Liverpool's Italian striker Mario Balotelli warms up ahead of the English Premier League football match between Liverpool and Manchester United at Anfield in Liverpool, north west England on March 22, 2015. AFP PHOTO / PAUL ELLIS RESTRICTED TO EDITORIAL USE. NO USE WITH UNAUTHORIZED AUDIO, VIDEO, DATA, FIXTURE LISTS, CLUB/LEAGUE LOGOS OR LIVE SERVICES. ONLINE IN-MATCH USE LIMITED TO 45 IMAGES, NO VIDEO EMULATION. NO USE IN BETTING, GAMES OR SINGLE CLUB/LEAGUE/PLAYER PUBLICATIONS. (Photo credit should read PAUL ELLIS/AFP/Getty Images)
Con tutti i campionati ancora fermi e le trattativa di mercato che impazzano, non c’è niente di meglio di una classifica per discutere sotto l’ombrellone. E sicuramente ha scatenato più di qualche dibattito la lista dei venti peggiori flop della storia del calcio stilata dal britannico Telegraph. Indubbiamente tra questi ci sono dei nomi su cui si può concordare, altri su cui è possibile aprire un dibattito, alcuni però sembrano semplicemente azzardati, buttati lì per generare buzz social. Al primo posto di questa poco speciale graduatoria c’è Mario Balotelli: i trasferimenti milionari, accompagnati da prestazioni non sempre al top e dalle sue solite bravate, lo hanno aiutato a conquistare l’indesiderato scettro. Al secondo posto troviamo il brasiliano Robinho, mentre sul gradino più basso del podio c’è Falcao, che all’Old Trafford non ha certo impressionato.
Come è possibile però inserire in questa lista uno come Ibrahimovic? Non ha vinto la Champions, ok, ma non è sufficiente per considerarlo un flop. Così come stonano le presenze di due simboli del calcio inglese delle ultime due decadi, stiamo parlando di Gerrard e Rooney, il primo colpevole di troppi errori clamorosi, il secondo di non essere mai passato al Real o al Barcellona, sinonimo di un calciatore mediocre (!). Al dodicesimo posto troviamo Roberto Baggio, secondo gli appassionati nel mondo uno dei talenti più brillanti della storia del calcio, secondo il Telegraph un calciatore sempre in difficoltà nei momenti decisivi. Se ci sono campioni di questo calibro non possiamo certo stupirci della presenza di gente come David Luiz, Sneijder e Sergio Ramos. Siamo in estate di qualcosa si deve pur parlare, per fortuna il calcio vero sta per ricominciare.
Ecco la classifica completa dei 20 flop più clamorosi della storia del calcio secondo Telegraph:
1. Mario Balotelli
2. Robinho
3. Radamel Falcao
4. Ibrahimovic
5. Faustino Asprilla
6. David Luiz
7. Ezequiel Lavezzi
8. Wesley Sneijder
9. Sergio Ramos
10. Jack Wilshere
11. Steven Gerrard
12. Roberto Baggio
13. Adriano
14. Wayne Rooney
15. David Ginola
16. Denilson
17. Florent Malouda
18. Nicolas Anelka
19. Carlos Valderrama
Diego Simeone sulla panchina dell'Inter? Possibile, anzi, certo secondo un autorevole fonte. Lui ha dato…
Gian Piero Gasperini dovrà presto rinunciare a due elementi della rosa: Massara è già all'opera…
Il Milan ritrova entusiasmo con Allegri, però una notizia improvvisa gela l’ambiente rossonero: il tecnico…
Colpo da maestro della Juventus che potrà contare su di lui. L'estremo difensore Mike Maignan…
Il big match Roma-Napoli, in programma domenica sera all'Olimpico, si giocherà senza due protagonisti assoluti:…
Marotta può fare i salti di gioia: il più grande favore all'Inter arriva nientemeno che…