Cessione calciatori: il Tottenham è la squadra che ha venduto di più in cinque anni

[blogo-video provider_video_id=”KHEF-djNnxg” provider=”youtube” title=”Gareth Bale vs Neymar ► Goals & Skills – Who is the best ? || HD” thumb=”” url=”http://www.youtube.com/watch?v=KHEF-djNnxg”]

Interessante classifica quella stilata dal sito ‘futbolfinanzas.com’, che analizzando le sessioni di calciomercato a partire dalla stagione 2008-2009, ha stabilito quali siano le squadre del panorama calcistico europeo che hanno incassato di più. In vetta a questa graduatoria, troviamo un po’ a sorpresa il Tottenham Hotspur, che negli ultimi cinque anni hanno incassato qualcosa come 322,1 milioni di euro. A far maturare la cifra importante al club londinese, le cessioni del bulgaro Berbatov, del croato Modric e del gallese Bale, questi ultimi ceduti entrambi al Real Madrid. Sul secondo gradino del podio proprio le Merengues con 303,7 milioni di euro: il club madridista, storicamente un club che spende molto per gli acquisti, vende anche molto avendo un ricambio di calciatori della rosa praticamente a flusso continuo.

Al terzo posto della graduatoria stilata da ‘futbolfinanzas’, il Porto che nelle ultime cinque stagioni ha incassato 282 ,7 milioni. Quarto è il secondo club inglese della top 5, il Liverpool (239,8 milioni), mentre in quinta posizione troviamo il primo club italiano in graduatoria, ossia il Milan, che dal 2008-2009 ad oggi ha ceduto giocatori per un totale di 229,5 milioni di euro. Nella top 10, troviamo altre tre società italiane: l’Inter è sesta con 224,9 milioni di euro, seguita a ruota dall’Udinese (220 mln) e dalla Roma, nona dietro l’Arsenal con 203,4 milioni. Chiude la top 10 il club spagnolo del Siviglia.

Scendendo ulteriormente nella graduatoria, possiamo scoprire altre sorprese: in 12.ma posizione c’è il Palermo di Zamparini che in 5 anni 184,8 milioni, mentre subito dopo troviamo il Genoa di Preziosi con 184,6 milioni. Al 18° posto la fiorentina di Della Valle con cessioni per 160,4 milioni, mentre al 24° e al 25° troviamo rispettivamente Napoli e Juventus.

Mirko Nicolino

Recent Posts

Grana Vlahovic, Tudor rischia grosso: scontro con David

Il rammarico per il 4-4 contro il Borussia Dortmund è tanto, ma Igor Tudor ha…

3 giorni ago

In vigore la regola anti-Inter: Marotta su tutte le furie

L'ultima regola appena introdotta è un vero e proprio sgarbo all'Inter: la decisione non è…

3 giorni ago

L’Inter volta pagina: 50 milioni per il sostituto di Lookman

Dopo un avvio di campionato esaltante l’Inter frena bruscamente e pensa al mercato: spunta un…

4 giorni ago

Donnarumma, il peso è troppo grande: non può nascondere la commozione

Gigi Donnarumma, nuovo portiere del Manchester City di Guardiola, si confessa e svela un peso…

4 giorni ago

Bomba Inter, Mourinho al posto di Chivu: Romano svela tutto

Già in bilico il futuro di Cristian Chivu all'Inter? L'indiscrezione su un clamoroso ritorno di…

5 giorni ago

Annuncio Lookman, ultim’ora ufficiale: c’è il nuovo comunicato

In casa Atalanta tiene ancora banco la vicenda Lookman, che sembra ormai destinato a lasciare…

5 giorni ago