Categories: NotizieSerie A

Genoa: negata la licenza Uefa, pronto il ricorso

La Figc nega al Genoa la licenza Uefa, il “pass” che consente ai club nostrani di partecipare alle Coppe Europee. Il club presieduto da Enrico Preziosi, infatti, avrebbe presentato in ritardo parte della documentazione necessaria e, così come avvenne con il Parma lo scorso anno, in caso di qualificazione in Europa League al termine dell’attuale campionato, dovrebbe lasciare il posto ad un altro club. Il Genoa ha già fatto sapere che presenterà ricorso alla commissione di 2° grado entro il 16 maggio, mentre il terzo ed ultimo grado di giudizio spetterà all’Alta Corte del Coni.

Il club ligure rischia quindi di rimanere fuori dalle Coppe in caso di qualificazione, così come accadde lo scorso anno al Parma, ma le due situazioni sono molto diverse. Nel caso degli emiliani, si trattata di problemi di natura economica, mentre il Genoa avrebbe i conti in regola ma la documentazione presentata alla Figc sarebbe pervenuta in ritardo per alcuni nodi ancora da sciogliere.

Preziosi ha già trovato accordi internazionali per la rateizzazione dei debiti, ma rimane il grosso problema dello stadio: il Ferraris, infatti, non è considerato a norma e non potrebbe ospitare le gare della prossima Europa League. Così come già fatto dalla Sampdoria (che ha indicato il Mapei Stadium), anche il Genoa dovrebbe fornire il nome di uno stadio presso il quale traslocherebbe in caso di gare internazionali. Nel caso in cui i rossoblu non ce la facessero a vincere il ricorso, Inter e Torino (per i granata sarebbe il secondo ripescaggio consecutivo) avrebbero nuove chance per partecipare alla prossima Europa League.

Mirko Nicolino

Recent Posts

Juve-Inter parte malissimo: Tudor ora trema

La Serie A riparte con il derby d’Italia tra Juve e Inter, ma in casa…

10 minuti ago

Inter spalle al muro, Tudor fa tremare Chivu

Dopo l'avvio altalenante dell'Inter, Cristian Chivu deve fare i conti con le aspettative riposte in…

2 ore ago

Conte stroncato, al Napoli è finita la pacchia: “Non ha alibi”

Antonio Conte è stato preso di mira in diretta TV: c'entra la Champions League, i…

5 ore ago

Chivu a rischio esonero, Juve-Inter decide tutto: “È sotto esame”

L'ex tecnico del Parma è chiamato a un rientro impegnativo contro la Juventus di Igor…

8 ore ago

Scintille Calhanoglu, ci risiamo: caso irrisolto all’Inter

Hakan Calhanoglu potrebbe ancora lasciare l'Inter: i problemi non sono stati del tutto risolti, il…

18 ore ago

Inter-Lookman, spunta la clausola: firma fino al 2028

L’Inter sul mercato con la telenovela Lookman ha tenuto i tifosi con il fiato sospeso…

21 ore ago