Categories: NazionaliNotizie

Costa Rica, Jorge Luis Pinto si è dimesso

[blogo-video provider_video_id=”XHIcm77YjSI” provider=”youtube” title=”Jorge Luis Pinto: “Si podría quedarme en Costa Rica”” thumb=”” url=”http://www.youtube.com/watch?v=XHIcm77YjSI”]

È stato uno dei protagonisti dei Mondiali 2014 disputati in Brasile. Jorge Luis Pinto si è dimesso dall’incarico di commissario tecnico del (o della) Costa Rica. L’allenatore colombiano 61enne lascia la nazionale centroamericana dopo tre anni (in precedenza c’era stata una parentesi iniziata nel 2004 e chiusasi nel 2005, prima del Mondiale in Germania).

La notizia è stata annunciata dal diretto interessato in una conferenza stampa tenutasi a San Josè. Il tecnico ha spiegato che la rottura è dovuta al mancato accordo con la federazione e ha detto che per il suo futuro al momento non ha programmi precisi.

La guida tecnica del Costa Rica ora dovrebbe essere affidata a due assistenti di Pinto, anche se nelle prossime ore in questo senso potrebbero esserci novità importanti.

In Brasile il Costa Rica si è guadagnato il ruolo di rivelazione (insieme a Messico, Cile e Colombia), superando la fase a gironi addirittura al primo posto in classifica, nonostante la concorrenza di big quali Italia, Inghilterra e Uruguay. L’avventura mondiale dei Ticos è proseguita fino ai quarti di finale (miglior risultato nella storia del Costa Rica), dopo gli ottavi vinti ai rigori contro la Grecia. L’eliminazione è maturata contro l’Olanda, anche in quel caso dopo i tempi supplementari (finiti 0-0).

Pinto ha puntato su un solido 5-4-1 all’italiana (ha in più occasioni raccontato di essersi ‘formato professionalmente’ anche grazie a Sacchi e Lippi e dopo aver battuto gli azzurri ha rivelato di essersi ispirato alla Juventus di Conte), con Campbell unico punto di riferimento in avanti a favorire gli inserimenti degli esterni e del numero 10 Ruiz.

L’exploit brasiliano ha ovviamente portato popolarità e credibilità al vulcanico Pinto, al quale manca ancora un’esperienza lavorativa in Europa. Così, ora ha deciso di rimettersi sul mercato.

Massimo Galanto

Classe 1988, pugliese di nascita, è giornalista pubblicista dal 2010. Scopre il mondo dei blog per caso, dopo esperienze legate ai giornali di ‘carta’. Laureato prima all'Università degli Studi di Bari e poi a La Sapienza di Roma, vive nella Capitale. Ma in questo momento potrebbe essere ovunque.

Recent Posts

Dramma rossonero, retrocessione a tavolino: corsa contro il tempo

Non bastavano i casi di Brescia e Trapani, con deferimenti e penalizzazioni per gravi irregolarità…

4 ore ago

Osimhen troppo caro, virata Juve: il nuovo bomber fa sognare

La Juve ha deciso di mollare Victor Osimhen: il bomber nigeriano costa troppo, i bianconeri…

6 ore ago

Allegri-Conte, l’intreccio è ufficiale: c’è anche la firma

In Serie A si prepara una vera rivoluzione in panchina, per Allegri e, soprattutto Conte,…

11 ore ago

La fake news travolge Sinner: fan senza parole

Jannik Sinner ha appena ripreso a giocare nel tennis che conta, anche se una fake…

15 ore ago

Addio dopo lo scudetto: scappa subito via da Napoli

Manca poco all’ultima sfida decisiva della stagione del Napoli, quella contro il Cagliari, che potrebbe…

1 giorno ago

“Caproni e ignoranti”: scoppia il caos sulla serata scudetto

La serata scudetto rischia di prendere una brutta piega: lo sfogo sui social è durissimo,…

1 giorno ago