Categories: Notizie

Tifosi di colore picchiati in curva: la Dinamo Kiev pensa a settore per soli neri

[blogo-video id=”680669″ title=”Dynamo Kiev – Chelsea: tifosi di colore picchiati in curva” content=”” provider=”youtube” image_url=”https://i.ytimg.com/vi/ZJuerwL5sMc/maxresdefault.jpg” thumb_maxres=”1″ url=”https://www.youtube.com/watch?v=ZJuerwL5sMc” embed=”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”]

Nel corso della gara di Champions League tra la Dinamo Kiev e il Chelsea, alcuni sostenitori di colore sono stati vittima di un pestaggio in curva. I fatti risalgono allo scorso 20 ottobre, ma solo oggi la dirigenza del club ucraino ha reso pubblica quella che è l’idea del società per evitare che in futuro si ripetano episodi del genere. La proposta è di quelle che fanno tra l’altro molto rumore, un’idea anacronistica e che rappresenta tra l’altro un controsenso.

Secondo Volodimir Spilchenko, direttore responsabile dell’Olimpiyskiy Stadium di Kiev, lo stadio presso il quale la Dinamo gioca le sue partite casalinghe, la soluzione per favorire l’integrazione ed evitare nuovi scontri tra bianchi e neri sarebbe la creazione di un settore ad hoc solo per supporters di colore. Insomma, combattere il razzismo discriminando, è la ricetta degli ucraini:

“Stiamo pensando di creare un settore apposito per i supporter di colore – ha detto Spilchenko – così da combattere gli episodi di razzismo”.

La proposta, secondo ‘The Washington Post’, sarebbe in realtà di un giornalista che l’aveva suggerita al responsabile dello stadio di Kiev. Intanto, giovedì l’Uefa si pronuncerà su quanto accaduto durante la partita con il Chelsea: l’ipotesi è quella di un vero e proprio attacco organizzato, una spedizione punitiva nei confronti dei tifosi di colore.

Mirko Nicolino

Recent Posts

Simeone all’Inter, succede davvero: dubbi azzerati

Diego Simeone sulla panchina dell'Inter? Possibile, anzi, certo secondo un autorevole fonte. Lui ha dato…

4 giorni ago

Salutano in due, Gasperini disperato: Massara ha la soluzione

Gian Piero Gasperini dovrà presto rinunciare a due elementi della rosa: Massara è già all'opera…

4 giorni ago

Batosta Allegri, non ci voleva: perde un giocatore fondamentale

Il Milan ritrova entusiasmo con Allegri, però una notizia improvvisa gela l’ambiente rossonero: il tecnico…

4 giorni ago

Juve-Maignan, arriva a gennaio: furia Allegri, Spalletti se la ride

Colpo da maestro della Juventus che potrà contare su di lui. L'estremo difensore Mike Maignan…

4 giorni ago

Emergenza Roma-Napoli, doppio forfait: centrocampo dimezzato

Il big match Roma-Napoli, in programma domenica sera all'Olimpico, si giocherà senza due protagonisti assoluti:…

5 giorni ago

Inzaghi, che favore all’Inter: Marotta salvato in extremis

Marotta può fare i salti di gioia: il più grande favore all'Inter arriva nientemeno che…

5 giorni ago