Categories: NotizieSerie A

Fiorentina, Giuseppe Rossi vicino al rientro: ci sarà in finale di Coppa Italia

[blogo-video provider_video_id=”zSD4kCIl0zI” provider=”youtube” title=”Prandelli: “Giuseppe Rossi? Importante non mettergli pressione” – 16 Aprile 2014″ thumb=”” url=”http://www.youtube.com/watch?v=zSD4kCIl0zI”]

Buone notizie per la Fiorentina ma anche per l’Italia di Cesare Prandelli, si avvicina sempre di più il ritorno in campo di Giuseppe Rossi. L’attaccante italo-americano, infortunatosi lo scorso 5 gennaio in seguito ad uno scontro di gioco con Rinaudo nel corso della sfida al Franchi contro il Livorno, è ormai completamente guarito. Lo assicura il suo agente Federico Pastorello nel corso di un’intervista rilasciata per la versione cartacea della Gazzetta dello Sport. Il ginocchio di Pepito è guarito al 100%, questo il parere sul quale concordano tutti i medici che lo hanno visitato nelle ultime settimane, da Richard Steadman che lo ha operato a Paolo Manetti, medico sociale del club.

Con il ginocchio a posto ora per Rossi il problema è quello di ritrovare la condizione fisica, inevitabilmente persa dopo quasi quattro mesi di inattività. Come ha spiegato Pastorello è comunque abbastanza improbabile un suo impiego già sabato pomeriggio quando la squadra toscana sarà impegnata sul campo del Bologna, mentre c’è un moderato ottimismo per la finale di Coppa Italia:

Se parlare di una sua disponibilità per Bologna è onestamente affrettato ma non impossibile, vedo più probabile una convocazione per la finale di Coppa Italia. Anzi, quello era l’obiettivo fissato dopo l’infortunio e quell’obiettivo sarà centrato. A Roma Giuseppe sarà pronto. Poi è chiaro che toccherà a lui e a Montella stabilire tempi e modi. Starà a Giuseppe dire se davvero se la sente e per quanto. Ora ha trenta minuti nelle gambe, tra dieci giorni saranno quarantacinque. E ovviamente dovrà essere Montella a ritenerlo adatto alla partita e al suo andamento: ma sa che a un giocatore così possono bastare anche pochi minuti.

Recuperare Rossi per la partita dell’Olimpico, che si giocherà il prossimo 3 maggio, sarebbe importantissimo per l’allenatore della Fiorentina che contro il Napoli vorrebbe conquistare il suo primo trofeo da allenatore. La stagione in ogni caso è ormai agli sgoccioli, il pensiero va quindi inevitabilmente al prossimo grande appuntamento e cioè ai Mondiali brasiliani che cominceranno il prossimo 12 giugno. Prandelli nelle sue ultime uscite ha preferito non sbilanciarsi, Pastorello invece è molto ottimista su quello che potrebbe essere il contributo di Rossi alla causa Azzurra:

Se il percorso di Giuseppe continua a essere questo, senza intoppi come da gennaio a oggi, dico che arriverà eventualmente al Mondiale in condizioni psicofisiche migliori di molti altri. Più riposato e con motivazioni altissime.

A questo punto è possibile che Montella lo convochi già per la sfida di sabato, magari facendogli giocare qualche minuto prezioso per recuperare la confidenza con il campo e con gli avversari, mai troppo teneri con lui. Di sicuro un Giuseppe Rossi in buona condizione sarebbe un’aggiunta fondamentale al gruppo azzurro pronto per la spedizione mondiale.

cesare10

Ingegnere poco più che trentenne, vive in una città con l'anacronistica (cit.) passione per i cavalli. In attesa di guadagnare con i numeri si diverte con le parole. Imbratta il web da tanto tempo. Una volta aveva anche un blog di dubbio successo, ma lo ha chiuso per aprirne uno del quale non ha mai rivelato l'indirizzo, regola che non sfugge a questa biografia: forse anche per questo, ma non solo, non ha lettori. Scrive di calcio per poter comprare il pane. Nel tempo libero scatta fotografie, partecipa a cortometraggi di aspiranti registi slavi e apre tumblr collaborativi con pretese virali. Gli piace guardare le facce delle bariste ogni volta che ordina bitter con gin.

Recent Posts

L’Inter volta pagina: 50 milioni per il sostituto di Lookman

Dopo un avvio di campionato esaltante l’Inter frena bruscamente e pensa al mercato: spunta un…

11 ore ago

Donnarumma, il peso è troppo grande: non può nascondere la commozione

Gigi Donnarumma, nuovo portiere del Manchester City di Guardiola, si confessa e svela un peso…

15 ore ago

Bomba Inter, Mourinho al posto di Chivu: Romano svela tutto

Già in bilico il futuro di Cristian Chivu all'Inter? L'indiscrezione su un clamoroso ritorno di…

1 giorno ago

Annuncio Lookman, ultim’ora ufficiale: c’è il nuovo comunicato

In casa Atalanta tiene ancora banco la vicenda Lookman, che sembra ormai destinato a lasciare…

2 giorni ago

Tanti saluti Milan: Tare ha già fatto fuori Maignan

Il Milan si trova in grande difficoltà dal punto di vista degli uomini su cui…

2 giorni ago

Juve-Inter è una sentenza, Thuram saluta i nerazzurri

Marcus Thuram potrebbe davvero lasciare l'Inter a fine stagione: il gesto fatto durante il match…

3 giorni ago