Il match tra Napoli e Inter sembrava seguire il suo corso ideale per la squadra di Simone Inzaghi. Fino a metà gara, infatti, i nerazzurri avevano il controllo, con il gioco che rispecchiava il piano dell’allenatore: difesa compatta e squadra pronta a ripartire, sfruttando gli spazi che il Napoli avrebbe inevitabilmente lasciato. Il copione si stava svolgendo come previsto, con Inzaghi che pareva padrone della situazione. Ma a inizio ripresa, un episodio inaspettato ha messo tutto in discussione: in realtà tutto avrebbe dovuto essere tranne che inaspettato visto che se ne parlava già giorni fa.
Come fa notare Il Giornale, l’infortunio di Federico Dimarco ha mandato in crisi la stabilità tattica dell’Inter e ha confusione tra i giocatori e nell’organizzazione difensiva. Il cambio di assetto non è stato per nulla fluido, anzi, ha richiesto moltissimo tempo. Inzaghi ha dovuto ricorrere a soluzioni estemporanee, come l’inserimento di Pavard e il continuo spostamento di Dumfries tra le fasce. L’Inter ha faticato a trovare un equilibrio, con Barella che si è trovato a ricoprire il ruolo di terzino destro. Questa improvvisazione ha fatto emergere limiti evidenti nella gestione dei momenti di crisi: il tutto, aggiungiamo noi, poteva essere evitato visto che anche senza l’infortunio, dati alla mano, Dimarco “fatica” a concludere le partite.
L’uscita di Dimarco ha segnato l’inizio delle difficoltà per l’Inter, che si è dimostrata incapace di reagire adeguatamente a un avversario che non ha mai smesso di esercitare pressione. L’infortunio ha disorientato la squadra, che ha perso progressivamente lucidità. Nel finale, nonostante l’impegno, i nerazzurri sono capitolati, vedendo sfumare una vittoria che sembrava alla loro portata. La squadra, schiacciata dagli eventi, non è riuscita a ritrovare quella solidità che aveva avuto nei primi 45 minuti, e il Napoli ne ha approfittato, portandosi a casa un pareggio meritatissimo.
Leggi l’articolo completo Cosa è successo all’Inter dopo il vantaggio? Un imprevisto (che non doveva essere tale) ha cambiato tutto, su Notizie Inter.
In vista del mercato bisogna evitare che si crei una “telenovela Theo”. Il mercato di…
Caressa e la risposta a Conceicao che sta facendo discutere. La partita contro l’Atalanta ha…
Parma-Juve slitta a mercoledì: Tudor ha l’occasione di rimescolare le carte, recuperare energie e preparare…
Conte lo vuole con sé a Napoli, il Milan fissa il prezzo: la trattativa può…
L’inizio del disastro di Conceicao. Dopo la sconfitta contro l’Atalanta il clima attorno al mister…
Durissimo attacco da parte del giornalista nei confronti della dirigenza rossonera. Dopo la sconfitta contro…