Categories: Notizie

Ibrahimovic dietro a Borg tra i migliori sportivi svedesi di sempre: “Come arrivare ultimo”

Siamo a fine anno e in giro per il mondo è tempo di classifiche che riguardano i dodici mesi che stanno per concludersi, ma non solo. Il sito svedese Dagens Nyhether ha pubblicato una speciale graduatoria in cui celebra i 150 atleti più importanti di sempre nella storia sportiva del paese scandinavo. Il primo posto è andato ad una leggenda del tennis, stiamo parlando ovviamente di Björn Borg che a cavallo degli anni ’80 ha vinto 11 tornei del Grande Slam, un’icona sportiva e non solo di quei tempi. Alle sue spalle è finito un altro simbolo, più recente, della cultura svedese e cioè Zlatan Ibrahimovic. Altri nomi di spicco sono l’atleta Carolina Klüft, la stella dell’NHL Peter Forsberg o la leggenda vivente del tennis tavolo Jan-Ove Waldner (qui la classifica completa).

Qualunque sportivo svedese sarebbe contento ed orgoglioso di essere al secondo posto di una classifica così prestigiosa, alle spalle di un mito come Borg, chiunque tranne Zlatan che a quanto pare non ha preso benissimo questo risultato. L’attaccante del PSG, abituato a cannibalizzare dal 2007 il Guldbollen (il premio al miglior giocatore svedese, che ha vinto negli ultimi otto anni consecutivamente), non ama le sconfitte, se di questo si può parlare, è ha commentato abbastanza polemicamente il risultato che lo ha posto “soltanto” dietro al tennista:

Grazie, ma finire secondo è come finire ultimo, col dovuto rispetto verso gli altri, in quella lista avrei dovuto occupare tutte le posizione dalla prima alla quinta.

Niente di nuovo per uno che non ha mai avuto problemi a definirsi “Dio” e che non esita ad inserirsi nel miglior undici della storia del calcio, come dimostra il video in apertura. Di recente aveva incassato i complimenti dello stesso Borg che parlando di lui aveva affermato che il calciatore nel mondo era ormai più famoso dell’Ikea e sicuramente più famoso di egli stesso negli anni migliori, anche se qui forse il tennista ha sfoggiato una buona dose di modestia. Alla fine gli svedesi potranno schierarsi da una parte o dall’altra, certo è che per Zlatan non sarà facile accettare questo secondo posto, così come non ha mai gradito di trovarsi puntualmente alle spalle di Messi e Cristiano Ronaldo nella corsa al Pallone d’Oro.

cesare10

Ingegnere poco più che trentenne, vive in una città con l'anacronistica (cit.) passione per i cavalli. In attesa di guadagnare con i numeri si diverte con le parole. Imbratta il web da tanto tempo. Una volta aveva anche un blog di dubbio successo, ma lo ha chiuso per aprirne uno del quale non ha mai rivelato l'indirizzo, regola che non sfugge a questa biografia: forse anche per questo, ma non solo, non ha lettori. Scrive di calcio per poter comprare il pane. Nel tempo libero scatta fotografie, partecipa a cortometraggi di aspiranti registi slavi e apre tumblr collaborativi con pretese virali. Gli piace guardare le facce delle bariste ogni volta che ordina bitter con gin.

Published by
cesare10

Recent Posts

Milan, rinnovo Theo: Moncada fa chiarezza

In vista del mercato bisogna evitare che si crei una “telenovela Theo”. Il mercato di…

2 settimane ago

Caressa e la risposta a Conceicao che sta facendo discutere

Caressa e la risposta a Conceicao che sta facendo discutere. La partita contro l’Atalanta ha…

2 settimane ago

Parma-Juventus: cambia tutto per i recuperi

Parma-Juve slitta a mercoledì: Tudor ha l’occasione di rimescolare le carte, recuperare energie e preparare…

2 settimane ago

Il Napoli studia il colpo dal Milan: 20 milioni e arriva subito

Conte lo vuole con sé a Napoli, il Milan fissa il prezzo: la trattativa può…

2 settimane ago

Milan, l’inizio del disastro di Conceicao

L’inizio del disastro di Conceicao. Dopo la sconfitta contro l’Atalanta il clima attorno al mister…

2 settimane ago

Attacco durissimo al Milan: “Il balletto è imbarazzante!”

Durissimo attacco da parte del giornalista nei confronti della dirigenza rossonera. Dopo la sconfitta contro…

2 settimane ago