Categories: Calcio EsteroNotizie

Fabio Cannavaro, prima vittoria da allenatore del Guangzhou Evergrande (VIDEO)

Fabio Cannavaro, il giorno dopo la prima vittoria da allenatore del Guangzhou Evergrande in Cina, ha rilasciato un’intervista a La Gazzetta dello Sport. Il successo (1-0) è arrivato contro il Seoul in Champions asiatica (video in apertura di post) e segue la pesante sconfitta ai rigori rimediata nella Supercoppa cinese. Nel girone H le altre avversarie sono il Western Sidney Wanderers, campione in carica, e i giapponesi del Kashima Antlers.

L’ex Pallone d’Oro, in passato viceallenatore dell’Al Ahli, ha raccontato di avere il suo predecessore Marcello Lippi come punto di riferimento:

Ho una tale stima e rispetto di lui che ancora fatico a dargli del tu. Per me è un consigliere eccezionale, un privilegio averlo come dirigente. Tra l’altro non è mai invadente, piuttosto sono sempre io a chiedergli qualche consiglio. Cose che magari da giocatore prima curavo meno e adesso diventano fondamentali. Perché se nel calcio prendono piede nuovi strumenti tecnologici, Mister Lippi ha l’occhiometro: uno strumento umano capace di leggere ogni sfumatura e superiore a qualsiasi tecnologia. La differenza in campo non la fanno gli schemi, ma la capacità di leggere le condizioni della squadra e degli avversari. Questo distingue un grande allenatore da uno normale.

Cannavaro, che ha scelto di ripartire dal 4-3-3, ha commentato anche la condanna in primo grado subita per violazione di sigilli della villa di Posillipo, allora sequestrata. Coinvolti anche il fratello Paolo e la moglie Daniela:

Le sentenze vanno accettate e faremo appello. Dico soltanto che all’epoca io con la mia famiglia vivevo a Dubai e Paolo, nominato curatore, era in ritiro con il Napoli. Sono sereno e convinto che il tempo sarà galantuomo.

L’ex difensore di Juve, Inter e Real Madrid ha infine ammesso di sognare di allenare la Nazionale e di vincere con essa un Mondiale, ricalcando così le orme del suo mentore Lippi. Ci riuscirà?

Massimo Galanto

Classe 1988, pugliese di nascita, è giornalista pubblicista dal 2010. Scopre il mondo dei blog per caso, dopo esperienze legate ai giornali di ‘carta’. Laureato prima all'Università degli Studi di Bari e poi a La Sapienza di Roma, vive nella Capitale. Ma in questo momento potrebbe essere ovunque.

Recent Posts

Lookman al Fantacalcio, sì o no? Perché può essere il jolly perfetto

Ademola Lookman è assolutamente il calciatore più chiacchierato del momento, e può essere il jolly…

19 minuti ago

Gelo Napoli, pericolo alla prima giornata: Conte trema

Complicazioni già alla prima di campionato per Conte: il Napoli affronta un’insidia pericolosa alla partita…

2 ore ago

È il prossimo colpo del Milan, Inter ko: spunta l’indizio

Attenzione perché il Milan potrebbe beffare l'Inter: potrebbe essere già la seconda volta in questa…

3 ore ago

“Inaccettabile”: il rifiuto di Acerbi fa infuriare

Duro affondo nei confronti di Francesco Acerbi: ora anche una voce storica del calcio italiano…

5 ore ago

Acquisto da record, l’Inter torna a sognare: che colpo

Estate calda in casa Inter: i tifosi iniziano a sognare. La dirigenza nerazzurra alza l'asticella…

12 ore ago

Il Milan rompe gli indugi: firma fino al 2028

Sta nascendo un nuovo Milan con grosse ambizioni di vittoria ecco tutto quello che c'è…

14 ore ago