Categories: Notizie

Giovanni Custodero è morto: addio al guerriero sorridente

Si è spento la notte scorsa, tra l’11 e 12 gennaio, Giovanni Custodero, il ragazzo di 27 anni che dal 2017 era affetto da un sarcoma osseo che lo aveva costretto prima all’amputazione di una gamba, poi aveva aggredito anche femori, clavicola sinistra e cranio. Aveva subito cinque interventi e numerose sedute di chemioterapia e radioterapia, ma alla fine, lo scorso 6 gennaio, ha scelto la sedazione profonda, per non sentire più il dolore.

Da tutti era ormai conosciuto come il “guerriero sorridente”, perché aveva lottato con le unghie e con i denti contro la malattia che lo aveva costretto ad abbandonare la sua passione, il calcio a 5. Originario di Pezze di Greco, era portiere del Fasano. Aveva affidato ai social la comunicazione della sua decisione:

“Sarò sedato e potrò alleviare il mio malessere. Il dolore è troppo, ho scelto l’induzione al coma farmacologico: terminerò così il mio percorso sperando di essere stato d’aiuto a molte persone. Spero di essere stato di aiuto per molte persone. Voglio per l’ultima volta ringraziarvi per ciò che siete stati, siete e sarete sempre: la mia forza. Ho deciso di trascorrere le feste lontano dai social ma accanto alle persone per me più importanti. Però, ora che le feste sono finite, e con loro anche l’ultimo granello di forza che mi restava, ho deciso che non posso continuare a far prevalere il dolore fisico e la sofferenza su ciò che la sorte ha in serbo per me”

Cosimo Sibilia, presidente della Lega Nazionale Dilettanti, ha commentato la notizia della morte di Giovanni via Twitter:

“È una domenica di dolore per tutta la famiglia della Lega Dilettanti. Dopo una lunga battaglia, Giovanni non ce l’ha fatta: il suo cuore ha smesso di battere, ma il ricordo resterà vivo in tutti noi. E che la sua forza nel lottare fino all’ultimo giorno sia da esempio”

Redazione Calcioblog

Recent Posts

Vuole solo la Juve, l’Inter incassa il grande rifiuto

Juventus e Inter sono spesso grandi rivali nel calciomercato, e anche in questo caso non…

2 ore ago

Né Lookman, né Kone: super colpo Inter, 40 milioni al Napoli

L'estate dell'Inter è stata fin qui cocente, non certo per le temperature, ma per un…

4 ore ago

Rottura totale, il bomber messo alla porta: il Milan coglie l’occasione

Il Milan ha finalmente trovato il nuovo centravanti: altro che Hojlund o Vlahovic, il bomber…

6 ore ago

Ribaltone Vlahovic, scelta clamorosa: e Tudor ha il nuovo bomber

Il futuro di Dusan Vlahovic rimane appeso a un filo, tuttavia sembra che qualcosa psosa…

8 ore ago

Marotta incassa e si scatena: affare da 100 milioni

L'Inter si prepara a scatenarsi sul mercato con dei colpi importantissimi. Ecco le più probabili…

12 ore ago

Gasperini non la prende bene, la Roma rinforza la rivale: Dovbyk resta in A

Artem Dovbyk può dire addio alla Roma senza però lasciare la Serie A: l'attaccante ucraino…

13 ore ago