Categories: Notizie

Discriminazione razziale: gli ironici cori ‘puliti’, ecco il video

[blogo-video provider_video_id=”H061vAl2RIQ” provider=”youtube” title=”Gli ultras dell’amore cantano “Ci avete rotto il calcio”” thumb=”” url=”http://www.youtube.com/watch?v=H061vAl2RIQ”]

Dopo la chiusura per due turni delle curve e del settore dei Distinti Sud della Roma per i cori di discriminazione territoriale nei confronti di Napoli e dei napoletani, i tifosi giallorossi l’hanno presa col sorriso. Almeno a giudicare dal video che vi proponiamo in apertura di post e che è stato realizzato dall’emittente romana Rete Sport e da chi si è definito “gli ultras dell’amore”.

La didascalia che compare su Youtube, tra le informazioni della clip, spiega l’iniziativa:

Una risata ripopolerà gli stadi italiani. Un medley di canti “incriminati”, rivisitati e resi “#coripuliti”! A intonarli sono gli “ultras dell’amore”! La nostra risposta satirica al fenomeno della discriminazione territoriale che sta portando alla chiusura per squalifica di interi settori negli stadi italiani.

Così il criticatissimo “Oh Vesuvio, lavali col fuoco” diventa “Oh Vesuvio, lavali per gioco!”, il classico “La mamma del laziale è una putt@na” si trasforma in “La mamma del laziale ha una sottana!”. E per passare alla squadra oggi principale competitor nel campionato italiano ecco il cattivissimo “Juve perda!”. Senza dimenticare la metamorfosi di “Ci avete rotto il caxxo” nell’emblematico “Ci avete rotto il calcio”.

Cori che difficilmente ascolteremo in futuro negli stadi e che però stanno stimolando la fantasia degli utenti dei social network e in particolare di Twitter. Che con l’hashtag #coripuliti stanno creando originali frasi da suggerire ai tifosi che affollano le tribune e le curve degli stadi italiani. Esclamazioni decisamente innocenti e innocue prive di volgarità e di turpiloquio, che invece da sempre dominano negli stadi di tutto il mondo più o meno comprensibilmente.

Massimo Galanto

Classe 1988, pugliese di nascita, è giornalista pubblicista dal 2010. Scopre il mondo dei blog per caso, dopo esperienze legate ai giornali di ‘carta’. Laureato prima all'Università degli Studi di Bari e poi a La Sapienza di Roma, vive nella Capitale. Ma in questo momento potrebbe essere ovunque.

Recent Posts

Simeone all’Inter, succede davvero: dubbi azzerati

Diego Simeone sulla panchina dell'Inter? Possibile, anzi, certo secondo un autorevole fonte. Lui ha dato…

5 giorni ago

Salutano in due, Gasperini disperato: Massara ha la soluzione

Gian Piero Gasperini dovrà presto rinunciare a due elementi della rosa: Massara è già all'opera…

5 giorni ago

Batosta Allegri, non ci voleva: perde un giocatore fondamentale

Il Milan ritrova entusiasmo con Allegri, però una notizia improvvisa gela l’ambiente rossonero: il tecnico…

6 giorni ago

Juve-Maignan, arriva a gennaio: furia Allegri, Spalletti se la ride

Colpo da maestro della Juventus che potrà contare su di lui. L'estremo difensore Mike Maignan…

6 giorni ago

Emergenza Roma-Napoli, doppio forfait: centrocampo dimezzato

Il big match Roma-Napoli, in programma domenica sera all'Olimpico, si giocherà senza due protagonisti assoluti:…

6 giorni ago

Inzaghi, che favore all’Inter: Marotta salvato in extremis

Marotta può fare i salti di gioia: il più grande favore all'Inter arriva nientemeno che…

6 giorni ago