Categories: Serie B

Domenica c’è Salernitana – Nocerina, misure di sicurezza straordinarie e il sindaco chiude la Metro per timore degli ultras

Domenica a Salerno si giocherà il sentitissimo derby tra la Salernitana e la Nocerina, dire che tra le due tifoserie i rapporti non sono amichevoli è un puro eufemismo, per questo in città c’è molta preoccupazione e sono state disposte misure assolutamente straordinarie per prevenire ogni tipo di problema. Le due squadre, per i diversi destini che hanno caratterizzato la loro storia recente, non si incontrano da un bel po’ di tempo, l’ultima sfida risale alla fine degli anni ’80, da allora sono passati ormai 25 anni. Tutto questo tempo però non è stato sufficiente a stemperare la rivalità tra le due città e le rispettive tifoserie che fra tre giorni si ritroveranno di nuovo faccia a faccia.

Almeno dal punto di vista sportivo, perché i tifosi da Nocera non potranno muoversi, la trasferta è stata infatti loro vietata e il settore ospiti sarà chiuso, la decisione è stata presa dalla Prefettura di Salerno in accordo con il Comitato di Analisi per la Sicurezza di Manifestazioni Sportive (CASMS). I biglietti non saranno in vendita per i residenti a Nocera Inferiore e nei comuni limitrofi, la partita sarà inoltre anticipata alle 12:30 e trasmessa in diretta tv su Rai 3 con segnale splittato nella provincia di Salerno. Misure straordinarie che rendono bene l’idea di quanto alto sia il timore che a contorno dell’evento possano esserci incidenti che vedono coinvolti i sostenitori delle due squadre.

Le due città sono separate da appena 18 km che saranno pattugliati metro per metro durante la giornata di domenica, nonostante ciò De Luca, sindaco di Salerno, non si fida e per precauzione ha deciso di sospendere anche il servizio della nuovissima metropolitana cittadina. L’opera è stata inaugurata due giorni fa e il primo cittadino teme che le stazioni possano essere oggetto di scontri tra opposte fazioni o bersaglio di atti vandalici da parte dei tifosi della Nocerina, per questo ha deciso di bloccare tutto le corse dalla 9 di domenica mattina alle 17:30 del pomeriggio con relativa chiusura delle stazioni. Un disservizio per i cittadini che il Comune campano ritiene inevitabile, purtroppo l’Italia del calcio nel 2013 è anche questa.

cesare10

Ingegnere poco più che trentenne, vive in una città con l'anacronistica (cit.) passione per i cavalli. In attesa di guadagnare con i numeri si diverte con le parole. Imbratta il web da tanto tempo. Una volta aveva anche un blog di dubbio successo, ma lo ha chiuso per aprirne uno del quale non ha mai rivelato l'indirizzo, regola che non sfugge a questa biografia: forse anche per questo, ma non solo, non ha lettori. Scrive di calcio per poter comprare il pane. Nel tempo libero scatta fotografie, partecipa a cortometraggi di aspiranti registi slavi e apre tumblr collaborativi con pretese virali. Gli piace guardare le facce delle bariste ogni volta che ordina bitter con gin.

Published by
cesare10

Recent Posts

Simeone all’Inter, succede davvero: dubbi azzerati

Diego Simeone sulla panchina dell'Inter? Possibile, anzi, certo secondo un autorevole fonte. Lui ha dato…

3 settimane ago

Salutano in due, Gasperini disperato: Massara ha la soluzione

Gian Piero Gasperini dovrà presto rinunciare a due elementi della rosa: Massara è già all'opera…

3 settimane ago

Batosta Allegri, non ci voleva: perde un giocatore fondamentale

Il Milan ritrova entusiasmo con Allegri, però una notizia improvvisa gela l’ambiente rossonero: il tecnico…

3 settimane ago

Juve-Maignan, arriva a gennaio: furia Allegri, Spalletti se la ride

Colpo da maestro della Juventus che potrà contare su di lui. L'estremo difensore Mike Maignan…

3 settimane ago

Emergenza Roma-Napoli, doppio forfait: centrocampo dimezzato

Il big match Roma-Napoli, in programma domenica sera all'Olimpico, si giocherà senza due protagonisti assoluti:…

3 settimane ago

Inzaghi, che favore all’Inter: Marotta salvato in extremis

Marotta può fare i salti di gioia: il più grande favore all'Inter arriva nientemeno che…

3 settimane ago