Categories: Partite in TVSerie A

Dnipro – Inter 0-1 | Europa League | Risultato finale: gol di D’Ambrosio

18:52 – Tra pochi minuti l’arbitro Felix Zwayer fischierà l’inizio di Dnipro-Inter.

Dnipro-Inter | Formazioni ufficiali

18:15 – Ecco le formazioni ufficiali di Dnipro e Inter

DNIPRO (4-2-3-1): 71 Boyko; 44 Fedetskiy, 23 Douglas, 3 Mazuch, 17 Strinic; 29 Rotan, 4 Kravchenko, 7 Kankava, 20 Bruno Gama, 10 Konoplyanka; 18 Zozulya

INTER (3-5-1-1): 1 Handanovic; 14 Campagnaro, 15 Vidic, 5 Juan Jesus; 33 D’Ambrosio, 88 Hernanes, 90 M’Vila, 17 Kuzmanovic, 22 Dodò; 13 Guarin; 9 Icardi

18:10Dnipro-Inter comincia tra meno di un’ora. A breve le formazioni ufficiali.

Dnipro-Inter | Europa League | 18 settembre 2014

Dnipro-Inter segna l’esordio dei nerazzurri nella fase a gironi dell’Europa League 2014-2015 dopo il successo schiacciante nei preliminari e noi seguiremo la partita in diretta qui, su questa pagina di Calcioblog, a partire dalle ore 19.

Si gioca a Kiev, nello stadio Olimpico in cui l’Italia perse la finale europea con la Spagna. Nella capitale Ucraina la guerra sembra lontana e l’Inter ha avuto dall’Uefa tutte le rassicurazioni del caso. I ragazzi di Walter Mazzarri sono sigillati nel loro hotel circondato da poliziotti, ma queste a quanto pare sono normali misure di sicurezza e non hanno a che fare con le tensioni nell’Est del Paese a causa dei ribelli filorussi.

Dnipro-Inter è una partita inedita, infatti è la prima volta in assoluto che le due squadre si incontrano in una partita ufficiale, Gli ucraini hanno giocato altre sei volte con squadre italiane ottenendo una sola vittoria, quattro sconfitte e un pareggio. L’ultima squadra che è riuscita a battere il Dnipro in Ucraina in partite europee è stata la Fiorentina, il 3 ottobre 2013, sempre in Europa League, poi negli altri 12 match in casa gli ucraini hanno ottenuto dieci vittorie e due pareggi.

Per quanto riguarda l’Inter, in trasferta per partite di Europa League non pareggia da nove gare consecutive. Gli ultimi risultati ottenuti, infatti, sono sei vittorie e tre pareggi. L’ultimo pareggio è addirittura del 2004 (11 marzo) al Da Luz contro il Benfica. Tra l’altro le ultime quattro trasferte sono finite tutte 3-0, due vinte dai nerazzurri a Cluj nella stagione 2012-2013 e a Reykjavik quest’anno, 3-0 allo Stjarnan prima del 6-0 del ritorno nei preliminari. Le altre due partite invece l’Inter le ha perse 3-0 nella stagione 2012-2013 a Kazan contro il Rubin e a Londra contro il Tottenham.

Walter Mazzarri non è particolarmente fortunato con le squadre ucraine: quando allenava il Napoli ha perso proprio contro il Dnipro e quando allenava la Sampdoria è stato sconfitto dal Metalist. Stasera dunque cerca riscatto, ben consapevole del fatto che vincendo oggi la strada verso i sedicesimi di finale sarebbe indubbiamente in discesa, visto il Dnipro di fatto è la squadra più forte del girone dopo i nerazzurri. L’Inter sarà poi attesa da due partite in casa consecutive: contro il Qarabag il 2 ottobre e contro il Saint Etienne il 23 ottobre.

