Categories: NazionaliNotizie

Coppa d’Africa 2013, semifinali: la Nigeria travolge il Mali, in attesa di Burkina Faso – Ghana

La Nigeria è la prima finalista di questa edizione 2013 della Coppa d’Africa, la prima in un anno dispari. Dopo aver eliminato ai quarti la Costa d’Avorio e tutto facile per le Super Eagles contro un Mali che, vista anche la situazione politica del paese, ha fatto molto di più di quanto fosse lecito aspettarsi. Moses è compagni possono comunque essere definiti a tutti gli effetti una delle sorprese più belle di questo torneo, una squadra profondamente rinnovata, giovane e ben plasmata da Stephen Keshi. La partita si mette subito in discesa quando al 25′ Moses semina il panico sulla destra, l’attaccante del Chelsea mette una palla in mezzo che Elderson, colpevolmente abbandonato al centro dell’area, non deve far altro che spingere in rete.

Il raddoppio arriva appena cinque minuti dopo, Moses questa volta da il via l’azione, l’out è sempre quello di destra su cui si propone benissimo Emenike, il suo pallone scodellato in area trova sul primo palo l’accorrente Ideye che beffa il portiere con un colpo di tacco. A mettere il risultato in ghiaccio ci pensa il bomber della squadra, Emenike, che fa tris con un calcio di punizione abbastanza fortunato: sul suo tentativo di trasformazione c’è la deviazione decisiva di un uomo in barriera che beffa l’incolpevole Samassa, così si va negli spogliatoi con il risultato di 3-0.

Il Mali prova a reagire e sfiora il gol in un paio di occasioni, ma è ancora la Nigeria a passare al 60′ con un azione di contropiede ben finalizzata da Musa. I maliani a questo punto possono solo provare a salvare l’onore, ci riescono trovando il gol della bandiera con Cheick Diarra che approfitta di una dormita della difesa nigeriana ormai già con la testa alla finale. La prima semifinale se l’aggiudica quindi la Nigeria, in attesa della sfida tra l’altra sorpresa del torneo, il Burkina Faso, e il Ghana, dove le Black Stars partono evidentemente favorite, ma alla fine quello che conta è il verdetto del campo, fra poco più di due ore conosceremo il nome della seconda finalista.

Mali – Nigeria 1-4 (25′ Elderson (N), 30′ Ideye (N), 44′ Emenike (N), 60′ Musa (N), 75′ Cheick Diarra (M))

Gli highlights e le immagini di Mali – Nigera 1-4

Le foto di Mali – Nigeria 1-4, semifinale Coppa d’Africa 2013






























cesare10

Ingegnere poco più che trentenne, vive in una città con l'anacronistica (cit.) passione per i cavalli. In attesa di guadagnare con i numeri si diverte con le parole. Imbratta il web da tanto tempo. Una volta aveva anche un blog di dubbio successo, ma lo ha chiuso per aprirne uno del quale non ha mai rivelato l'indirizzo, regola che non sfugge a questa biografia: forse anche per questo, ma non solo, non ha lettori. Scrive di calcio per poter comprare il pane. Nel tempo libero scatta fotografie, partecipa a cortometraggi di aspiranti registi slavi e apre tumblr collaborativi con pretese virali. Gli piace guardare le facce delle bariste ogni volta che ordina bitter con gin.

Recent Posts

Via dall’Inter, Frattesi svela tutto: resta in Serie A

Il centrocampista dell'Inter Davide Frattesi valuta l’addio e apre a una nuova avventura nel campionato…

6 ore ago

Dumfries via, è sempre Inter-Juve: Marotta ha preso la sua decisione

Marotta è già pronto in caso di addio di Dumfries: si profila un nuovo scontro…

7 ore ago

Donnarumma, l’annuncio è pazzesco: torna in Italia

L'ultim'ora su Gigio Donnarumma è davvero sensazionale: dopo tanti anni sta per tornare in Italia,…

12 ore ago

Accordo Inter-Juve: Chivu scarica Thuram

Un nuovo asse tra Torino e Milano agita il mercato estivo: con l'addio di Thuram,…

16 ore ago

La Juve ci riprova: nuovo scambio per Osimhen, non è Vlahovic

Il nome di Victor Osimhen continua a circolare con insistenza nei corridoi della Continassa. L’attaccante…

1 giorno ago

Inter, brutto infortunio per il campione: che tegola

Questo problema potrebbe compromettere la prossima stagione dell'Inter, i medici sono già al lavoro Dopo…

1 giorno ago