Dutch football legend Johan Cruyff looks on during a press conference to announce the collaboration between Johan Cruyff Institute and Autonomous University of Barcelona ( UAB ) to jointly develop activities of teaching, research and social solidarity, in Barcelona on November 19, 2015. AFP PHOTO / JOSEP LAGO (Photo credit should read JOSEP LAGO/AFP/Getty Images)
Johan Cruyff, ex fuoriclasse olandese di Ajax e Barcellona si presenta in pubblico per la prima volta dopo la scoperta del cancro. Era il 22 ottobre scorso e la notizia della grave malattia che ha colpito lo storico numero 14 divenne di dominio pubblico: ad un mese circa da quella tragica scoperta, Cruyff torna in pubblico proprio a Barcellona, in occasione di un evento organizzato dalla sua fondazione. L’olandese non si sottrae ai microfoni dei giornalisti presenti, cui dichiara: “Avere il cancro è una cosa che, una volta che ti è stata comunicata, ti lascia di sasso, ma l’unica via è quella di affrontarlo serenamente”, evidenzia.
Visibilmente provato dal punto di vista fisico, Cruyff è parso comunque determinato a lottare contro il male, anzi l’ex tecnico del Barcellona si dice addirittura sicuro di vincere la sua personale battaglia:
“Sono convinto che vincerò questa battaglia – prosegue – . Ho già iniziato tutte le cure necessarie, mi sento più forte di prima e ho voglia di combattere. Ho un eccellente team di medici che mi segue e che sta facendo di tutto perché tutto vada a buon fine”.
Ovviamente, oltre ai medici, Cruyff sta trovando grande sostegno anche nel mondo del calcio: tra ex amici e avversari, sono in tanti ad aver già mostrato vicinanza nei confronti dell’ex campione olandese, che ammette:
“Lo dicevo a mia moglie: ci sono tante persone che ci stanno facendo sentire il proprio sostegno. E questa cosa per me è importantissima. La chemioterapia? La considero un’amica. Perché il suo compito è quello di battere il cancro”.
Diego Simeone sulla panchina dell'Inter? Possibile, anzi, certo secondo un autorevole fonte. Lui ha dato…
Gian Piero Gasperini dovrà presto rinunciare a due elementi della rosa: Massara è già all'opera…
Il Milan ritrova entusiasmo con Allegri, però una notizia improvvisa gela l’ambiente rossonero: il tecnico…
Colpo da maestro della Juventus che potrà contare su di lui. L'estremo difensore Mike Maignan…
Il big match Roma-Napoli, in programma domenica sera all'Olimpico, si giocherà senza due protagonisti assoluti:…
Marotta può fare i salti di gioia: il più grande favore all'Inter arriva nientemeno che…