Fox Sports anche su Mediaset Premium: Liga, Premier e Ligue 1 non più esclusive Sky

Fox Sports, il nuovo canale in partenza per il prossimo 9 agosto (Montpellier – Psg sarà il primo match in diretta trasmesso), non sarà un’esclusiva di Sky Sport che da settimane sta preparando i suoi abbonati al pacchetto “Calcio” con la solita tecnica degli spot ossessivi. O meglio, lo dovrebbe essere Fox Sports HD (la versione in alta definizione), ma non il canale in sé che con la sua dote di diritti tv di primissimo livello per il calcio con la Liga Spagnala, la Premier League inglese, la Ligue 1 Francese e l’affascinante FA Cup si prepara a sbarcare praticamente in contemporanea anche su Mediaset Premium. La notizia l’aveva già anticipata la Gazzetta dello Sport quando un mese fa per primi avevano raccontato del nuovo canale, ora, sempre il quotidiano milanese, lo ha confermato.

I grandi campionati esteri, ad eccezione della Bundesliga che fa parte del pacchetto di diritti di Sky Calcio, saranno quindi in onda in contemporanea su entrambe le pay tv italiane e dunque sia sul satellite che sul digitale terrestre. Segnale di una “santa alleanza” (che puzza di “oligopolio”, alla faccia della concorrenza tanto sbandierata) che potrebbe essere solo il primo passo di alcune mosse future da compiere a braccetto per i gruppi di Berlusconi e Murdoch che si preparano alla battaglia più importante nella prossima stagione, il rinnovo del contratto per i diritti tv della Serie A. L’obiettivo è evitare che nella lotta si inserisca Al Jazeera mantenendo la doppia esclusiva sul campionato italiano.

Tornando a Fox Sports non ci sono ancora conferme ufficiali da parte di Mediaset Premium, anche se l’accordo è ormai siglato e comprende anche il “posticipo” del lancio sul digitale terrestre per permettere a Sky di tartassare i suoi abbonati attuali e futuri per un mesetto con gli spot sulla “stagione migliore di sempre“. Tutto sommato la “stagione migliore di sempre” la avranno anche i clienti di Mediaset Premium, pur senza l’alta definizione, ed è probabile che il canale non preveda aumenti del costo degli abbonamenti venendo incluso anche qui nel pacchetto Calcio della pay del digitale terrestre.

Per Mediaset si tratta di un acquisto dei diritti di trasmissione del canale che non prevederà ulteriori costi di produzione: le telecronache e le trasmissioni saranno le stesse di Sky, per intenderci ci saranno giornalisti e seconde voci che suonano familiari agli abbonati dalla pay tv satellitari. Fabio Guadagnini sarà il direttore della mini-testata giornalistica che confezionerà contenuti e trasmissioni, ex calciatori del calibro di Hernan Crespo e Pierluigi Casiraghi saranno al commento. Certo è che Sky avrebbe potuto nettamente differenziare il suo prodotto attirando abbonati grazie ai tanti diritti tv dei campionati esteri, evidentemente non sono convinti di poter attrarre nuovi clienti e preferiscono “parificarsi” ai concorrenti. Una scelta che pagherà? Difficile dirlo, impossibile quantificarlo.

Stefano Capasso

Sono un giornalista pubblicista residente a Bologna. La mia collaborazione con Blogo è iniziata nel giugno del 2009 con il magazine CalcioBlog.it. Sfruttando la mia passione per molti altri sport oltre al calcio, dal luglio 2012 ho iniziato a scrivere anche su OutdoorBlog.it in occasione delle Olimpiadi di Londra 2012.

Recent Posts

Colpo durissimo per l’Inter, tifosi gelati: è un salasso

Una decisione destinata a far discutere, tra delusione e malumori crescenti della tifoseria nerazzurra: la…

2 ore ago

Tudor fa fuori Koopmeiners: il sostituto gela la Continassa

Non c'è proprio pace per Teun Koopmeiners: Igor Tudor ha ormai preso una decisione, la…

5 ore ago

Modric al fantacalcio, sì o no? Rischio asta elevato, ma resa massima

L'arrivo di Modric al Milan è sicuramente un momento speciale per la Serie A, ma…

6 ore ago

Lookman al Fantacalcio, sì o no? Perché può essere il jolly perfetto

Ademola Lookman è assolutamente il calciatore più chiacchierato del momento, e può essere il jolly…

8 ore ago

Gelo Napoli, pericolo alla prima giornata: Conte trema

Complicazioni già alla prima di campionato per Conte: il Napoli affronta un’insidia pericolosa alla partita…

9 ore ago

È il prossimo colpo del Milan, Inter ko: spunta l’indizio

Attenzione perché il Milan potrebbe beffare l'Inter: potrebbe essere già la seconda volta in questa…

11 ore ago