[blogo-video provider_video_id=”XHIcm77YjSI” provider=”youtube” title=”Jorge Luis Pinto: “Si podría quedarme en Costa Rica”” thumb=”” url=”http://www.youtube.com/watch?v=XHIcm77YjSI”]
È stato uno dei protagonisti dei Mondiali 2014 disputati in Brasile. Jorge Luis Pinto si è dimesso dall’incarico di commissario tecnico del (o della) Costa Rica. L’allenatore colombiano 61enne lascia la nazionale centroamericana dopo tre anni (in precedenza c’era stata una parentesi iniziata nel 2004 e chiusasi nel 2005, prima del Mondiale in Germania).
La notizia è stata annunciata dal diretto interessato in una conferenza stampa tenutasi a San Josè. Il tecnico ha spiegato che la rottura è dovuta al mancato accordo con la federazione e ha detto che per il suo futuro al momento non ha programmi precisi.
La guida tecnica del Costa Rica ora dovrebbe essere affidata a due assistenti di Pinto, anche se nelle prossime ore in questo senso potrebbero esserci novità importanti.
In Brasile il Costa Rica si è guadagnato il ruolo di rivelazione (insieme a Messico, Cile e Colombia), superando la fase a gironi addirittura al primo posto in classifica, nonostante la concorrenza di big quali Italia, Inghilterra e Uruguay. L’avventura mondiale dei Ticos è proseguita fino ai quarti di finale (miglior risultato nella storia del Costa Rica), dopo gli ottavi vinti ai rigori contro la Grecia. L’eliminazione è maturata contro l’Olanda, anche in quel caso dopo i tempi supplementari (finiti 0-0).
Pinto ha puntato su un solido 5-4-1 all’italiana (ha in più occasioni raccontato di essersi ‘formato professionalmente’ anche grazie a Sacchi e Lippi e dopo aver battuto gli azzurri ha rivelato di essersi ispirato alla Juventus di Conte), con Campbell unico punto di riferimento in avanti a favorire gli inserimenti degli esterni e del numero 10 Ruiz.
L’exploit brasiliano ha ovviamente portato popolarità e credibilità al vulcanico Pinto, al quale manca ancora un’esperienza lavorativa in Europa. Così, ora ha deciso di rimettersi sul mercato.
Non bastavano i casi di Brescia e Trapani, con deferimenti e penalizzazioni per gravi irregolarità…
La Juve ha deciso di mollare Victor Osimhen: il bomber nigeriano costa troppo, i bianconeri…
In Serie A si prepara una vera rivoluzione in panchina, per Allegri e, soprattutto Conte,…
Jannik Sinner ha appena ripreso a giocare nel tennis che conta, anche se una fake…
Manca poco all’ultima sfida decisiva della stagione del Napoli, quella contro il Cagliari, che potrebbe…
La serata scudetto rischia di prendere una brutta piega: lo sfogo sui social è durissimo,…