De Sanctis dice addio alla Nazionale: “Largo ai giovani, penserò al Napoli”

Morgan De Sanctis ha deciso di dire addio alla maglia azzurra. Ad annunciarlo è stato lo stesso portiere, ieri, nel giorno del suo 36esimo compleanno: “Ragazzi, mi dispiace, ma questa è la mia ultima volta in nazionale”. Il giocatore ha comunicato la sua decisione prima in mattinata al ct Prandelli e poi alla squadra, nella riunione che precede Malta-Italia. Nel pomeriggio la notizia è stata comunicata anche ai dirigenti federali. Il numero 1 del Napoli ha esordito in azzurro il 30 marzo 2005 nell’amichevole pareggiata 0-0 contro l’Islanda.

Saranno, quindi (escludendo eventuali nuove entrate e stravolgimenti nelle gerarchie, ad un anno dalla competizione mondiale in Brasile) Federico Marchetti e Salvatore Sirigu i portieri pronti a sostituire Gianluigi Buffon per ogni evenienza. De Sanctis (6 presenze in Nazionale) ha spiegato la sua scelta motivandola tirando in ballo l’età che avanza. Il portiere abruzzese si dedicherà solo al Napoli:

“Ho parlato con il mister e con i ragazzi in questi giorni ed ho preso questa decisione. Ho fatto le giuste riflessioni e ho deciso di lasciar spazio al nuovo che avanza per potermi godere altre cose e dare la priorità ad altro. Questa scelta non è stata facile perché lascio un grande gruppo pieno di valori tecnici ed umani. Darò tutte le mie energie per il Napoli”.

De Sanctis scherza sulla longevità di Buffon che non gli avrebbe permesso di scendere in campo con la maglia azzurra, da titolare, e risponde con parole al miele quando gli chiedono di Mario Balotelli:

“Ho parlato con Buffon, mi ha detto che voleva giocare altri dieci anni, quindi non avrei avuto mai spazio… Scherzi a parte, dietro Gigi ci sono Sirigu e Marchetti, portieri fortissimi e bravi ragazzi. Siamo in buone mani sotto tutti i punti di vista. Balotelli? Sta maturando anche nei comportamenti. E’ un grande campione”.

© Foto Getty Images – Tutti i diritti riservati

antonio

Semplicemente uno che scrive... Giornalista sportivo con la passione per la letteratura e un'altra, smodata, per la musica (in particolare new wave, post punk, goth-rock e psych-rock ). Venera il mare grazie al sangue isolano di sua madre che scorre nelle vene, nonostante una vita trascorsa tra palazzi e cemento...

Recent Posts

Caso Lookman, l’Inter finisce nei guai: scoppia il finimondo

Dopo praticamente due mesi di trattative per Ademola Lookman, è scoppiato il finimondo in casa…

45 minuti ago

La Roma vende Dovbyk: già scelto il sostituto

Dopo appena un anno con la maglia giallorossa, ARtem Dovbyk è finito sulla lista delle…

2 ore ago

L’offerta è giusta: la Juventus vende Vlaohvic

La Juventus ha cambiato rotta, e stavolta sembra davvero voler tornare al centro del calcio…

4 ore ago

Inter, l’annuncio fa felici i tifosi: è ufficiale

Un annuncio che riaccende l’attenzione sul mondo Inter: il club rompe il silenzio e condivide…

5 ore ago

La Juve tradita, annuncio improvviso: ha scelto lo United

Il tempo passa inesorabile alla Cortinassa e Tudor attende ancora colpo di rilievo dopo il…

13 ore ago

L’Inter non può nulla: l’offerta rossonera sbaraglia la concorrenza

L’Inter pianifica il futuro post-Inzaghi, ma un’offerta rossonera potrebbe cambiare gli equilibri del mercato nerazzurro.…

14 ore ago