NEWCASTLE, AUSTRALIA - JANUARY 27: Jason Davidson and Mark Milligan of Australia celebrate a goal during the Asian Cup Semi Final match between the Australian Socceroos and the United Arab Emirates at Hunter Stadium on January 27, 2015 in Newcastle, Australia. (Photo by Tony Feder/Getty Images)
Alla fine restano le migliori, o almeno quelle che alla vigilia erano considerate le due squadre più accreditate alla vittoria finale: la Coppa d’Asia sabato prossimo si regalerà il lusso di una finalissima in quel di Sydney tra Corea del Sud e i padroni di casa dell’Australia (che già si sono incontrate nella fase a girone con vittoria degli asiatici) al termine di due semifinali finite come da pronostico. I coreani si sbarazzano dell’Iraq non senza sudare ma alla fine il 2-0 certifica il superiore tasso tecnico dei ragazzi allenati dal tedesco Uli Stielike: in vantaggio con una incornata sotto misura di Jung-Hyub Lee al 20esimo, il raddoppio è arrivato nella ripresa con Young-Gwon Kim, un bel tiro al volo da fuori dopo cinque minuti che ha trovato in colpevole ritardo il portiere iracheno Jalal Hassan Hachim. Per la Corea del Sud prima finale dopo 27 anni (nell’88 in Qatar vinse l’Arabia Saudita), in bacheca due titoli nelle prime due edizioni (nel ’56 ad Hong Kong e in casa quattro anni dopo).
Bianco
Stamani a Newcastle nella splendida cornice del EnergyAustralia Stadium i Socceroos hanno piegato la resistenza degli Emirati Arabi Uniti che avevano battuto a sorpresa il Giappone ai rigori; partita indirizzata dopo appena un quarto d’ora con due reti fulminee che hanno annichilito gli arabi. Il vantaggio lo firma Sainsbury, difensore dello Zwolle che impatta a perfezione una palla aerea spedita in mezzo da corner da Luongo, giovane fantasista dello Swindon Town (terza serie inglese); raddoppio al 14esimo grazie a un altro difensore, Davidson raccoglie un assist in scivolata ancora di Luongo e batte Majed Naser con un tiro a fil di palo. I padroni di casa poi amministrano, pur soffrendo il giusto, per il resto della gara, al triplice fischio di Irmatov si scatena la festa per la seconda finale consecutiva (quattro anni fa persero ai supplementari contro il Giappone di Zaccheroni). Di seguito il programma delle ultime due partite in programma e il resoconto delle semifinali.
26 Gennaio 2015 – Sydney
Corea del Sud – Iraq 2-0 (20′ Jung-Hyub Lee, 50′ Young-Gwon Kim)
27 Gennaio 2015 – Newcastle
Australia – Emirati Arabi Uniti (3′ Sainsbury, 14′ Davidson)
30 Gennaio 2015 – Newcastle – Finale Terzo Posto
Iraq – Emirati Arabi Uniti ore 20 (10 in Italia)
31 Gennaio 2015 – Sydney – Finalissima
Australia – Corea del Sud ore 20 (10 in Italia)
Diego Simeone sulla panchina dell'Inter? Possibile, anzi, certo secondo un autorevole fonte. Lui ha dato…
Gian Piero Gasperini dovrà presto rinunciare a due elementi della rosa: Massara è già all'opera…
Il Milan ritrova entusiasmo con Allegri, però una notizia improvvisa gela l’ambiente rossonero: il tecnico…
Colpo da maestro della Juventus che potrà contare su di lui. L'estremo difensore Mike Maignan…
Il big match Roma-Napoli, in programma domenica sera all'Olimpico, si giocherà senza due protagonisti assoluti:…
Marotta può fare i salti di gioia: il più grande favore all'Inter arriva nientemeno che…