BERGAMO, ITALY - MAY 17: Silva Iago Falque of Genoa CFC celebrates his goal during the Serie A match between Atalanta BC and Genoa CFC at Stadio Atleti Azzurri d'Italia on May 17, 2015 in Bergamo, Italy. (Photo by Marco Luzzani/Getty Images)
Iago Falque, 25enne fantasista spagnolo del Genoa, è una delle più belle sorprese della Serie A 2014-2015. Dopo aver girovagato per mezza Europa ed essere stato prima sedotto poi abbandonato da club come Barcellona e Juventus, ha trovato la sua dimensione con la squadra di Giampiero Gasperini. Tredici gol fin qui in campionato (11 solo nel 2015), tanti assist per i compagni, Iago è arrivato in Liguria in punta di piedi (l’ultimo campionato lo aveva giocato nel Rayo Vallecano), ma con il passare delle settimane si è ritagliato sempre più spazio, fino a diventare uno degli uomini chiave dello scacchiere genoano.
Se guardiamo ai “freddi” numeri, fin qui Iago ha fatto meglio dei connazionali Callejon, Morata e Llorente. Bello da vedere ma anche molto utile alla causa, nelle ultime partite ha timbrato il cartellino con frequenza con una sorta di marchio di fabbrica: partenza sulla destra, rientro di sinistro e tiro a giro sul secondo palo. Vi ricorda qualcosa?
C’era un certo Alessandro Del Piero che partendo dal versante opposto, quello sinistro, rientrava di destro e la metteva lì nel sette con una frequenza imbarazzante. Proprio il ‘Pinturicchio’, ha ammesso Iago, è stato il suo maestro:
“Ho avuto modo di allenarmi con Del Piero, è stato importante per me, mi ha insegnato tanto”.
I gol e gli assist di Iago hanno già fatto suonare alcune sirene di mercato e la prossima estate per Preziosi non sarà facile trattenerlo, visto che si parla di offerte da top club internazionali.
Diego Simeone sulla panchina dell'Inter? Possibile, anzi, certo secondo un autorevole fonte. Lui ha dato…
Gian Piero Gasperini dovrà presto rinunciare a due elementi della rosa: Massara è già all'opera…
Il Milan ritrova entusiasmo con Allegri, però una notizia improvvisa gela l’ambiente rossonero: il tecnico…
Colpo da maestro della Juventus che potrà contare su di lui. L'estremo difensore Mike Maignan…
Il big match Roma-Napoli, in programma domenica sera all'Olimpico, si giocherà senza due protagonisti assoluti:…
Marotta può fare i salti di gioia: il più grande favore all'Inter arriva nientemeno che…