A picture taken on August 28, 2015 shows boards displaying the names of European football teams during the draw for the UEFA Europa League group stage 2015/16 in Monaco. AFP PHOTO / VALERY HACHE (Photo credit should read VALERY HACHE/AFP/Getty Images)
Il Napoli ricomincia la sua avventura in Europa League dal Gruppo D, questo è l’esito del sorteggio avvenuto oggi a Montecarlo. I partenopei lo scorso anno si fermarono in semifinale, sconfitti dal Dnipro, quest’anno vorranno riprovare l’assalto alla coppa che nella loro storia hanno vinto una volta, ai tempi di Maradona. Il girone non è difficilissimo, la squadra di Sarri parte sicuramente con l’etichetta di squadra favorita e non può permettersi di sbagliare. Poi dai sedicesimi in poi tutto può accadere, Hamsik ha detto che quest’anno vorrebbe vincere un trofeo per i tifosi, l’Europa League potrebbe essere il regalo perfetto.
La squadra più forte del girone è sicuramente il Club Brugge di Preud’homme, squadra abituata a questa competizione che lo scorso anno si è trovata ad incrociare il Torino (entrambe le sfide finirono 0-0). La corsa dei belgi fu interrotta dal Dnipro, come per il Napoli, ai quarti di finale, quest’anno invece hanno perso malamente contro il Manchester United nei play off di Champions League (un rotondo 7-1 nel totale delle due sfide). Poi c’è il Legia Varsavia, squadra che sulla carta non dovrebbe dare nessun problema, la rosa non è certo all’altezza di quella partenopea e la cosa che spaventa di più è il “calore” della tifoseria (le ultime intemperanze nello spareggio contro gli ucraini Zorja). Si chiude infine con il Midtjylland, squadra di sconosciuti che però approda alla fase a gironi dopo aver eliminato addirittura il Southampton, il rischio in questi casi è di sottovalutare l’avversario. Hanno vinto il loro primo titolo nazionale e hanno un presidente ambizioso che spulcia le statistiche del calcio danese per scovare i campioni, la stella è Pione Sisto, un ventenne di cui sentiremo parlare.
Giovedì 17 settembre 2015, ore 19:00
Midtjylland – Legia Varsavia
Napoli – Club Brugge
Giovedì 1 ottobre 2015, ore 21:05
Club Brugge – Midtjylland
Legia Varsavia – Napoli
Giovedì 21 ottobre 2015, ore 21:05
Legia Varsavia – Club Brugge
Midtjylland – Napoli
Giovedì 5 novembre 2015,ore 19:00
Club Brugge – Legia Varsavia
Napoli – Midtjylland
Giovedì 26 novembre 2015, ore 21:05
Club Brugge – Napoli
Legia Varsavia – Midtjylland
Giovedì 10 dicembre 2015, ore 19:00
Midtjylland – Club Brugge
Napoli – Legia Varavia
Diego Simeone sulla panchina dell'Inter? Possibile, anzi, certo secondo un autorevole fonte. Lui ha dato…
Gian Piero Gasperini dovrà presto rinunciare a due elementi della rosa: Massara è già all'opera…
Il Milan ritrova entusiasmo con Allegri, però una notizia improvvisa gela l’ambiente rossonero: il tecnico…
Colpo da maestro della Juventus che potrà contare su di lui. L'estremo difensore Mike Maignan…
Il big match Roma-Napoli, in programma domenica sera all'Olimpico, si giocherà senza due protagonisti assoluti:…
Marotta può fare i salti di gioia: il più grande favore all'Inter arriva nientemeno che…