Joe Barone, direttore generale della Fiorentina, ha parlato in occasione della presentazione di un libro scritto dall’ex d.g. della Figc Michele Uva. Di seguito le sue parole.
SVILUPPO E PRIME SQUADRE – «La nostra strada è basata sullo sviluppo del Viola Park che, vorrei sottolineare, avrà al suo interno due stadi. Ieri abbiamo perso a Salerno contro la Roma putroppo. Il nostro obiettivo è abbassare i costi perché abbiamo atleti di livello ma la sostenibilità passa dal fatto che si possano valorizzare i nostri talenti. La Fiorentina ha sempre avuto un settore giovanile di livello, con il Viola Park vogliamo aumentarlo ulteriormente, portando i ragazzi in prima squadra. Stiamo lavorando in Lega e in Federazione per le seconde squadre che sono un elemento importante per valorizzare i giocatori del settore giovanile, ma abbiamo bisogno dell’aiuto della Lega Pro perché ovviamente questa cosa ha dei costi».
SOLDI O IDEE – «Per mettere i soldi ci vuole l’idea, basti pensare a quando siamo arrivati a Firenze e ci siamo concentrati su tre principi: portare la squadra in Europa, ai livelli che la città merita, avere uno stadio di proprietà e avere un centro sportivo. Quelle erano le idee, poi ringraziando Commisso e il suo sogno di ridare all’Italia qualcosa, siamo riusciti a portare avanti questi principi».
DIFFICOLTÁ IN ITALIA – «Il centro sportivo della Fiorentina è un esempio che quando c’è voglia tra un Comune e un imprenditore con i soldi, si arriva velocemente ad un obiettivo. Siamo un bell’esempio: ci abbiamo provato per il centro sportivo e siamo arrivati ad un obiettivo importante. Negli Stati Uniti non è facile arrivare al livello che abbiamo raggiunto col Viola Park».
Il mercato del Milan di Allegri accelera e si prepara a chiudere quattro importanti operazioni…
Una decisione destinata a far discutere, tra delusione e malumori crescenti della tifoseria nerazzurra: la…
Non c'è proprio pace per Teun Koopmeiners: Igor Tudor ha ormai preso una decisione, la…
L'arrivo di Modric al Milan è sicuramente un momento speciale per la Serie A, ma…
Ademola Lookman è assolutamente il calciatore più chiacchierato del momento, e può essere il jolly…
Complicazioni già alla prima di campionato per Conte: il Napoli affronta un’insidia pericolosa alla partita…