuto un ruolo fondamentale per l’aumento della sicurezza sui campi della Premier League. Fu lui nel 2006 a criticare aspramente la federazione quando Cech, a seguito di un durissimo scontro, riportò la frattura del cranio. All’epoca in Inghilterra non era prevista la presenza in campo di un’ambulanza. Le cose cambiarono e grazie anche a Mourinho qualche anno dopo Muamba è riuscito a sopravvivere. Ma si sa, quando lo Special One parla la polemica è sempre dietro l’angolo.

cesare10

Ingegnere poco più che trentenne, vive in una città con l'anacronistica (cit.) passione per i cavalli. In attesa di guadagnare con i numeri si diverte con le parole. Imbratta il web da tanto tempo. Una volta aveva anche un blog di dubbio successo, ma lo ha chiuso per aprirne uno del quale non ha mai rivelato l'indirizzo, regola che non sfugge a questa biografia: forse anche per questo, ma non solo, non ha lettori. Scrive di calcio per poter comprare il pane. Nel tempo libero scatta fotografie, partecipa a cortometraggi di aspiranti registi slavi e apre tumblr collaborativi con pretese virali. Gli piace guardare le facce delle bariste ogni volta che ordina bitter con gin.

Recent Posts

Choc Milan, scatta la denuncia: blitz improvviso

Autorità a lavoro dopo una vicenda extra campo che ha coinvolto il Milan: un blitz…

2 ore ago

Sorpresa dalla Francia, si è mosso Ausilio: trattativa avviata da giorni

Ausilio attivo sul fronte francese: contatti avviati da giorni sotto traccia per il nuovo innesto…

5 ore ago

Serie A nel panico: cambio improvviso al regolamento

Una nuova mossa rischia di mettere in seria difficoltà le squadre italiane: un cambio di…

6 ore ago

Scoppia il caso in Serie A, messo fuori rosa: si ritira!

Il club di Serie A ha deciso di metterlo fuori rosa e ora il calciatore…

8 ore ago

Ha detto sì al Milan: l’acquisto che nessuno aspettava

Il Milan sta cercando di fare il lavoro migliore possibile sul mercato per accontentare Allegri:…

9 ore ago

La Premier sconquassa Inter e Juve: due big ai saluti

La pressione della Premier League si fa sentire: offerte concrete per due titolari, Inter e…

11 ore ago