Categories: NazionaliNotizie

Coppa d’Africa 2013, semifinali: la Nigeria travolge il Mali, in attesa di Burkina Faso – Ghana

La Nigeria è la prima finalista di questa edizione 2013 della Coppa d’Africa, la prima in un anno dispari. Dopo aver eliminato ai quarti la Costa d’Avorio e tutto facile per le Super Eagles contro un Mali che, vista anche la situazione politica del paese, ha fatto molto di più di quanto fosse lecito aspettarsi. Moses è compagni possono comunque essere definiti a tutti gli effetti una delle sorprese più belle di questo torneo, una squadra profondamente rinnovata, giovane e ben plasmata da Stephen Keshi. La partita si mette subito in discesa quando al 25′ Moses semina il panico sulla destra, l’attaccante del Chelsea mette una palla in mezzo che Elderson, colpevolmente abbandonato al centro dell’area, non deve far altro che spingere in rete.

Il raddoppio arriva appena cinque minuti dopo, Moses questa volta da il via l’azione, l’out è sempre quello di destra su cui si propone benissimo Emenike, il suo pallone scodellato in area trova sul primo palo l’accorrente Ideye che beffa il portiere con un colpo di tacco. A mettere il risultato in ghiaccio ci pensa il bomber della squadra, Emenike, che fa tris con un calcio di punizione abbastanza fortunato: sul suo tentativo di trasformazione c’è la deviazione decisiva di un uomo in barriera che beffa l’incolpevole Samassa, così si va negli spogliatoi con il risultato di 3-0.

Il Mali prova a reagire e sfiora il gol in un paio di occasioni, ma è ancora la Nigeria a passare al 60′ con un azione di contropiede ben finalizzata da Musa. I maliani a questo punto possono solo provare a salvare l’onore, ci riescono trovando il gol della bandiera con Cheick Diarra che approfitta di una dormita della difesa nigeriana ormai già con la testa alla finale. La prima semifinale se l’aggiudica quindi la Nigeria, in attesa della sfida tra l’altra sorpresa del torneo, il Burkina Faso, e il Ghana, dove le Black Stars partono evidentemente favorite, ma alla fine quello che conta è il verdetto del campo, fra poco più di due ore conosceremo il nome della seconda finalista.

Mali – Nigeria 1-4 (25′ Elderson (N), 30′ Ideye (N), 44′ Emenike (N), 60′ Musa (N), 75′ Cheick Diarra (M))

Gli highlights e le immagini di Mali – Nigera 1-4

Le foto di Mali – Nigeria 1-4, semifinale Coppa d’Africa 2013






























cesare10

Ingegnere poco più che trentenne, vive in una città con l'anacronistica (cit.) passione per i cavalli. In attesa di guadagnare con i numeri si diverte con le parole. Imbratta il web da tanto tempo. Una volta aveva anche un blog di dubbio successo, ma lo ha chiuso per aprirne uno del quale non ha mai rivelato l'indirizzo, regola che non sfugge a questa biografia: forse anche per questo, ma non solo, non ha lettori. Scrive di calcio per poter comprare il pane. Nel tempo libero scatta fotografie, partecipa a cortometraggi di aspiranti registi slavi e apre tumblr collaborativi con pretese virali. Gli piace guardare le facce delle bariste ogni volta che ordina bitter con gin.

Recent Posts

Paura per il tecnico, ricoverato d’urgenza: comunicato ufficiale

L'allenatore è stato ricoverato d'urgenza, arrivano novità sulle sue condizioni: il comunicato ufficiale del club…

2 ore ago

Addio al volto più amato: calcio italiano in lutto

Grande tristezza tra gli appassionati di calcio per la scomparsa di uno dei volti più…

6 ore ago

Kean, niente rinnovo e addio con la clausola: resta in Serie A

Per Kean c'è la possibilità di un addio alla Fiorentina: pagano la clausola e resta…

17 ore ago

Vlahovic fa infuriare la Juve: scoppia la bufera

Dusan Vlahovic torna a parlare durante un incontro con i giovani tifosi juventini, ma una…

19 ore ago

Ultim’ora Inter, sentenza ufficiale: 10 giornate di squalifica

Il derby di Milano non è mai una partita qualunque. È una sfida che valica…

22 ore ago

L’Inter vende Frattesi: sì allo scambio in Serie A

Certe notti restano incastonate nella memoria collettiva di un club. L’Inter, nella storia europea, ne…

1 giorno ago