Categories: NotizieSerie ASerie B

Empoli-Juventus 0-2 | Telecronache di Zuliani e Paolino, radiocronaca Rai, interviste e statistiche – Video

La Juventus non fallisce l’appuntamento con la vittoria ad Empoli e sale nuovamente al primo posto solitario in classifica, a +3 sulla Roma. Troppo ghiotta l’occasione per i bianconeri che hanno potuto sfruttare il passo falso della formazione di Garcia a Napoli per rimettere il naso avanti. Ma la Vecchia Signora non ha brillato ad Empoli ed ha vinto con il minimo sforzo, sbloccando il risultato con una punizione di Andrea Pirlo. Tra qualche giorno la Juve sarà impegnata in un’importantissima sfida di Champions League contro l’Olympiakos e in quel caso sarà vietato sbagliare. L’Empoli può rimproverarsi poco per questa partita affrontata con il piglio giusto contro una squadra sicuramente superiore a livello tecnico. I toscani hanno messo in difficoltà gli ospiti con un pressing a tutto campo, ma poi si sono dovuti arrendere alla classe di Pirlo e Morata.

CLICCA QUI PER LA TELECRONACA DI CLAUDIO ZULIANI

Numeri e curiosità – Salgono a 17 i precedenti in Serie A tra Empoli e Juventus: i bianconeri si sono imposti in 12 occasioni (tre pareggi, due vittorie dei toscani) e hanno tenuto la porta inviolata 11 volte. L’ultimo successo dell’Empoli sulla Juventus in Serie A è datato aprile 1999: 1-0 in casa. Terza sconfitta consecutiva per L’Empoli in campionato: la neo promossa ha vinto solo una delle nove partite giocate in questa Serie A (3-0 al Palermo). Nove legni colpiti dagli uomini di Allegri finora, primato di questa Serie A. Sebastian Giovinco ha debuttato in Serie A con la maglia dell’Empoli, per lui 35 presenze e sei gol nella stagione 2007/08. Claudio Marchisio, mandato in prestito a Empoli nella stessa stagione, raccolse 26 presenze, senza segnare.

Le parole di Sarri a fine partita:

“Sarebbe facile rispondere che la Juventus spende 250 milioni e noi 15, anche meno. In realtà non è cambiato niente dopo l’intervallo, abbiamo perso per un gol su punizione. I primi dieci minuti del secondo tempo sono stati il nostro momento migliore, ed abbiamo preso gol. Può essere sfortuna o qualità loro, ci sta. Siamo andati vicini al gol e ci siamo trovati sotto su un tiro deviato, dopo è diventato tutto più difficile. Abbiamo giocato alla pari, forse anche meglio della Juventus. Noi per farlo abbiamo dovuto dare molto, spendere tante energie. Non mi sembra però che siamo calati fisicamente, sul 2-0 poi la partita era finita. Non ci dobbiamo buttare giù, abbiamo sbagliato solo la gara contro il Cagliari. Dobbiamo continuare a giocare a calcio così, e la salvezza allora è possibile. Sappiamo che questo è il nostro campionato, possiamo anche trovarci ultimi ma non dobbiamo mollare. Torneremo a fare risultati continuando così. Vidal da rosso? Ho avuto le stesse sensazioni di chi era in tribuna. Tonelli rosso diretto? Lo penso ancora di più… A lui posso solo rimproverare la posizione, il rosso mi è sembrato eccessivo“.

Le impressioni di Massimiliano Allegri:

“Ho un gruppo di ragazzi straordinario. A Genova c’era già stata reazione. Abbiamo creato e corso più di stasera. Abbiamo rispettato l’Empoli è capito nei momenti di difficoltà come affrontarlo nel primo tempo. È stato importante vincere ed essere in testa alla classifica. Devi saperti calare nella partita, abbiamo capito che nel primo tempo c’erano delle difficoltà e questo vuol dire che dovevamo migliorare. Verticalizzavamo troppo nel primo tempo e questo non mi piaceva. Le situazioni di gioco non sono tutte uguali. Dopo il primo gol abbia o gestito bene la palla. Morata? Ha grandissime qualità, non devo dirlo io, deve imparare a giocare nel reparto, non è mai stato titolare fisso neanche a Madrid. Ha bisogno di giocare e migliorare, ma ha delle qualità singole straordinarie, come si è visto col gol di stasera. Bisogna passare anche attraverso queste gare per migliorare l’affiatamento se no giocherebbero sempre gli stessi“.

Empoli – Juventus 0-2 | Foto










antonio

Semplicemente uno che scrive... Giornalista sportivo con la passione per la letteratura e un'altra, smodata, per la musica (in particolare new wave, post punk, goth-rock e psych-rock ). Venera il mare grazie al sangue isolano di sua madre che scorre nelle vene, nonostante una vita trascorsa tra palazzi e cemento...

Published by
antonio

Recent Posts

Milan, rinnovo Theo: Moncada fa chiarezza

In vista del mercato bisogna evitare che si crei una “telenovela Theo”. Il mercato di…

2 settimane ago

Caressa e la risposta a Conceicao che sta facendo discutere

Caressa e la risposta a Conceicao che sta facendo discutere. La partita contro l’Atalanta ha…

2 settimane ago

Parma-Juventus: cambia tutto per i recuperi

Parma-Juve slitta a mercoledì: Tudor ha l’occasione di rimescolare le carte, recuperare energie e preparare…

2 settimane ago

Il Napoli studia il colpo dal Milan: 20 milioni e arriva subito

Conte lo vuole con sé a Napoli, il Milan fissa il prezzo: la trattativa può…

2 settimane ago

Milan, l’inizio del disastro di Conceicao

L’inizio del disastro di Conceicao. Dopo la sconfitta contro l’Atalanta il clima attorno al mister…

2 settimane ago

Attacco durissimo al Milan: “Il balletto è imbarazzante!”

Durissimo attacco da parte del giornalista nei confronti della dirigenza rossonera. Dopo la sconfitta contro…

2 settimane ago