Categories: Notizie

Hall of Fame del calcio italiano: premiati anche Cannavaro, Marotta e Ancelotti

Oggi, presso la sede della Federazione Italiana Giuoco Calcio, sono stati definiti i premi per la quarta edizione della Hall of Fame del calcio italiano. A deciderli, una giuria specializzata della quale fanno parte anche giornalisti dei principali quotidiani italiani. Secondo quanto riporta la ‘Gazzetta dello Sport’, nei migliori di sempre del calcio italiano, entra anche Diego Armando Maradona, premiato per la categoria “Giocatori Stranieri”. Nella Hall of Fame anche Fabio Cannavaro, ex difensore di Napoli, Juve e Parma, non ché capitano della nazionale italiana campione del Mondo 2006. Istituita per la prima volta la categoria “Calcio femminile”, per la quale è stata premiata Carolina Morace, ex bomber della nazionale azzurra.

Tanti nomi di spicco tra i premiati della quarta edizione, che vede entrare nell’Olimpo dei dirigenti italiani il dg e ad dell’Area Sport Juventus, Giuseppe Marotta, mentre Carlo Ancelotti, vincitore della “decima” Champions League con il Real Madrid, entra tra i migliori allenatori di sempre. Premiato anche l’arbitro Stefano Braschi, così come Sandro Mazzola (veterano italiano). Premi alla memoria per Ferruccio Novo, Carlo Carcano e Giacomo Bulgarelli. I riconoscimenti saranno consegnati nel mese di gennaio 2015 a Firenze, mentre i premiati dovranno a loro volta consegnare un cimelio simbolico della propria carriera in modo che esso possa essere inserito nella Hall of Fame’ del Museo del Calcio italiano.

La Hall of Fame è stata istituita nel 2011 con lo scopo di celebrare calciatori, dirigenti e tutte quelle altre figure che hanno dato lustro al calcio italiano. Tra i cimeli già presenti nel museo, ci sono quelli di importanti calciatori italiano, come Roberto Baggio, Paolo Maldini e Franco Baresi, o di stranieri del calibro di Michel Platini e Marco Van Basten. Tra i più grandi allenatori italiani di sempre troviamo Marcello Lippi, Arrigo Sacchi, Giovanni Trapattoni e Fabio Capello, mentre tra i dirigenti ci sono il milanista Adriano Galliani e l’ex presidente dell’Inter Massimo Moratti. Tra i veterani, Gigi Riva, Dino Zoff e Gianni Rivera. Tantissimi i premi alla memoria delle tre precedenti edizioni: Giuseppe Meazza, Silvio Piola, Gaetano Scirea, Valentino Mazzola e tanti altri.

Mirko Nicolino

Recent Posts

Simeone all’Inter, succede davvero: dubbi azzerati

Diego Simeone sulla panchina dell'Inter? Possibile, anzi, certo secondo un autorevole fonte. Lui ha dato…

3 giorni ago

Salutano in due, Gasperini disperato: Massara ha la soluzione

Gian Piero Gasperini dovrà presto rinunciare a due elementi della rosa: Massara è già all'opera…

4 giorni ago

Batosta Allegri, non ci voleva: perde un giocatore fondamentale

Il Milan ritrova entusiasmo con Allegri, però una notizia improvvisa gela l’ambiente rossonero: il tecnico…

4 giorni ago

Juve-Maignan, arriva a gennaio: furia Allegri, Spalletti se la ride

Colpo da maestro della Juventus che potrà contare su di lui. L'estremo difensore Mike Maignan…

4 giorni ago

Emergenza Roma-Napoli, doppio forfait: centrocampo dimezzato

Il big match Roma-Napoli, in programma domenica sera all'Olimpico, si giocherà senza due protagonisti assoluti:…

5 giorni ago

Inzaghi, che favore all’Inter: Marotta salvato in extremis

Marotta può fare i salti di gioia: il più grande favore all'Inter arriva nientemeno che…

5 giorni ago