Categories: NazionaliNotizie

Coppa d’Africa 2013, Mali – Ghana 3-1: le Aquile sul gradino più basso del podio

Il Mali chiude nel migliore dei modi la sua Coppa d’Africa, le aquile passeggiano sul Ghana vincono la finale di consolazione conquistando così il terzo posto. La partita si sblocca al 21′, l’azione dei maliani si sviluppa sulla fascia sinistra da cui parte un cross, a raccoglierlo al centro dell’area c’è Samassa che realizza in tuffo di testa, ma il giocatore del Chievo è lasciato troppo libero di colpire dai difensori avversari. In apertura di ripresa arriva il raddoppio, il Mali riparte veloce sulla fascia destra dalla quale parte l’ennesimo cross e ancora una volta c’è un uomo solo al centro dell’area pronto a colpire, si tratta di Keita che può depositare il pallone in fondo al sacco senza troppi problemi.

Il Ghana, forse ancora sotto choc per l’eliminazione ai rigori subita per mano del Burkina Faso, non ci sta e prova a reagire e al 58′ ha l’occasione giusta per riaprire la partita: alle Black Stars viene assegnato un calcio di rigore, dal dischetto però sbaglia clamorosamente Wakaso che spara alle stelle. Il 2-1 arriva comunque all’82’, lo realizza lo juventino Asamoah con un tiro potente dalla lunghissima distanza, ma ci sono grandi responsabilità del portiere maliano. La partita è riaperta ma al 90′ ci pensa Sigamary Diarra a chiuderla con un bel sinistro al volo, è il gol del 3-1 che di fatto equivale ad un triplice fischio.

Le foto di Mali – Ghana 3-1 – Coppa d’Africa 2013




Il Mali è terzo con merito, il Ghana si deve accontenta della medaglia meno ambita, quella di legno. Tutto in attesa dell’inedita finale tra una Nigeria che vuole tornare grande ed un Burkina Faso che così grande non era mai stato. Una sfida che comunque andrà a finire proporrà degli spunti interessanti, con i nigeriani che almeno sulla carta sono favoriti, in palio c’è il primato continentale ma anche la partecipazione alla Confederations Cup che si disputerà in Brasile a giugno.



Le foto di Mali – Ghana 3-1 – Coppa d’Africa 2013






























cesare10

Ingegnere poco più che trentenne, vive in una città con l'anacronistica (cit.) passione per i cavalli. In attesa di guadagnare con i numeri si diverte con le parole. Imbratta il web da tanto tempo. Una volta aveva anche un blog di dubbio successo, ma lo ha chiuso per aprirne uno del quale non ha mai rivelato l'indirizzo, regola che non sfugge a questa biografia: forse anche per questo, ma non solo, non ha lettori. Scrive di calcio per poter comprare il pane. Nel tempo libero scatta fotografie, partecipa a cortometraggi di aspiranti registi slavi e apre tumblr collaborativi con pretese virali. Gli piace guardare le facce delle bariste ogni volta che ordina bitter con gin.

Recent Posts

Simeone all’Inter, succede davvero: dubbi azzerati

Diego Simeone sulla panchina dell'Inter? Possibile, anzi, certo secondo un autorevole fonte. Lui ha dato…

7 giorni ago

Salutano in due, Gasperini disperato: Massara ha la soluzione

Gian Piero Gasperini dovrà presto rinunciare a due elementi della rosa: Massara è già all'opera…

1 settimana ago

Batosta Allegri, non ci voleva: perde un giocatore fondamentale

Il Milan ritrova entusiasmo con Allegri, però una notizia improvvisa gela l’ambiente rossonero: il tecnico…

1 settimana ago

Juve-Maignan, arriva a gennaio: furia Allegri, Spalletti se la ride

Colpo da maestro della Juventus che potrà contare su di lui. L'estremo difensore Mike Maignan…

1 settimana ago

Emergenza Roma-Napoli, doppio forfait: centrocampo dimezzato

Il big match Roma-Napoli, in programma domenica sera all'Olimpico, si giocherà senza due protagonisti assoluti:…

1 settimana ago

Inzaghi, che favore all’Inter: Marotta salvato in extremis

Marotta può fare i salti di gioia: il più grande favore all'Inter arriva nientemeno che…

1 settimana ago