Cesare Maldini è morto a 84 anni. A darne notizia, in una nota, sono stati famigliari.
Si apprende dalla nota che l’ex difensore del Milan, ed ex allenatore della nazionale di calcio italiana, si è spento “nella notte tra sabato e domenica”. Cesare Maldini è stato una bandiera del club rossonero, come poi lo è stato anche suo figlio Paolo.
Nato a Trieste nel 1932, Maldini ha esordito con la maglia della Triestina. Poi è passato al Milan, dove ha giocato fino al 1968. Con la squadra lombarda ha vinto quattro scudetti e una coppa dei campioni. Fu lui stesso a sollevare il prestigioso trofeo nel ’63 (in panchina c’era il mitico Nereo Rocco).
Da commissario tecinco, Maldini è stato vice di Bearzot ai mondiali di Spagna ’82, vinti poi dall’Italia. Dal 1986 al 1996 ha allenato la nazionale italiana Under 21, con cui ha conquistato tre campionati europei. Nel ’96 è giunto sulla panchina della nazionale maggiore. A Francia ’98, la nazionale è uscita ai quarti ai rigori contro i padroni di casa.
Infine, nel 2001, è diventato allenatore del Paraguay. Con la squadra sud americana è riuscito a qualificarsi per i mondiali di Corea del 2002. Negli ultimi anni ha fatto anche il commentatore sportivo per Al Jazeera.
L'arrivo di Modric al Milan è sicuramente un momento speciale per la Serie A, ma…
Ademola Lookman è assolutamente il calciatore più chiacchierato del momento, e può essere il jolly…
Complicazioni già alla prima di campionato per Conte: il Napoli affronta un’insidia pericolosa alla partita…
Attenzione perché il Milan potrebbe beffare l'Inter: potrebbe essere già la seconda volta in questa…
Duro affondo nei confronti di Francesco Acerbi: ora anche una voce storica del calcio italiano…
Estate calda in casa Inter: i tifosi iniziano a sognare. La dirigenza nerazzurra alza l'asticella…