Categories: NotizieSerie A

Cellino condannato: 600 mila euro di multa e barca confiscata

[blogo-video provider_video_id=”Zeq2n3vADgc” provider=”youtube” title=”Cagliari – Lazio 0-2 – Highlights – Giornata 28 – Serie A TIM 2013/14″ thumb=”” url=”http://www.youtube.com/watch?v=Zeq2n3vADgc”]

Periodo nero per Massimo Cellino, presidente del Cagliari e del Leeds United. Contestato da entrambe le tifoserie per le poco chiare vicende relative alla duplice proprietà dei club, ora deve fare i conti anche con una condanna incassata per non aver pagato 400 mila euro di Iva nell’acquisto di una barca di lusso comprata negli Stati Uniti d’America e poi portata in Italia. L’imbarcazione è stata confiscata e ora Massimo Cellino dovrà anche pagare una sanzione di 600 mila euro, come deciso dal giudice del tribunale di Cagliari riconoscendo al presidente dei rossoblu le attenuanti generiche. La richiesta dell’accusa era di oltre un milione di multa oltre alla confisca della barca.

I fatti contestati a Cellino si riferiscono al 2012, quando la barca monoalbero “Nelié” fu sequestrata a Massimo Cellino dopo un controllo della Guardia di Finanza avvenuto nel mese di giugno. In seguito ad una serie di controlli incrociati svolti dalle Fiamme Gialle e dall’Agenzia delle Dogane, emerse il mancato pagamento dell’Iva da parte del patron del Cagliari. Secondo la Procura di Cagliari, in sostanza, l’imbarcazione fu acquistata negli USA e poi trasferita in Italia con un permesso turistico che avrebbe consentito la mancata regolarizzazione davanti al fisco nostrano. Una pratica che pare essere molto diffusa nel settore nautico.

Secondo la difesa di Cellino, rappresentata dall’avvocato Giovanni Cocco, il presidente del Cagliari non avrebbe violato alcuna legge e anzi avrebbe rispettato in pieno le norme vigenti tra Stati Uniti e Italia. In qualità di manager e non di rappresentante della società americana, infatti, Cellino avrebbe potuto utilizzare la barca grazie ad un contratto sottoscritto con tutti i crismi del caso. Ora la condanna da parte del tribunale di Cagliari che per la seconda volta in pochi mesi – dopo la questione relativa allo Stadio Is Arenas – coinvolge il patron rossoblu in ambigue vicende giudiziarie.

    “Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita”.
Mirko Nicolino

Recent Posts

Simeone all’Inter, succede davvero: dubbi azzerati

Diego Simeone sulla panchina dell'Inter? Possibile, anzi, certo secondo un autorevole fonte. Lui ha dato…

3 settimane ago

Salutano in due, Gasperini disperato: Massara ha la soluzione

Gian Piero Gasperini dovrà presto rinunciare a due elementi della rosa: Massara è già all'opera…

3 settimane ago

Batosta Allegri, non ci voleva: perde un giocatore fondamentale

Il Milan ritrova entusiasmo con Allegri, però una notizia improvvisa gela l’ambiente rossonero: il tecnico…

3 settimane ago

Juve-Maignan, arriva a gennaio: furia Allegri, Spalletti se la ride

Colpo da maestro della Juventus che potrà contare su di lui. L'estremo difensore Mike Maignan…

3 settimane ago

Emergenza Roma-Napoli, doppio forfait: centrocampo dimezzato

Il big match Roma-Napoli, in programma domenica sera all'Olimpico, si giocherà senza due protagonisti assoluti:…

3 settimane ago

Inzaghi, che favore all’Inter: Marotta salvato in extremis

Marotta può fare i salti di gioia: il più grande favore all'Inter arriva nientemeno che…

3 settimane ago