BANGKOK, THAILAND - DECEMBER 03: Fabio Cannavaro speaks to the media during a press conference in the lead up to the the Global Legends Series, at the Swissotel on December 3, 2014 in Bangkok, Thailand. (Photo by Robert Cianflone/Getty Images)
Fabio Cannavaro, il giorno dopo la prima vittoria da allenatore del Guangzhou Evergrande in Cina, ha rilasciato un’intervista a La Gazzetta dello Sport. Il successo (1-0) è arrivato contro il Seoul in Champions asiatica (video in apertura di post) e segue la pesante sconfitta ai rigori rimediata nella Supercoppa cinese. Nel girone H le altre avversarie sono il Western Sidney Wanderers, campione in carica, e i giapponesi del Kashima Antlers.
L’ex Pallone d’Oro, in passato viceallenatore dell’Al Ahli, ha raccontato di avere il suo predecessore Marcello Lippi come punto di riferimento:
Ho una tale stima e rispetto di lui che ancora fatico a dargli del tu. Per me è un consigliere eccezionale, un privilegio averlo come dirigente. Tra l’altro non è mai invadente, piuttosto sono sempre io a chiedergli qualche consiglio. Cose che magari da giocatore prima curavo meno e adesso diventano fondamentali. Perché se nel calcio prendono piede nuovi strumenti tecnologici, Mister Lippi ha l’occhiometro: uno strumento umano capace di leggere ogni sfumatura e superiore a qualsiasi tecnologia. La differenza in campo non la fanno gli schemi, ma la capacità di leggere le condizioni della squadra e degli avversari. Questo distingue un grande allenatore da uno normale.
Cannavaro, che ha scelto di ripartire dal 4-3-3, ha commentato anche la condanna in primo grado subita per violazione di sigilli della villa di Posillipo, allora sequestrata. Coinvolti anche il fratello Paolo e la moglie Daniela:
Le sentenze vanno accettate e faremo appello. Dico soltanto che all’epoca io con la mia famiglia vivevo a Dubai e Paolo, nominato curatore, era in ritiro con il Napoli. Sono sereno e convinto che il tempo sarà galantuomo.
L’ex difensore di Juve, Inter e Real Madrid ha infine ammesso di sognare di allenare la Nazionale e di vincere con essa un Mondiale, ricalcando così le orme del suo mentore Lippi. Ci riuscirà?
Il Napoli potrebbe imbastire uno scambio due per uno che metterebbe fuori causa l'Inter: ecco…
Dopo una stagione fallimentare, conclusa fuori da tutte le competizioni europee, il Milan si trova…
Non è certo un mistero che Dusan Vlahovic stia cercando una nuova destinazione. L’attaccante serbo,…
Il Napoli campione d’Italia prepara una rivoluzione per dare ad Antonio Conte le armi giuste…
Il futuro di Kean sembra ormai lontano dalla Fiorentina: un club avrebbe sondato l'attaccante, ma…
Per chi ha seguito l’Inter degli ultimi mesi, il passaggio alla fase a eliminazione diretta…