Attenzione alle scure del fair play finanziario. Di cui finora si è parlato come di una minaccia lontana. Ora non più. La Uefa esaminerà le posizioni delle squadre alla fine dell’anno e le sanzioni scatteranno nella prossima stagione. Tra le squadre italiane, al momento, c’è un’unica bocciata: l’Inter di Thohir, che non rientra nel limite di perdite di 45 milioni di euro.
L’Inter è in ‘buona compagnia’: ci sono anche Paris Saint Germain e Manchester City oltre il precipizio, infatti. Salve Roma, Chelsea e Liverpool grazie alla scappatoia della ‘clausola stipendi’, che esclude dai costi i contratti con i giocatori precedenti al primo giugno 2010.
Promosse a pieni voti, invece, la Juventus e il Milan. Oltre a Napoli, Fiorentina, Arsenal, Barcellona, Bayern Monaco, Borussia Dortmund, Manchester United e Real Madrid.
Tra le sanzioni previste – l’ultima parola sarà del presidente Uefa Michel Platini – c’è l’esclusione dalle Coppe europee. Ma le italiane a rischio o bocciate possono stare tranquille per la prossima stagione. E anche allora, comunque, è probabile che si trovi un modo per evitare la sanzione peggiore: Psg e Manchester City starebbero già trattando un patteggiamento che prevederà una multa salata e nulla più.
Diego Simeone sulla panchina dell'Inter? Possibile, anzi, certo secondo un autorevole fonte. Lui ha dato…
Gian Piero Gasperini dovrà presto rinunciare a due elementi della rosa: Massara è già all'opera…
Il Milan ritrova entusiasmo con Allegri, però una notizia improvvisa gela l’ambiente rossonero: il tecnico…
Colpo da maestro della Juventus che potrà contare su di lui. L'estremo difensore Mike Maignan…
Il big match Roma-Napoli, in programma domenica sera all'Olimpico, si giocherà senza due protagonisti assoluti:…
Marotta può fare i salti di gioia: il più grande favore all'Inter arriva nientemeno che…