Categories: Notizie

Europei calcio 2016: i campionati e i club con più convocati

[blogo-video id=”694632″ title=”Europei di Calcio 2016 | Video preview” content=”” provider=”youtube” image_url=”https://i.ytimg.com/vi/xiQ7e5_yny4/maxresdefault.jpg” thumb_maxres=”1″ url=”https://www.youtube.com/watch?v=xiQ7e5_yny4″ embed=”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”]

Europei calcio 2016 – La Premier League è il campionato più rappresentato, Juventus e Liverpool i club con più convocati. Mancano ormai pochi giorni ad Euro 2016, la rassegna continentale che si giocherà in Francia, ma almeno a livello numerico sarà dominato dall’Inghilterra. Ben 139 dei 552 giocatori che prenderanno parte agli Europei, infatti, provengono dai campionati britannici (103 dalla Premier League, 31 dalla Championship, 4 dalla League One e uno dalla League Two). Nel conteggio dei 139 sono inclusi i 23 convocati da Roy Hodgson che per l’Inghilterra ha deciso di chiamare solo calciatori militanti nel proprio campionato.

La squadra più rappresentata sarà il Liverpool con 12 giocatori, ma il primato va condiviso con la Juventus, che “presterà” alla rassegna calcistica continentale lo stesso numero di calciatori. Dietro il duo di testa troviamo il Tottenham con 11 convocati, il Manchester United con 10, poi Barcellona, Bayern e Fenerbahçe tutte con 9 convocati, e ancora Basilea, CSKA Mosca, Real Madrid e Roma con 8. Significativo il fatto che la seconda serie inglese, la Championship, sia il settimo campionato con più convocati agli Europei: si tratta della conferma dell’alta competitività della serie B inglese.

La Serie A si piazza al terzo posto con 52 convocati, mentre la Bundesliga si piazza sul secondo gradino del podio con 57 calciatori presenti. Seguono al quarto posto la Turchia al 36, poi ancora Spagna, Russia e Francia. Significativo il dato relativo alla nazionale spagnola, che si presenta agli Europei con 19 calciatori su 23 che hanno giocato la Champions League, mentre l’Italia di Conte ha pescato 18 azzurri su 23 direttamente in Serie A. Gli “stranieri” sono Motta e Sirigu del Psg, Ogbonna (West Ham), Pellé (Southampton) e Darmian (Manchester United). Islanda, Irlanda del Nord, Repubblica d’Irlanda e Galles hanno 0 calciatori militanti nei rispettivi campionati.

Mirko Nicolino

Recent Posts

Colpo durissimo per l’Inter, tifosi gelati: è un salasso

Una decisione destinata a far discutere, tra delusione e malumori crescenti della tifoseria nerazzurra: la…

2 ore ago

Tudor fa fuori Koopmeiners: il sostituto gela la Continassa

Non c'è proprio pace per Teun Koopmeiners: Igor Tudor ha ormai preso una decisione, la…

5 ore ago

Modric al fantacalcio, sì o no? Rischio asta elevato, ma resa massima

L'arrivo di Modric al Milan è sicuramente un momento speciale per la Serie A, ma…

7 ore ago

Lookman al Fantacalcio, sì o no? Perché può essere il jolly perfetto

Ademola Lookman è assolutamente il calciatore più chiacchierato del momento, e può essere il jolly…

8 ore ago

Gelo Napoli, pericolo alla prima giornata: Conte trema

Complicazioni già alla prima di campionato per Conte: il Napoli affronta un’insidia pericolosa alla partita…

10 ore ago

È il prossimo colpo del Milan, Inter ko: spunta l’indizio

Attenzione perché il Milan potrebbe beffare l'Inter: potrebbe essere già la seconda volta in questa…

11 ore ago