Champions League 2014 – 2015: tante squadre già qualificate

[blogo-video provider_video_id=”8qC5acFowMA” provider=”youtube” title=”ACF Fiorentina vs Roma 0-1 ~ All Goals & Highlights Serie A 19/04/2014 ~ HD” thumb=”” url=”http://www.youtube.com/watch?v=8qC5acFowMA”]

I campionati nazionali volgono al termine e si attendono gli ultimi verdetti che si ripercuoteranno inevitabilmente anche sulle competizioni europee per la stagione 2014 – 2015, Champions League ed Europa League: le ultime gare del weekend pasquale hanno comunque già dato ufficialmente il pass a 12 squadre, che parteciperanno alla fase a gironi della competizione continentale regina. Tra di esse ci sono le due squadre italiane che hanno letteralmente fatto il vuoto dietro di sé, ossia Juventus e Roma, ma hanno staccato il ticket per la prossima Champions League anche il Liverpool in Inghilterra, Benfica e Sporting Lisbona in Portogallo, Bayern Monaco e Borussia Dortmund in Germania, Paris Saint Germain in Francia e Olympiacos in Grecia.

La prossima Champions League, dunque, prende già forma e si preannuncia come sempre interessante, anche se mancano all’appello ancora diverse big. L’aritmetica apre il campo a diverse soluzioni: in Inghilterra Chelsea e Manchester City, rispettivamente seconda e terza dietro il Liverpool, non hanno ancora un posto assicurato tra le top 32. In Spagna giochi praticamente fatti, visto che il Barcellona, terzo, ha 16 punti di vantaggio sull’Athletic Bilbao. Assieme ai Blaugrana accederanno alla fase ai gironi Atletico Madrid e Real Madrid, che si stanno contendendo la vittoria della Liga. In Portogallo, invece, per il posto ai play off è testa a testa tra Porto ed Estoril.

In Ligue 1, il Monaco ha oggi blindato il secondo posto e sarà quasi certamente tra le 32, mentre in Grecia la seconda squadra oltre all’Olympiacos verrà fuori da un girone di quattro squadre tra le quali c’è anche il Panathinaikos. In Turchia è sicuro del posto il Fenerbahce, mentre il Galatasaray di Mancini dopo il clamoroso KO interno, rischia di rimanere clamorosamente fuori. In Olanda, all’Ajax manca un punto per conquistare matematicamente il titolo e l’accesso alle 32 grandi d’Europa: il secondo posto in palio se lo giocano Feyenoord e Twente.

Occhio all’Europa League, perché molte delle grandi escluse dalla Champions si riverseranno su questa competizione: Manchester United, Inter, PSV Eindhoven, forse Milan e tante altre big continentali potrebbero dar vita ad una sorta di Champions 2.

Mirko Nicolino

Recent Posts

Non c’è più spazio, l’Inter manda via un insostituibile: Chivu ribalta le gerarchie

Chivu ha già dato il via libera per la cessione di un titolarissimo: i tifosi…

3 ore ago

La Juve anticipa Simeone: 23 milioni per vederlo in bianconero

La Juve è pronta a chiudere un colpo che potrebbe cambiare il volto del centrocampo…

5 ore ago

Chivu sacrifica un big: via per il nuovo acquisto

L'Inter potrebbe lasciare andare un giocatore rilevante della rosa per avere fra le mani un…

6 ore ago

Il Psg scarica Donnarumma, può cercarsi squadra: cosa succede con l’Inter

Il PSG ha già comunicato a Donnarumma che il suo futuro non sarà più garantito…

9 ore ago

Brutale infortunio in amichevole: “Nove mesi di stop”

L'infortunio capitato durante la gara amichevole è una vera mazzata: dovrà stare lontano dai campi…

12 ore ago

Ansia Milan, operazione e lungo stop: tifosi in allarme

Questa volta non è il calciomercato a preoccupare Allegri e tutti i tifosi del Milan,…

14 ore ago