Juventus' midfielder Andrea Pirlo (C) celebrateas with teammates after scoring during the Italian Serie A football match Empoli vs Juventus on November 1st, 2014 at Empoli's "Carlo Castellani" comunal stadium. AFP PHOTO / ANDREAS SOLARO (Photo credit should read ANDREAS SOLARO/AFP/Getty Images)
Una punizione di Andrea Pirlo spiana la strada alla Juventus in quel di Empoli. I bianconeri ritrovano così la vetta solitaria, anche grazie al raddoppio di Alvaro Morata, che chiude i conti con un bel sinistro dopo che Gigi Buffon aveva miracolosamente salvato, di mano, il gol del pari di Pucciarelli. Sono loro i tre protagonisti principali della giornata in Toscana, come vedremo anche dalle pagelle:
BUFFON 7.5: La mano de dios? Se non altro, la mano di SuperGigi a direi di no a Pucciarelli quando la partita è ancora in bilico. E poi, ancora, l’uscita su Tavano a impedire all’Empoli di provare l’assalto finale per il 2-2.
OGBONNA 6: Un colpo dopo pochi minuti in uno scontro con Chiellini, un tempo a stringere i denti, con un intervento decisivo in area di rigore. Si arrende negli spogliatoi.
BONUCCI 6: Non deve soffrire più di tanto, può impostare (così e così). Ma nel finale si fa saltare in velocità da Ciccio Tavano.
CHIELLINI 6.5: Re Giorgio gioca una gara di sostanza contro Big Mac. Non sbaglia nulla.
PEREYRA 6: Di nuovo esterno a destra, ma questa volta meglio dell’altra volta. Soprattutto nella prima frazione.
ASAMOAH 6.5: Sospinge l’assalto della Juve nel secondo tempo, ma anche lui deve uscire e preoccupa per martedì.
LICHTSTEINER 6.5: Entra come terzo di difesa e pare giocare in quella posizione da una vita. Tiene a bada Pucciarelli, seguendolo in ogni parte del campo.
VIDAL 5.5: Insufficiente perché da lui ci si attende molto di più. E perché rischia il rosso nel secondo tempo. Un paio di volte si libera per il tiro, ma sono conclusioni telefonate.
PIRLO 7: Male all’inizio, quasi come ad Atene. Ma si riprende già nel primo tempo e nella ripresa si sblocca con una punizione delle sue.
MARCHISIO 6.5: A lungo il migliore per temperamento e posizione. Colpisce un palo, si propone e dà sostanza al centrocampo di Madama.
PADOIN 6: Porta freschezza. Potrebbe essere titolare, per necessità, martedì in Champions.
GIOVINCO 6: Inizia con i fuochi d’artificio, ma poi si perde. Decisivo, però, nel conquistare la punizione dell’1-0.
MORATA 7: Nei primi 45′ è lui il più pericoloso perché rischia nell’uno contro uno. Anche se è un po’ defilato. Nel secondo tempo, pare un po’ in debito d’ossigeno e poi di sinistro infilza Bassi per il 2-0.
TEVEZ 6.5: Minuti di sostanza. E un po’ di riposo che non gli avrà sicuramente fatto male.
ALL ALLEGRI 6.5: Vince e stacca di nuovo la Roma. Riesce a fare un po’ di turnover, ma deve ringraziare Pirlo che sblocca uno 0-0 che rischiava di essere viscido e appiccicoso come quello di Genova (fino al 94′).
EMPOLI: Bassi 7, Laurini 6; Tonelli 5; Rugani 6.5; Mario Rui 6; Vecino 5.5; Valdifiori 6.5; Croce 5; Zielinski 6; Pucciarelli 7; Maccarone 6, Tavano 6, Hysai 5.5, Mchedlidze s.v. All.: Sarri 6.
In vista del mercato bisogna evitare che si crei una “telenovela Theo”. Il mercato di…
Caressa e la risposta a Conceicao che sta facendo discutere. La partita contro l’Atalanta ha…
Parma-Juve slitta a mercoledì: Tudor ha l’occasione di rimescolare le carte, recuperare energie e preparare…
Conte lo vuole con sé a Napoli, il Milan fissa il prezzo: la trattativa può…
L’inizio del disastro di Conceicao. Dopo la sconfitta contro l’Atalanta il clima attorno al mister…
Durissimo attacco da parte del giornalista nei confronti della dirigenza rossonera. Dopo la sconfitta contro…