Categories: NotizieSerie A

Coppa Italia, Fiorentina-Napoli: fischi e petardi durante l’Inno di Mameli

[blogo-video provider_video_id=”Vj0Uu6GE-ql3D2ANY” provider=”jwplayer” title=”Inno di Mameli: fischi e petardi prima della finale di Coppa Italia” thumb=”http://bvideo.blogo.it/thumbs/Vj0Uu6GE-720.jpg” url=”http://bvideo.blogo.it/players/Vj0Uu6GE-ql3D2ANY.js”]

L’Inno di Mameli, cantato prima dell’inizio della finale di Coppa Italia da Alessandra Amoroso, è stato fischiato da una parte dei tifosi presenti sugli spalti. Non si tratta di una novità purtroppo, perché lo stesso avvenne anche due anni or sono in occasione della finale della Coppa Italia 2011/2012, giocata tra la Juventus ed il Napoli e vinta da quest’ultimi. Durante l’esecuzione dell’Inno Nazionale sono stati anche lanciati sulla pista d’atletica dell’Olimpico di Roma un paio di rumorisissimi petardi, che comunque non hanno scoraggiato la Amoroso, determinata a portare a termine la sua performance senza lasciarsi influenzare.

Ancora una volta protagonisti di questo gesto, offensivo nei confronti del canto risorgimentale scritto dal patriota Goffredo Mameli, sono stati i tifosi del Napoli ai quali si aggiunta anche una piccola minoranza dei tifosi della Fiorentina. Mai come in questa occasione sarebbe stato il caso di evitare ulteriori polemiche dopo quanto è avvenuto nel pomeriggio. La finale di Coppa Italia è infatti iniziata con 45 minuti di ritardo rispetto all’orario inizialmente fissato a causa dell’agguato, la cui natura deve essere ancora chiarita, avvenuto ai danni di tre tifosi napoletani, uno dei quali versa in gravi condizioni all’Ospedale Villa San Pietro di Roma.

In un momento storico nel quale la coesione sociale sembra vacillare, un’aggressione di questo genere ad uno dei simboli dell’unità nazionale non può che lasciare l’amaro in bocca.

Qui sotto il video dei fischi durante l’esecuzione di Arisa, che cantò l’inno nel maggio del 2012 prima della finale di Coppa Italia Juventus-Napoli.

[blogo-video provider_video_id=”CMf8xPAiANQ” provider=”youtube” title=”Fischi durante l’Inno cantato da Arisa – Stadio Olimpico Finale Coppa Italia 20/05/2012″ thumb=”” url=”http://www.youtube.com/watch?v=CMf8xPAiANQ”]

Stefano Capasso

Sono un giornalista pubblicista residente a Bologna. La mia collaborazione con Blogo è iniziata nel giugno del 2009 con il magazine CalcioBlog.it. Sfruttando la mia passione per molti altri sport oltre al calcio, dal luglio 2012 ho iniziato a scrivere anche su OutdoorBlog.it in occasione delle Olimpiadi di Londra 2012.

Recent Posts

Caso Vlahovic, Juve furiosa: il rischio è gravissimo

La vicenda Dusan Vlahovic rischia di diventare una delle telenovele più seguite dagli italiani, con…

41 minuti ago

Lite Juve-Inter, esplode la grana Vlahovic: cosa sta succedendo

Dusan Vlahovic porta a scontrarsi Juventus e Inter: opposti interessi si affrontano e coinvolgono anche…

14 ore ago

Blitz in sede, ha firmato con l’Inter: spuntano i dettagli

In uno scenario in cui l'Inter si sta muovendo forsennatamente sul mercato è arrivata la…

17 ore ago

Che sgarbo di Comolli, dal Napoli va alla Juve

Colpo a sorpresa della Juve: il giocatore cambia sponda dopo l’esperienza con il Napoli, accelerata…

20 ore ago

Non solo Lookman, l’Inter raddoppia: 80 milioni per il doppio sì

Non c'è solo Lookman nel mirino dell'Inter: i nerazzurri vogliono anche il giovane difensore, Marotta…

1 giorno ago

Come Calhanoglu, dal Milan all’Inter: Chivu ha il nuovo trequartista

L'Inter è vicina a mettere a segno un altro grosso colpo 'alla Calhanoglu': i tifosi…

2 giorni ago