Antonio Conte alla fine ha deciso di mandare in campo Llorente e non Giovinco che sembrava favorito alla vigilia. Ecco la formazione bianconera ufficiale per il match con la Fiorentina.
JUVENTUS (3-5-2): 1 Buffon; 15 Barzagli, 19 Bonucci, 3 Chiellini; 20 Padoin, 6 Pogba, 21 Pirlo, 8 Marchisio, 22 Asamoah; 14 Llorente, 10 Tevez
Nessuna sorpresa invece nella Fiorentina di Vincenzo Montella
FIORENTINA (4-3-2-1): 1 Neto; 4 Roncaglia, 2 Rodriguez, 15 Savic, 23 Pasqual; 10 Aquilani, 7 Pizarro, 21 Ambrosini; 11 Cuadrado, 20 Borja Valero; 49 Rossi
Fiorentina – Juventus di oggi, domenica 20 ottobre, è l’incontro numero 149 tra le due squadre in Serie A. I bianconeri hanno vinto 68 volte e sono in assoluto la squadra che ha battuto più volte i viola. I toscani, invece, hanno collezionato 31 successi, mentre i pareggi sono 49.
La Fiorentina è però in vantaggio nel precedenti disputati in casa propria con 25 vittorie e 20 sconfitte, anche se il risultato più frequente a Firenze è stato il pareggio, verificatosi 29 volte. Il risultato più frequente tra queste due squadre è l’1-1: sono in tutto 22 i match tra viola e bianconeri conclusisi con una rete a testa.
Negli ultimi dieci incontri la Juventus non ha mai perso con la Fiorentina, ma ha ottenuto cinque vittorie e cinque pareggi. In particolare, negli ultimi 23 precedenti i bianconeri sono stati sconfitti una volta soltanto, nel dicembre 1998, quando i viola si imposero per 1-0 con un gol di Batistuta.
Fiorentina – Juventus, una partita tra due rivalità storiche (tanto che la cita anche Dan Brown nel suo ultimo libro), sempre piena di sfottò e purtroppo spesso caratterizzata anche da episodi violenti. Antonio Conte ultimamente è il bersaglio preferito dell’umorismo toscano, sempre pronto a lanciare prese in giro “tricologiche” tra gatti e parrucche.
Vincenzo Montella vuole regalare alla città che lo ha adottato con tanto entusiasmo una soddisfazione che manca dal 1998. Quindici anni sono tanti e la Juve è sempre una brutta bestia, anche se questa volta Conte deve far fronte a molte assenze.
Tra i bianconeri, infatti, Vucinic, Quagliarella e Lichtsteiner sono indisponibili, dunque in attacco accanto a Tevez sarà schierato probabilmente Giovinco, preferito ancora una volta a Llorente. In difesa non dovrebbero esserci dubbi per i soliti Barzagli, Bonucci e Chiellini, mentre sulle fasce da una parte ci sarà come sempre Asamoah, dall’altra toccherà a Padoin, favorito rispetto ad Isla, sostituire Lichtesteiner. Conte potrebbe anche decidere di far giocare Pogba da esterno e usare Marchisio a ridosso di Tevez, mentre in regia Andrea Pirlo è sicuro del suo posto.
Arturo Vidal sarà quasi certamente tenuto in panchina in punizione dopo la bravata fatta in settimana, ossia l’aereo perso mentre il suo connazionale Isla è riuscito a tornare 24 ore prima di lui. Il cileno si è fermato un po’ troppo in patria a festeggiare la qualificazione della sua nazionale ai Mondiali in Brasile e questo non è andato giù né ai dirigenti juventini pronti con una bella multa, né all’allenatore, semplicemente furioso, né tanto meno ai compagni.
Per quanto riguarda la Fiorentina, la bella notizia è che Montella potrà finalmente contare di nuovo su David Pizarro che schiererà insieme agli angeli custodi, gli ex milanisti Ambrosini e Aquilani a centrocampo. In difesa Savic e Rodriguez più i terzini Roncaglia (recuperato dopo un live problema muscolare) a destra, probabilmente favorito a Tomic, e Pasqual a sinistra. A completare l’albero di Natale Montella sembra intenzionato a schierare Cuadrado e Borja Valero con Giuseppe Rossi come punta.
Per i principali bookmaker online, nonostante qualche assenza illustre e nonostante la trasferta, la Juventus è favorita con quote comprese tra 2,05 e 2,25. Il successo della Fiorentina è quotato tra 3,30 e 3,60, sembra dunque meno probabile del pareggio che ha quote tra 3,00 e 3,25.
FIORENTINA (4-3-2-1): 1 Neto; 4 Roncaglia, 2 Rodriguez, 15 Savic, 23 Pasqual; 10 Aquilani, 7 Pizarro, 21 Ambrosini; 11 Cuadrado, 20 Borja Valero; 49 Rossi
Panchina: 78 Munua, 5 Compper, 40 Tomovic, 18 Vecino, 8 Bakic, 14 Mati Fernandez, 17 Joaquin, 3 Alonso, 27 Wolski, 66 Vargas, 30 Matos, 77 Iakovenko
Allenatore: Vincenzo Montella
JUVENTUS (3-5-2): 1 Buffon; 15 Barzagli, 19 Bonucci, 3 Chiellini; 20 Padoin, 6 Pogba, 21 Pirlo, 8 Marchisio, 22 Asamoah; 12 Giovinco, 10 Tevez
Panchina: 30 Storari, 34 Rubinho, 4 Caceres, 5 Ogbonna, 13 Peluso, 11 De Ceglie, 16 Motta, 33 Isla, 23 Vidal, 14 Llorente
Allenatore: Antonio Conte
Il rammarico per il 4-4 contro il Borussia Dortmund è tanto, ma Igor Tudor ha…
L'ultima regola appena introdotta è un vero e proprio sgarbo all'Inter: la decisione non è…
Dopo un avvio di campionato esaltante l’Inter frena bruscamente e pensa al mercato: spunta un…
Gigi Donnarumma, nuovo portiere del Manchester City di Guardiola, si confessa e svela un peso…
Già in bilico il futuro di Cristian Chivu all'Inter? L'indiscrezione su un clamoroso ritorno di…
In casa Atalanta tiene ancora banco la vicenda Lookman, che sembra ormai destinato a lasciare…