Fox Sports in Italia su Sky e forse anche su Mediaset: Premier League, Liga e Ligue 1 tornano in tv

Grandi novità in vista nel panorama televisivo italiano. La Fox International Channels ha annunciato l’arrivo nel Bel Paese di Fox Sports a partire dal mese di agosto. La Fox è una società televisiva del magnate Rupert Murdoch, proprietario anche di Sky, che ha deciso di aggiungere ai pacchetti Calcio o Sport (ancora non è chiaro questo aspettato), uno o più canali targati Fox Sports che trasmetteranno le partite di Liga spagnola, Ligue 1, Premier League ed FA Cup, scomparsi dai palinsesti della rete televisiva satellitare.

L’intenzione di Rupert Murdoch è quella di contrastare l’avvento nel mercato italiano da parte degli arabi di Al Jazeera, con i quali sta intrattenendo una ‘guerra’ mediatica su scala globale per il controllo dell’informazione. Stando alle ipotesi che stanno circolando in queste ore, tra qualche tempo il marchio Fox potrebbe anche sostituire definitivamente quello Sky in Europa. Questa però è un’ipotesi che riguarda un futuro più lontano visto che la voce più interessante è quella che Fox Sports, in versione ridotta (con meno canali e/o meno contenuti), si ‘appoggerà’ anche sulla piattaforma del digitale terrestre di Mediaset Premium come pacchetto ‘extra’ e quindi a pagamento con un costo aggiuntivo sull’abbonamento attuale.

Qualora questo clamoroso apparentamento dovesse realizzarsi, ci sarebbe l’ennesima prova di una “alleanza” tra Mediaset e Sky per evitare che Al Jazeera arrivi in Italia a fare da terzo incomodo nel già intasato mercato delle Pay Tv. Il canale (o i canali) Fox Sports potrebbe, almeno su Sky, farsi carico anche degli sport americani che a breve non verranno più trasmessi da ESPN, destinato a scomparire. Queste le parole di Hernan Lopez, presidente di Fox International Channels, sul prossimo sbarco in Italia di Fox Sports:

“Il nostro obiettivo è quello di portare tutta la passione di Fox Sports agli appassionati di sport di tutto il mondo, e in quanto a passione e appassionati, l’Italia è sicuramente nella parte alta della classifica”.

Stefano Capasso

Sono un giornalista pubblicista residente a Bologna. La mia collaborazione con Blogo è iniziata nel giugno del 2009 con il magazine CalcioBlog.it. Sfruttando la mia passione per molti altri sport oltre al calcio, dal luglio 2012 ho iniziato a scrivere anche su OutdoorBlog.it in occasione delle Olimpiadi di Londra 2012.

Recent Posts

Inter che batosta, annuncio ufficiale: ride solo il Milan

L'Inter deve fare i conti con un'altra batosta: l'annuncio ufficiale fa impazzire i tifosi del…

24 minuti ago

Conte gelato, bye bye Napoli: è l’ultimo colpo dell’Inter

L’Inter accelera sul mercato e soffia il calciatore importante al Napoli, lasciando Antonio Conte senza…

2 ore ago

Gioia Tudor, Comolli punta tutto sul nuovo Cancelo: c’è l’annuncio

La Juventus ha piazzato il colpo a sorpresa: scovato il nuovo Joao Cancelo. Tudor gioisce…

3 ore ago

Provvedimento disciplinare, l’Inter molla Donnarumma: scelto il nuovo portiere

Dopo mesi di corteggiamenti l'Inter molla Gigio Donnarumma. Non bastava la rottura con Ademola Lookman,…

5 ore ago

Il Napoli esagera, 70 milioni: colpo pazzesco dal Barcellona

Il Napoli sta lavorando veramente tantissimo sul mercato, visto e considerato il fatto che vuole…

6 ore ago

Contratto stracciato, Lookman rescinde: svolta Inter

La vicenda Lookman assume di giorno in giorno toni sempre più vicini a uno sceneggiato…

8 ore ago