FLORENCE, ITALY - JANUARY 25: Vincenzo Montella magager of ACF Fiorentina and Rudy Garcia manager of AS Roma during the Serie A match between ACF Fiorentina and AS Roma at Stadio Artemio Franchi on January 25, 2015 in Florence, Italy. (Photo by Gabriele Maltinti/Getty Images)
La Roma non va oltre il pareggio al Franchi di Firenze e vede allontanarsi la Juventus in classifica. Ora i giallorossi sono a -7 dalla Vecchia Signora, un distacco che comincia a diventare importante. L’ennesimo pareggio della formazione di Garcia ha evidenziato ancora una volta un calo di concentrazione e incisività in attacco: la Roma ha dovuto recuperare il gol segnato, un dato che comincia ad essere quasi una costante, e ha pagato (come altre volte) anche la mancanza di un giocatore capace di dare la scossa improvvisa come Gervinho. Per la Fiorentina è un pareggio che muove la classifica contro un avversario duro, un punto che serve a non perdere terreno con il gruppo del terzo e quarto posto.
CLICCA QUI PER LA TELECRONACA DI CARLO ZAMPA
Numeri e curiosità – Salgono a 58 i pareggi in Serie A tra queste due squadre: per entrambe si tratta di un record nel massimo campionato. La Roma ha vinto le precedenti ultime cinque sfide di Serie A contro la Fiorentina. I viola sono riusciti a segnare solo un gol nelle ultime cinque partite giocate in campionato contro la Roma. La Fiorentina ha vinto solo due delle ultime sei sfide casalinghe contro la Roma, e tre delle ultime 11. La Viola ha perso una sola delle ultime nove partite di campionato, vincendo cinque volte in questo parziale. La Fiorentina ha subito cinque gol nelle ultime tre partite di campionato al Franchi. Roma imbattuta da dieci giornate, ma ha pareggiato cinque delle ultime sette partite di campionato.
Le parole di Montella a fine partita:
“Non abbiamo recriminazioni, è difficile battere la Roma che è attrezzata per vincere lo Scudetto e ha giocatori di grande livello. C’è soddisfazione ma anche rammarico per la prestazione, ma se non la chiudi non puoi fare altro che avercela con te stesso”.
Le impressioni di Garcia:
“La reazione è stata importante, abbiamo fatto un ottimo secondo tempo ed è una nota positiva. Nel primo tempo potevamo fare meglio ma abbiamo anche trovato un’ottima Fiorentina. Eravamo troppo lontani dai nostri avversari, abbiamo difeso troppo indietro ed era previsto il contrario. Ma nel secondo tempo ho visto la Roma ambiziosa e capace di creare e segnare. Anche sotto un gol potevamo vincere, abbiamo fatto un bel gol con assist di Iturbe per Ljajic, poi peccato non aver trovato il secondo gol. Manuel ha dimostrato di avere talento, se continuerà così sarà meglio per noi e per lui”.
Il derby di Milano non è mai una partita qualunque. È una sfida che valica…
Certe notti restano incastonate nella memoria collettiva di un club. L’Inter, nella storia europea, ne…
Massimiliano Allegri sbarca in città ed è pronto a diventare il nuovo allenatore della big:…
In vista del mercato bisogna evitare che si crei una “telenovela Theo”. Il mercato di…
Caressa e la risposta a Conceicao che sta facendo discutere. La partita contro l’Atalanta ha…
Parma-Juve slitta a mercoledì: Tudor ha l’occasione di rimescolare le carte, recuperare energie e preparare…