Categories: NazionaliNotizie

Europei 2016: sorteggi e calendario, la finale a Saint-Denis

[blogo-video provider_video_id=”Ah-F4Iqyymk” provider=”youtube” title=”Les Stades de l’Euro 2016″ thumb=”” url=”http://www.youtube.com/watch?v=Ah-F4Iqyymk”]

Euro 2016, il comitato direttivo ha annunciato le date e le sedi presso cui si giocheranno le gare della fase finale dei prossimi Europei di calcio. L’impianto di Saint-Denis (Parigi), ospiterà il match d’inaugurazione e la finale, mentre le semifinali si giocheranno negli stadi di Lione e Marsiglia. Per conoscere la composizione dei gironi e gli scontri, bisognerà però attendere il 12 dicembre 2015, quando si terranno a Parigi i sorteggi della fase finale della rassegna continentale. Intanto, a 777 giorni dall’inizio della competizione, il comitato dell’Uefa che si occuperà dell’organizzazione della manifestazione, ha scelto sedi, date e punti strategici.

Attualmente le nazionali europee più blasonate sono concentrate al massimo sui Mondiali di Brasile che si terranno il prossimo mese di giugno, poi si penserà agli Europei. Il sorteggio della fase finale, come dicevamo, si terrà il 12 dicembre 2015 a Parigi: saranno 24 le nazionali impegnate nella kermesse che prenderà il via il 10 giugno 2016 a Saint-Denis e si concluderà nel medesimo stadio il 10 luglio. Ovviamente, l’inaugurazione degli Europei, spetterà alla Francia, nazionale ospitante. In tutto, le gare da giocare saranno 51 e saranno distribuite nei seguenti orari: le 15, le 18 e le 21.

Le semifinali si giocheranno negli stadi di Olympique Lyon e Olympique Marsiglia, mentre io quarti andranno in scena a Bordeaux, Lille, Marsiglia e Saint-Denis. Secondo il calendario stilato dal comitato direttivo dell’Uefa, in totale si giocheranno 7 partite a Saint-Denis, 6 a Lille, Lione e Marsiglia, 5 a Bordeaux e Parigi, 4 a Nizza, Lens, Saint-Etienne e Tolosa. Nella fase a gironi, la Francia giocherà necessariamente a Saint-Denis, Marsiglia e Lille, mentre se supereranno il turno, andranno a giocarsi gli ottavi a Lione o Saint-Etienne. Non può che essere raggiante per la manifestazione, il presidente dell’Uefa, Michel Platini, che esalta le bellezze del la propria nazione, oltre che l’importanza sportiva della manifestazione:

Il calendario consentirà ai tifosi di vedere diverse gare e potersi spostare in giro per la Francia ammirandone le bellezze, sarà un appuntamento colorato e festoso.

Mirko Nicolino

Recent Posts

Simeone all’Inter, succede davvero: dubbi azzerati

Diego Simeone sulla panchina dell'Inter? Possibile, anzi, certo secondo un autorevole fonte. Lui ha dato…

3 settimane ago

Salutano in due, Gasperini disperato: Massara ha la soluzione

Gian Piero Gasperini dovrà presto rinunciare a due elementi della rosa: Massara è già all'opera…

3 settimane ago

Batosta Allegri, non ci voleva: perde un giocatore fondamentale

Il Milan ritrova entusiasmo con Allegri, però una notizia improvvisa gela l’ambiente rossonero: il tecnico…

3 settimane ago

Juve-Maignan, arriva a gennaio: furia Allegri, Spalletti se la ride

Colpo da maestro della Juventus che potrà contare su di lui. L'estremo difensore Mike Maignan…

3 settimane ago

Emergenza Roma-Napoli, doppio forfait: centrocampo dimezzato

Il big match Roma-Napoli, in programma domenica sera all'Olimpico, si giocherà senza due protagonisti assoluti:…

3 settimane ago

Inzaghi, che favore all’Inter: Marotta salvato in extremis

Marotta può fare i salti di gioia: il più grande favore all'Inter arriva nientemeno che…

3 settimane ago