Categories: NotizieSerie A

Champions League | Niente quarti, un altro anno da incubo per l’Italia

[blogo-video provider_video_id=”ODAPHOWPHas” provider=”youtube” title=”ATLETICO MADRID-MILAN 4-1 – Radiocronaca di Francesco Repice (11/3/2014) da Radiouno RAI” thumb=”” url=”http://www.youtube.com/watch?v=ODAPHOWPHas”]

Un’altra Caporetto, o quasi. Nessun club italiano impegnato in questa edizione della Champions League è riuscito a raggiungere i quarti di finale, un dato che peggiora il risultato della scorsa stagione quando fu la Juventus a salvare almeno l’onore (prima di essere spazzata via come un fuscello dal Bayern Monaco). Quest’anno i bianconeri, nonostante un gruppo collaudato, un Tevez e un Llorente in più, si sono suicidati compiendo una straordinaria impresa: farsi eliminare in un girone tutt’altro che irresistibile. Sicuramente meglio è andata al Napoli, beffato solo dalla differenza reti dopo aver totalizzato 12 punti in un girone molto difficile che comprendeva Arsenal e Borussia Dortmund (la finalista della scorsa stagione).

Ieri abbiamo assistito alla batosta rimdiata dal Milan al Vicente Calderon, contro l’Atletico Madrid. Il 4-1 subito dai rossoneri incarna alla perfezione il declino di un club rispettato e ammirato da tutti in questa competizione, fino a qualche anno fa. Un declino che però coinvolge un intera sistema calcistico. L’Italia, tra differenze di introiti abissali, stadi semi vuoti e un calcio che cammina a 2 all’ora mentre l’Europa corre (cit. Prandelli) non riesce più a competere con i grandi club europei e deve accontentarsi di una parte da protagonista (forse) in Europa League, almeno quest’anno. Sarebbe un buon risultato portare un club in finale nella competizione meno importante.

Dati alla mano è la quarta volta negli ultimi 15 anni senza nessuna italiana tra le migliori 8 d’Europa. Nel 2008-2009 accadde la stessa cosa, con tre squadre eliminate agli ottavi (la Juve dal Chelsea, l’Inter dal Manchester United e la Roma dall’Arsenal). Ma l’anno successivo l’Inter di Josè Mourinho vinse la Champions League. Fu l’ultimo grande sussulto di una formazione italiana nel Vecchio Continente. Sembrano, invece, preistoria i tempi del 2002-2003: Milan, Juventus e Inter in semifinale, finale tutta italiana vinta dal Milan contro la Juve.

antonio

Semplicemente uno che scrive... Giornalista sportivo con la passione per la letteratura e un'altra, smodata, per la musica (in particolare new wave, post punk, goth-rock e psych-rock ). Venera il mare grazie al sangue isolano di sua madre che scorre nelle vene, nonostante una vita trascorsa tra palazzi e cemento...

Recent Posts

Simeone all’Inter, succede davvero: dubbi azzerati

Diego Simeone sulla panchina dell'Inter? Possibile, anzi, certo secondo un autorevole fonte. Lui ha dato…

2 settimane ago

Salutano in due, Gasperini disperato: Massara ha la soluzione

Gian Piero Gasperini dovrà presto rinunciare a due elementi della rosa: Massara è già all'opera…

2 settimane ago

Batosta Allegri, non ci voleva: perde un giocatore fondamentale

Il Milan ritrova entusiasmo con Allegri, però una notizia improvvisa gela l’ambiente rossonero: il tecnico…

2 settimane ago

Juve-Maignan, arriva a gennaio: furia Allegri, Spalletti se la ride

Colpo da maestro della Juventus che potrà contare su di lui. L'estremo difensore Mike Maignan…

2 settimane ago

Emergenza Roma-Napoli, doppio forfait: centrocampo dimezzato

Il big match Roma-Napoli, in programma domenica sera all'Olimpico, si giocherà senza due protagonisti assoluti:…

2 settimane ago

Inzaghi, che favore all’Inter: Marotta salvato in extremis

Marotta può fare i salti di gioia: il più grande favore all'Inter arriva nientemeno che…

2 settimane ago