BEIJING, CHINA - AUGUST 01: (CHINA OUT) Zlatan Ibrahimovic of Paris Saint-Germain attends a training session ahead of the French Super Cup football match against Guingamp at the Workers Stadium on August 1, 2014 in Beijing, China. (Photo by ChinaFotoPress/ChinaFotoPress via Getty Images)
33 anni e sentirli molto poco. Zlatan Ibrahimovic è nato il 3 ottobre del 1981 a Malmoe e per un giocatore spavaldo, dall’ego smisurato come il suo, il detto “gli anni di Cristo” non è solo un’esagerazione. Sbruffone sì, ma anche fortissimo e determinante, sicuramente uno dei calciatori più decisivi degli ultimi 20 anni. La carriera di Ibrahimovic è costellata di successi conquistati con diverse maglie. 11 campionati vinti, vari trofei nazionali e primi posti nella classifica marcatori, il record di reti siglate con la nazionale svedese. Ma c’è un neo che lo ossessiona nella sua straordinaria carriera e si chiama Champions League.
L’attaccante svedese gioca il torneo continentale più importante da 14 anni di seguito e non è mai riuscito a vincerlo. Prima Ajax, Juventus, Inter, Barcellona, Milan, e adesso Paris Saint Germain. Le sta provando tutte Ibrahimovic per salire sul tetto d’Europa, ma sinora non ci è mai andato vicino. Una semifinale, cinque eliminazioni ai quarti e altrettante agli ottavi. Lui, a inizio stagione, predicava ottimismo: “Sento che posso vincerla e lo farò. Ma se la mia carriera dovesse terminare senza questo trionfo, sarei ugualmente orgoglioso”.
Nella stagione 2009-10 Ibrahimovic era in forza al Barcellona di Pep Guardiola che non riuscì a vincere la coppa dalla grandi orecchie. Ibra ricorda con malcelato rancore quei mesi: “Avevamo la squadra migliore del mondo, ma non abbiamo vinto la Champions League per le cattive decisioni di qualcuno”. Il rapporto tra lo svedese e l’allenatore spagnolo non è mai stato idilliaco e ora la patata bollente, ma molto preziosa, è nella mani di Laurent Blanc.
Il rammarico per il 4-4 contro il Borussia Dortmund è tanto, ma Igor Tudor ha…
L'ultima regola appena introdotta è un vero e proprio sgarbo all'Inter: la decisione non è…
Dopo un avvio di campionato esaltante l’Inter frena bruscamente e pensa al mercato: spunta un…
Gigi Donnarumma, nuovo portiere del Manchester City di Guardiola, si confessa e svela un peso…
Già in bilico il futuro di Cristian Chivu all'Inter? L'indiscrezione su un clamoroso ritorno di…
In casa Atalanta tiene ancora banco la vicenda Lookman, che sembra ormai destinato a lasciare…