Categories: Notizie

Dal 2016 chi vincerà l’Europa League accederà in Champions

Una nuova importante novità è stata approvata durante il Comitato esecutivo dell’Uefa in corso a Londra. Il cambiamento verrà ufficializzato tra qualche ora, in occasione del congresso annuale, e riguarda le modalità di accesso alla Champions League. Dalla stagione 2015/2016, infatti, la squadra che alzerà al cielo l’Europa League avrà il diritto di partecipare alla Champions League dell’anno successivo. E’ un’idea nata per valorizzare il torneo meno importante, spesso dichiaratamente snobbato da alcune formazioni per motivi puramente economici.

L’Uefa ha anche deciso le sedi delle finali delle due coppe europee per la stagione 2014/15. L’Olympiastadion di Berlino (74000 spettatori) sarà il teatro dell’ultimo atto della Champions League. Inaugurato nel 1936 per i Giochi Olimpici di quell’anno, l’Olympiastadion, che sorge a Berlino Est, ospita le gare casalinghe dell’Hertha BSC Berlin dal 1963. Ha ospitato tre gare del Mondiale FIFA 1974 e sei partite quando il torneo iridato è tornato in Germania nel 2006, tra cui la finale Francia-Italia che ha visto gli azzurri di Lippi vittoriosi ai rigori. Finora sono state disputate in terra tedesca sette finali, l’ultima delle quali la scorsa stagione all’Allianz Arena di Monaco di Baviera.

Il National Stadium di Varsavia, invece, ospiterà la finale dell’Europa League 2014/2015. L’impianto ha ospitato la gara d’esordio del campionato europeo per nazioni nel 2012. Dopo la ricostruzione per UEFA EURO 2012, lo stadio, dotato di tetto retrattile, è stato riaperto a gennaio 2012. Dotato di una capienza di 57.000 spettatori, ha ospitato cinque partite del Campionato Europeo UEFA la scorsa estate: tre partite della fase a gironi, quarto di finale Portogallo-Repubblica Ceca e la semifinale Germania-Italia. L’Estádio do Sport Lisboa e Benfica di Lisbona, in Portogallo, ospiterà la finale di UEFA Champions League 2014, mentre lo Juventus Stadium di Torino, in Italia, ospiterà la finale di UEFA Europa League 2014.

antonio

Semplicemente uno che scrive... Giornalista sportivo con la passione per la letteratura e un'altra, smodata, per la musica (in particolare new wave, post punk, goth-rock e psych-rock ). Venera il mare grazie al sangue isolano di sua madre che scorre nelle vene, nonostante una vita trascorsa tra palazzi e cemento...

Recent Posts

Milan, bomber a sorpresa: è lui il prescelto di Allegri

Massimiliano Allegri ha scelto il bomber: mossa a sorpresa del Milan, ormai è fatta per…

1 ora ago

Chivu usa il pugno duro: l’Inter lo mette fuori dalla lista

Scoppia la bufera in casa Inter. Non bastavano i problemi sul calciomercato in entrata, ma…

3 ore ago

Conte non molla, lo vuole a tutti i costi: va via dall’Inter

Il nome è in cima alla lista di Conte. Il Napoli insiste per portarlo all’ombra…

4 ore ago

Gasperini chiama ad Allegri: lo vuole nella sua Roma

La Roma potrebbe presto affondare il colpo per un calciatore del Milan che piace tantissimo:…

12 ore ago

Marotta copia Comolli, l’idea è la stessa: l’Inter ha un vantaggio

Un nome che accende il duello tra Inter e Juventus, ma su cui i nerazzurri…

13 ore ago

La faccenda si fa dura, il Milan non scherza: altro colpo di Tare

Al Milan manca solo un piccolo tassello per completare il mercato in entrata e mettere…

15 ore ago