Potrebbe piovere sul bagnato in casa Inter. Dopo il cambio di proprietà avvenuto pochi giorni fa che ha visto il passaggio di consegne da Zhang a Oaktree, un altro scossone potrebbe scuotere il mondo nerazzurro. I PM avrebbero aperto un fascicolo d’indagine relativa a una plusvalenza potenzialmente fittizia avvenuta nel 2018 tra la Roma e l’Inter.
Il caso nello specifico fa riferimento all’acquisto di Nainggolan da parte dell’Inter che portò alla Roma Davide Santon (valutato 4,5 milioni di euro) e Nicolò Zaniolo (valutato 9,5) più un conguaglio economico. Il trasferimento del belga, pagato 38 milioni di euro, avrebbe prodotto a conti fatti una plusvalenza superiore rispetto a quella reale. Difatti, da quanto si evince, ha generato una plusvalenza di 31,9 milioni di euro anziché di 24. Andando più a fondo della questione ed esaminando la relazione alla Procura, la Guardia di Finanza sottolinea infatti che “nell’ambito delle operazioni ‘a specchio’ esaminate, sembra che la contabilizzazione abbia assunto il ruolo non più di mezzo, ma quello (…) di fine. Vale a dire che col fine di poter contabilizzare una plusvalenza più alta di quella effettiva (…) si decideva di fissare i valori dei calciatori oggetto di scambio a un prezzo diverso da quello che sarebbe stato stabilito se la decisione avesse comportato un incremento della liquidità da impiegare per l’operazione”.
Da quanto detto e scritto precedentemente, ne evince l’azione della Procura di Milano che ora indagherà sull’Inter. Più nello specifico della situazione, sarebbero oggetto di analisi quattro mail del giugno 2018, partite dalla sede nerazzurra. Quest’ultime contengono infatti elementi molto importati al fine dell’indagine: la prima infatti, datata 20 giugno, conteneva le bozze di contratto di trasferimento dei tre calciatori coinvolti nello scambio avvenuto tra Inter e Roma; le altre invece i contratti finali per ogni atleta: Nainggolan, Zaniolo e Santon.
L’articolo Caso plusvalenze, guai per l’Inter? Aperta indagine sui nerazzurri.. proviene da Notizie Milan.
Il post Calhanoglu nell'Inter prende corpo: Marotta e Ausilio a caccia del nuovo regista e…
L’Inter dopo un’annata deludente e le ultime tensioni è chiamata a ripartire. Marotta rompe gli…
Il 2025 dell’Inter continua a essere un anno senza squilli, segnato da delusioni e obiettivi…
Il futuro di Victor Osimhen resta incerto: il club trova il sostituto, la corsa per…
All’Inter dopo un’annata deludente e l’eliminazione dal Mondiale per Club, lo spogliatoio è diventato una…
Le parole di Lautaro Martinez a DAZN dopo l'uscita dal Mondiale per Club hanno scatenato…