La Nigeria è la prima finalista di questa edizione 2013 della Coppa d’Africa, la prima in un anno dispari. Dopo aver eliminato ai quarti la Costa d’Avorio e tutto facile per le Super Eagles contro un Mali che, vista anche la situazione politica del paese, ha fatto molto di più di quanto fosse lecito aspettarsi. Moses è compagni possono comunque essere definiti a tutti gli effetti una delle sorprese più belle di questo torneo, una squadra profondamente rinnovata, giovane e ben plasmata da Stephen Keshi. La partita si mette subito in discesa quando al 25′ Moses semina il panico sulla destra, l’attaccante del Chelsea mette una palla in mezzo che Elderson, colpevolmente abbandonato al centro dell’area, non deve far altro che spingere in rete.
Il raddoppio arriva appena cinque minuti dopo, Moses questa volta da il via l’azione, l’out è sempre quello di destra su cui si propone benissimo Emenike, il suo pallone scodellato in area trova sul primo palo l’accorrente Ideye che beffa il portiere con un colpo di tacco. A mettere il risultato in ghiaccio ci pensa il bomber della squadra, Emenike, che fa tris con un calcio di punizione abbastanza fortunato: sul suo tentativo di trasformazione c’è la deviazione decisiva di un uomo in barriera che beffa l’incolpevole Samassa, così si va negli spogliatoi con il risultato di 3-0.
Il Mali prova a reagire e sfiora il gol in un paio di occasioni, ma è ancora la Nigeria a passare al 60′ con un azione di contropiede ben finalizzata da Musa. I maliani a questo punto possono solo provare a salvare l’onore, ci riescono trovando il gol della bandiera con Cheick Diarra che approfitta di una dormita della difesa nigeriana ormai già con la testa alla finale. La prima semifinale se l’aggiudica quindi la Nigeria, in attesa della sfida tra l’altra sorpresa del torneo, il Burkina Faso, e il Ghana, dove le Black Stars partono evidentemente favorite, ma alla fine quello che conta è il verdetto del campo, fra poco più di due ore conosceremo il nome della seconda finalista.
Mali – Nigeria 1-4 (25′ Elderson (N), 30′ Ideye (N), 44′ Emenike (N), 60′ Musa (N), 75′ Cheick Diarra (M))
Le foto di Mali – Nigeria 1-4, semifinale Coppa d’Africa 2013
Federico Florindi, portiere della Nuova Foiano, squadra di calcio che milita in Promozione toscana, ha…
La Juventus sta cercando di definire la sua strategia per il futuro e uno degli…
Il mercato non si ferma mai e stavolta il Milan sembra pronto a fare un…
Un nome che sta sollevando grande curiosità nel mondo del calcio è quello di Mason…
Quando un giocatore come Sergio Romero decide di appendere i guantoni al chiodo, il calcio…
Nel calciomercato, le sorprese sono sempre dietro l'angolo, e l'Inter potrebbe essere chiamata a un…