Stasera Mazzarri ha qualche problema di formazione. Kovacic si è fatto male in allenamento martedì: ha rimediato una botta al piede durante il torello e forse oggi sarà tenuto a riposo. L’allenatore nerazzurro non vuole rischiare da primo minuto sia Campagnaro sia Jonathan, quindi probabilmente ne schiererà solo uno e l’argentino è favorito per giocare dall’inizio.

Dnipro-Inter | Europa League | Probabili formazioni

DNIPRO (4-2-3-1): 71 Boyko; 44 Fedetskiy, 23 Douglas, 3 Mazuch, 17 Strinic; 29 Rotan, 4 Kravchenko, 24 Luchkevych, 20 Bruno Gama, 10 Konoplyanka; 9 Kalinic

A disposizione: 16 Lastuvka, 14 Cheberyachko, 28 Shakhov, 7 Kankava, 18 Zozulya, 89 Politylo, 12 Leo Matos

Allenatore: Markevych

INTER (3-5-1-1): 1 Handanovic; 14 Campagnaro, 15 Vidic, 5 Juan Jesus; 33 D’Ambrosio, 88 Hernanes, 90 M’Vila, 17 Kuzmanovic, 22 Dodò; 13 Guarin; 7 Osvaldo

A disposizione: 30 Carrizo, 23 Ranocchia, 2 Jonathan, 10 Kovacic, 20 Obi, 8 Palacio, 9 Icardi

Allenatore: Mazzarri

Dnipro-Inter | Europa League | L’arbitro

Il match di stasera sarà arbitrato dal giovane tedesco Felix Zwayer, classe 1981, internazionale da due anni. Per lui è la prima volta sia con l’inter sia con il Dnipro, ma è la seconda volta che incontra club italiani e ucraini. Nella stagione 2013-2014, infatti, sempre in Europa League, ha infatti arbitrato Chernomorets Odessa-Dinamo Zagabria 2-1 e Lazio-Ludogorets 0-1.

Lucia Resta

Giornalista professionista appassionata di sport fin da bambina, Lucia Resta ha sperimentato un po' tutti settori del giornalismo occupandosi anche di politica, cronaca, cultura e spettacolo per testate come La Gazzetta del Mezzogiorno, Il Giornale, Radio News Network (che realizza i notiziari per RMC e 105), ApCom, e di fisco per giornali online specializzati. Ha lavorato per alcune web agency e attualmente si occupa di marketing online e della gestione della piattaforma di e-learning per Leconte Editore. Fa parte del due di blogger Le Commari ed è proprietaria del web-zine Milady Magazine. Ha un master in Marketing e Comunicazione pubblica e d'Impresa e una specializzazione in Learning Object Design. Dopo aver parlato per due anni solo di volley (il suo sport preferito) per Blogosfere, ora scrive anche di altre discipline che segue con molto interesse su Outdoorblog.it.

Recent Posts

Batosta Allegri, non ci voleva: perde un giocatore fondamentale

Il Milan ritrova entusiasmo con Allegri, però una notizia improvvisa gela l’ambiente rossonero: il tecnico…

4 ore ago

Juve-Maignan, arriva a gennaio: furia Allegri, Spalletti se la ride

Colpo da maestro della Juventus che potrà contare su di lui. L'estremo difensore Mike Maignan…

7 ore ago

Emergenza Roma-Napoli, doppio forfait: centrocampo dimezzato

Il big match Roma-Napoli, in programma domenica sera all'Olimpico, si giocherà senza due protagonisti assoluti:…

19 ore ago

Inzaghi, che favore all’Inter: Marotta salvato in extremis

Marotta può fare i salti di gioia: il più grande favore all'Inter arriva nientemeno che…

23 ore ago

Vlahovic ko, la Juve perde il suo bomber: Spalletti prepara la sorpresa

Per la Juventus di Luciano Spalletti, Dusan Vlahovic è un calciatore molto importante: tuttavia, ci…

1 giorno ago

Colpo di scena, addio Inter: Chivu non la prende bene

L'Inter, nonostante la sconfitta subita contro il Milan, deve tentare di guardare avanti: anche se…

1 giorno ago