Categories: Notizie

Europei calcio 2016: i campionati e i club con più convocati

[blogo-video id=”694632″ title=”Europei di Calcio 2016 | Video preview” content=”” provider=”youtube” image_url=”https://i.ytimg.com/vi/xiQ7e5_yny4/maxresdefault.jpg” thumb_maxres=”1″ url=”https://www.youtube.com/watch?v=xiQ7e5_yny4″ embed=”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”]

Europei calcio 2016 – La Premier League è il campionato più rappresentato, Juventus e Liverpool i club con più convocati. Mancano ormai pochi giorni ad Euro 2016, la rassegna continentale che si giocherà in Francia, ma almeno a livello numerico sarà dominato dall’Inghilterra. Ben 139 dei 552 giocatori che prenderanno parte agli Europei, infatti, provengono dai campionati britannici (103 dalla Premier League, 31 dalla Championship, 4 dalla League One e uno dalla League Two). Nel conteggio dei 139 sono inclusi i 23 convocati da Roy Hodgson che per l’Inghilterra ha deciso di chiamare solo calciatori militanti nel proprio campionato.

La squadra più rappresentata sarà il Liverpool con 12 giocatori, ma il primato va condiviso con la Juventus, che “presterà” alla rassegna calcistica continentale lo stesso numero di calciatori. Dietro il duo di testa troviamo il Tottenham con 11 convocati, il Manchester United con 10, poi Barcellona, Bayern e Fenerbahçe tutte con 9 convocati, e ancora Basilea, CSKA Mosca, Real Madrid e Roma con 8. Significativo il fatto che la seconda serie inglese, la Championship, sia il settimo campionato con più convocati agli Europei: si tratta della conferma dell’alta competitività della serie B inglese.

La Serie A si piazza al terzo posto con 52 convocati, mentre la Bundesliga si piazza sul secondo gradino del podio con 57 calciatori presenti. Seguono al quarto posto la Turchia al 36, poi ancora Spagna, Russia e Francia. Significativo il dato relativo alla nazionale spagnola, che si presenta agli Europei con 19 calciatori su 23 che hanno giocato la Champions League, mentre l’Italia di Conte ha pescato 18 azzurri su 23 direttamente in Serie A. Gli “stranieri” sono Motta e Sirigu del Psg, Ogbonna (West Ham), Pellé (Southampton) e Darmian (Manchester United). Islanda, Irlanda del Nord, Repubblica d’Irlanda e Galles hanno 0 calciatori militanti nei rispettivi campionati.

Mirko Nicolino

Recent Posts

Il Milan cede, la Juve ride: si chiude per 50 milioni

L'ultima stagione ha consegnato risultati deludenti per due grandi del calcio italiano: il Milan, pur…

9 ore ago

L’offerta giusta per Osimhen: ora non può più rifiutare

Victor Osimhen si trova ad un bivio della sua carriera: non può più rifiutare la…

11 ore ago

Chivu già esonerato: “Mancini nuovo allenatore”

L’Inter affronta un momento cruciale della propria stagione sotto la guida di Christian Chivu, impegnata…

12 ore ago

L’Inter commuove il mondo intero: tifosi in lacrime

L'Inter nelle ultime ore ha commosso un sacco di tifosi e appassionati grazie auna storia…

14 ore ago

L’ultimo gol con la Juventus, cessione Vlahovic: c’è la svolta

Dusan Vlahovic a segno nella sfida del Mondiale per Club su rigore, ma il destino…

18 ore ago

Theo tradisce il Milan e Allegri: coinvolta l’Inter

Il Milan si appresta a voltare pagina dopo l’annata deludente appena conclusa. Il nuovo tandem…

22 ore ago