Categories: Notizie

Caos Fifa | Allarme bomba a Zurigo, poi il discorso di Blatter

È il giorno più lungo per la Fifa, l’organismo internazionale del calcio travolto dallo scandalo dovrà scegliere oggi il presidente per i prossimi quattro anni. Nonostante la bufera Sepp Blatter è ancora favorito rispetto al suo unico sfidante, il principe giordano Ali Bin al Hussein. Gli arresti degli scorsi giorni hanno sicuramente scalfito la posizione dello svizzero, ma sono ancora tante le federazioni che continueranno a votarlo. Molti paesi di Asia, Sud America e Asia gli sono rimasti fedeli e anche nella stessa Europa non c’è grande unità. Voterà per lui ovviamente la Russia, ma anche la Francia (riconoscente per l’assegnazione dei mondiali femminili), mentre sono incerti paesi come Spagna e Italia.

Ma la mattinata che ha visto l’apertura del 65° congresso della Fifa è stata turbata anche da altri fattori, per così dire esterni. Verso le 13 una telefonata ha annunciato la presenza di un ordigno all’interno del palazzo dove erano riuniti tutti i delegati delle federazioni mondiali. La Polizia ha sgomberato l’area per procedere con i controlli di routine, non è stato rinvenuto nulla di insolito e i delegati hanno potuto riprendere i loro posti e continuare i lavori. Ma non è stato l’unico elemento di tensione della giornata, manifestazione contro Blatter sono iniziate fin dalla mattina.

Una delegazione di palestinesi si è ritrovata davanti all’Hallenstadion di Zurigo per protesta, chiedono la squalifica di Israele dalla Fifa. Due di loro sono riusciti a eludere la sorveglianza e ad entrare all’interno della sala congressi, ma sono stati fermati dalle guardia di sicurezza prima che potessero raggiungere il palco. Oggi si sarebbe dovuta appunto votare la mozione con la quale la Palestina ha chiesto la squalifica di Israele, colpevole di aver accolto nella propria federazione cinque club dai territori occupati. Oggettivamente sembra abbastanza difficile che la Fifa decida di squalificare uno dei suoi membri, anche perché in questo momento sono altri i problemi.

[quote layout=”big” cite=”Sepp Blatter]Ora serve unità. Colpevoli gli individui, non la Fifa.[/quote]

Nel primo pomeriggio ha finalmente preso la parola Blatter che ha commentato tutto quello che è accaduto negli ultimi giorni. Il presidente ha chiesto unità e non ha accennato a nessun passo indietro, come gli era stato chiesto da più parti:

Abbiamo vissuto un cataclisma, ora serve unità. Gli eventi di mercoledì hanno scatenato una tempesta e ci si è anche chiesti se fare questo congresso o cambiare l’agenda. Sono felice di vedere che tutte le federazioni sono presenti, e lancio un appello alle unità per risolvere i problemi ed andare avanti tutti insieme: ora serve disciplina. I colpevoli sono gli individui, non l’organizzazione FIFA.

Se l’esito del voto, a meno di clamorosi ribaltoni, sembra abbastanza scontato, sarà almeno interessante vedere le cifre che porteranno all’elezione del nuovo presidente. Numeri che potrebbero indicare inequivocabilmente che questa unità, richiesta da Blatter, è tutt’altro che raggiungibile.

cesare10

Ingegnere poco più che trentenne, vive in una città con l'anacronistica (cit.) passione per i cavalli. In attesa di guadagnare con i numeri si diverte con le parole. Imbratta il web da tanto tempo. Una volta aveva anche un blog di dubbio successo, ma lo ha chiuso per aprirne uno del quale non ha mai rivelato l'indirizzo, regola che non sfugge a questa biografia: forse anche per questo, ma non solo, non ha lettori. Scrive di calcio per poter comprare il pane. Nel tempo libero scatta fotografie, partecipa a cortometraggi di aspiranti registi slavi e apre tumblr collaborativi con pretese virali. Gli piace guardare le facce delle bariste ogni volta che ordina bitter con gin.

Recent Posts

È il prossimo colpo del Milan, Inter ko: spunta l’indizio

Attenzione perché il Milan potrebbe beffare l'Inter: potrebbe essere già la seconda volta in questa…

15 minuti ago

“Inaccettabile”: il rifiuto di Acerbi fa infuriare

Duro affondo nei confronti di Francesco Acerbi: ora anche una voce storica del calcio italiano…

2 ore ago

Acquisto da record, l’Inter torna a sognare: che colpo

Estate calda in casa Inter: i tifosi iniziano a sognare. La dirigenza nerazzurra alza l'asticella…

9 ore ago

Il Milan rompe gli indugi: firma fino al 2028

Sta nascendo un nuovo Milan con grosse ambizioni di vittoria ecco tutto quello che c'è…

11 ore ago

Idea dalla Germania, gratis all’Inter: c’è un ostacolo insuperabile

L'Inter potrebbe pescare il jolly in Germania: il difensore dei sogni è proprio lì e…

12 ore ago

Sessanta milioni, Tudor esulta: è il nuovo acquisto della Juve

Igor Tudor può finalmente esultare: ecco chi potrebbe sfruttare la Juventus per dominare per le…

15 ore ago