Categories: NotizieSerie A

Fiorentina Lazio: Italiano con nuovo modulo, Sarri con vecchi difetti

Ecco cosa ci ha lasciato la sfida tra i viola e i biancocelsti, valevole per la 26esima giornata di campionato

Al termine di Fiorentina-Lazio, che ha visto il successo viola, Maurizio Sarri è stato molto onesto. Ha sostenuto che nulla ha scalfito l’atteggiamento dei suoi, alquanto negativo: non il vantaggio immeritato di Luis Alberto, non il pari viola, non l’errore dal dischetto di Nico Gonzalez e neppure il 2-1 di Bonaventura, che è diventato il risultato finale. I 22 tiri della Fiorentina contro i soli 5 della Lazio traducono abbondantemente la differenza di comportamento delle due squadre. Ecco qual è il giudizio oggi su due quotidiani sportivi a proposito dei due tecnici e – di conseguenza – delle due squadre.

ITALIANO – Il vincitore della serata si merita un bellissimo 7,5 all’unisono. Per il Corriere dello Sport l’analisi è la seguente, poggiata sulla scelta di un nuovo assetto tattico, che il giornale interpreta come un 4-1-4-1: «Tira fuori una Fiorentina inedita per modo di giocare dalla metà campo in avanti, ma l’aveva detto che si sarebbe inventato qualcosa ed è stato di parola: la squadra recepisce e risponde anche sul piano del gioco per qualità e quantità, così al sesto tentativo si prende la prima vittoria contro Sarri». La Gazzetta dello Sport parla di un altro modulo, ma gli elogi sono dello stesso livello: «Prova sontuosa della Fiorentina. Bravo a ricaricare la squadra nell’intervallo dopo la beffa del gol di Luis Alberto. Apprezzabile il coraggio con cui disegna il 4-2-3-1 a trazione anteriore».

SARRI – Anche in questo caso le due testate sono d’accordo e bocciano in modo netto con un 5. Per il Corriere la motivazione è questa: «Come da nuovo copione: niente svolazzi, solo pungiglione, a rimorchio per schizzare in contropiede. Ma ha una Lazio con giocatori con le bende o che stramazzano fisicamente. Perde e vince, vince e perde». Gazzetta è ancora più drastica: «Lazio troppo brutta per essere vera. Le attenuanti della stanchezza per i troppi impegni e delle assenze regge fino a un certo punto. Brutto campanello d’allarme alla vigilia delle sfide con Milan e Bayern».

Redazione F

Recent Posts

Vlahovic all’Inter, la Juventus rilancia: scambio per il sì immediato

Non è certo un mistero che Dusan Vlahovic stia cercando una nuova destinazione. L’attaccante serbo,…

44 minuti ago

Via da Napoli, ora è ufficiale: addio da 23 milioni

Il Napoli campione d’Italia prepara una rivoluzione per dare ad Antonio Conte le armi giuste…

2 ore ago

Kean, pagano la clausola: manca l’ultimo ok

Il futuro di Kean sembra ormai lontano dalla Fiorentina: un club avrebbe sondato l'attaccante, ma…

7 ore ago

Inter senza parole, caos al Mondiale per Club: è accaduto nella notte

Per chi ha seguito l’Inter degli ultimi mesi, il passaggio alla fase a eliminazione diretta…

11 ore ago

Torna dall’Arabia, il piano di Comolli per portarlo alla Juve

Il mercato della Juventus prende forma tra esigenze difensive e l’ambizione di tornare protagonista, con…

22 ore ago

Blitz nella sede dell’Inter, affare pazzesco da 120 milioni

Sono giorni di grandi novità in casa Inter, soprattutto grazie all ostraordinari oaffare che sembra…

24 ore ago