GENOA, ITALY - MARCH 16: Pavel Nedved of Juventus looks on prior to the Serie A match between Genoa CFC and Juventus at Stadio Luigi Ferraris on March 16, 2014 in Genoa, Italy. (Photo by Valerio Pennicino/Getty Images)
Passata l’onda lunga dell’effetto Antonio Conte, la Juventus riparte praticamente da zero dal Castellani di Empoli, oggi alle 18. I campioni d’Italia sono chiamati a riscattare lo scivolone di Genova, ma anche il pari di Reggio Emilia. Oltre alle sconfitte europee, sempre in campo esterno. Insomma, bisogna cominciare a sfatare il tabù – trasferta. Prima che lo diventi davvero.
Per l’occasione, Massimiliano Allegri pensa al turnover. Un po’ perché va di moda quando ci sono tanti impegni ravvicinati (solo in Italia), un po’ perché alcuni titolari sono effettivamente stanchi o fuori forma e un po’ perché squadra che perde, si cambia. Ma basteranno questi innesti a far cambiare l’atteggiamento di tutta la squadra? Sì, perché è inutile nasconderci dietro un dito: la Juve di quest’anno pare mancare di fame.
Quella fame a tratti ossessiva che l’ha fatta arrivare a 102 punti. Qui non si tratta neanche di chiamare in causa sempre e solo Conte. Ma di mettere i giocatori davanti a un interrogativo: siete gli stessi, praticamente, dell’ultima stagione. Il modulo è grosso modo il medesimo. Allora, è la vostra testa che non funziona? Vi sentite appagati? Vi mancano le urla dalla panchina?
Se è la testa che non funziona, purtroppo si può fare poco. Se Bonucci e compagni si sentono appagati, allora bisogna immediatamente dare più minutaggio ai cosiddetti ricambi. Se mancano le urla dalla panchina, Allegri dovrà darsi da fare o si potrebbe registrare la voce di Conte e accendere il megafono al calcio d’inizio. Scherzi a parte, oggi si riparte da zero. Da Allegri, anzi. Perché, alla fine, anche se sono i giocatori a essere appagati, chi paga davvero in casi simili è solo e soltanto l’allenatore. Ci faccia vedere cosa sa fare. Da stasera. In poi.
In vista del mercato bisogna evitare che si crei una “telenovela Theo”. Il mercato di…
Caressa e la risposta a Conceicao che sta facendo discutere. La partita contro l’Atalanta ha…
Parma-Juve slitta a mercoledì: Tudor ha l’occasione di rimescolare le carte, recuperare energie e preparare…
Conte lo vuole con sé a Napoli, il Milan fissa il prezzo: la trattativa può…
L’inizio del disastro di Conceicao. Dopo la sconfitta contro l’Atalanta il clima attorno al mister…
Durissimo attacco da parte del giornalista nei confronti della dirigenza rossonera. Dopo la sconfitta contro…